Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione - gestione S120


Cip77

Messaggi consigliati

Premessa: non ho esperienza di configurazioni azionamenti: mi sono sempre trovato a modificare progetti con un singolo inverter oppure con più azionamenti ma gestiti dal CN.

 

Mi ritrovo questa situazione: prima immagine.

Con la configurazione di Slave_1 in questo modo: seconda immagine.

 

Avrei tantissime domande da fare, ma ve ne pongo una sola: avrei bisogno di cambiare la rampa di decelerazione del mandrino che è collegato all'azionamento singolo presente in Slave.

Non riesco a capire come è stato configurato tutto (o quantomeno una parte) il sistema. Se avessi dovuto cambiare i parametri dell'inveter (quello chiamato G120_Tavola) non ci sarebbero stati problemi.

 

Non aggiungo, volutamente, altri dettagli perché se dovessi descrivere tutto, fare un post chilometrico. Vi fornisco i dati mancanti a richiesta.

Spero di aver impostato bene la domanda.

 

Grazie e ciao,

Claudio.

Rete.jpg

Slave.jpg

Modificato: da Cip77
Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

Se non vedo male, il mandrino usa il telegramma 1.

Adesso potrebbero esserci 2 strade:

1 - la rampa è generata dal software plc, in questo caso dovresti controllare dove c'è la gestione del motore e vedere se c'è una qualche variabile/costante che indica la rampa e modificarla

2 - la rampa è gestita dal drive, in questo caso, dovrebbe essere sufficiente modificare i parametri 1120/1121 su drive (come se fosse un g120).

 

Se fosse il secondo caso(molto probabile), ti servirà o il software startdrive integrato nel tia o il buon vecchio starter scaricabile dal sito siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mattia Spoldi scrisse:

Se non vedo male, il mandrino usa il telegramma 1.

Adesso potrebbero esserci 2 strade:

1 - la rampa è generata dal software plc, in questo caso dovresti controllare dove c'è la gestione del motore e vedere se c'è una qualche variabile/costante che indica la rampa e modificarla

2 - la rampa è gestita dal drive, in questo caso, dovrebbe essere sufficiente modificare i parametri 1120/1121 su drive (come se fosse un g120).

 

Se fosse il secondo caso(molto probabile), ti servirà o il software startdrive integrato nel tia o il buon vecchio starter scaricabile dal sito siemens

Grazie Mattia per la risposta.

Direi che siamo nel secondo caso. A quanto ho capito però (se non ho capito male) Startdrive  con S120 è utilizzabile solo con PLC S7-1500. Tutti i miei dubbi sono nati appunto dal fatto che io vedo i parametri solamente del G120. Mi inizia a venire il dubbio che mi manchi il progetto degli azionamenti. Starter l'ho già installato, ma non ho nessun progetto apribile con lui. Adesso volevo provare ad installare Scout per vedere se cambia qualcosa: ho visto poco fa un video dove per configurare i parametri del S120 usano appunto Scout.

 

Grazie e ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

gli s120 non li vedi nel tia solo perchè sono stati usati i gsd dei drive invece degli oggetti di libreria.

con starter non ti serve un progetto esistente, ne crei uno nuovo e ti importi i drive esistenti dall'online.

Lo scout è il fratello più grande di starter, la differenza è che per lo scout servono le licenze installate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del supporto Mattia.

Adesso ho capito ed ho risolto facendomi mandare il progetto starter, almeno posso preparare l'intervento.

Grazie ancora e ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...