Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came a 2 bracci solo elettrico e quando fa freddo non si apre


m742002

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un cancello came a 2 bracci con centralina ZA3.

Quando la mattina fa molto freddo, tipo alle 04:00 quando un mio vicino esce per andare a lavorare, i motori ronzano ma i bracci non ce la fanno ad aprire il cancello.

Ho sostituito i 2 condensatori dentro ogni singolo braccio e ho spostato il jumper per aumentare la potenza da 3 a 4 ma al mattino non ce la fa comunque.

E' normale? Il cancello ha 15 anni e non abbiamo mai sostituito nulla.

Dove i motori sono attaccati al cancello e sulle cerniere lubrifichiamo con wd40, è sufficiente come manutenzione o forse è necessrio far altro.

Ho pensato di rivestire i motori con dei materssini tipo da campeggio, queli per dormire che sono fatti in espanso, bloccandoli con delle fascette da elettricista, per proteggere i motori dal freddo, è una cavolata?

Avete delle note o dei suggerimenti?

 

Grazie a tutti

Marco

 

 

Modificato: da m742002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • m742002 changed the title to Cancello Came a 2 bracci solo elettrico e quando fa freddo non si apre

marco.caricato

Togli i coperchi e lubrifica la vite senza fine. Potrebbe essere sufficiente questa operazione per risolvere il problema... Se in 15 anni non è mai stato fatto nulla sarà certamente asciutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao m742002,

51 minuti fa, m742002 scrisse:

.........Ho pensato di rivestire i motori con dei materssini tipo da campeggio, queli per dormire che sono fatti in espanso, bloccandoli con delle fascette da elettricista, per proteggere i motori dal freddo, è una cavolata?

Non credo sia proprio una cavolata, francamente non ci credevo nemmeno io ma ho dovuto ricredermi quando un mio vicino di casa l'ha fatto e non ha più avuto problemi.

Prova tentar non nuoce,  attenzione  però a non fasciarli troppo "pesantemente" perché altrimenti se fanno un paio di manovre in più si possono surriscaldare e se puoi usa del materiale impermeabile in modo che l'umidità della notte diventi  ghiaccio e stratifichi sopra il motore stesso, poi potresti avere problemi di dispersione.

 

Per caso i motori sono degli ATI?

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Togli i coperchi e lubrifica la vite senza fine. Potrebbe essere sufficiente questa operazione per risolvere il problema... Se in 15 anni non è mai stato fatto nulla sarà certamente asciutta...

Anch'io lo pensavo marco.caricato, ma la vite era stata pulita, lubrificata e ingrassata eppure non è bastato e devo dire che siamo in provincia di Venezia, non a Bolzano

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti, devo vedere come si accede alla vite senza fine di questi bracci.
Per lubrificare cosa si usa?
Posso andare di wd40 oppure ci vuole qualcosa di apposito?

Grasso? ne avete da consigliare? deve avere delle specifiche?

Non idea i motori cosa siano.

Ho aperto solo i coperchi superiori dei bracci per sostituire ipotenziometri ma non ho visto etichette identificative particolari.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, m742002 scrisse:

Non idea i motori cosa siano.

Per caso sono sempre CAME e sono questi?

Came Ati Motore Battente 230V 3M: Amazon.it: Elettronica

 

Se sono questi, vai a pag. 7 del manuale:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/ATI-A3000A_manuale.pdf

e vedi come aprirli per ingrassare la vite senzafine che sarebbe bene pulire con diluente nitro se si è accumulato sporco e poi ingrassare con grasso al litio o comunque grasso per ingranaggi.

 

Casomai posta una foto dei tuoi motori

36 minuti fa, m742002 scrisse:

Ho aperto solo i coperchi superiori dei bracci per sostituire ipotenziometri ma non ho visto etichette identificative particolari.

Intendi i condensatori forse, giusto?

Se i motori sono quelli che ti ho indicato allora l'etichetta è proprio sotto ai condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si sono questi e se non sono esattamente loro ci assomigliano moltissimo.

Si hai ragione ho cambiato i condensatori, leggendo in rete spesso sono i primi indiziati nelle problematiche di chiusura/apertura cancello spesso in inverno e così ho provato.
Grazie e mille per la manualistica gentilssimo.

Appena riesco faccio la manutenzione alla vite senza fine.
Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, m742002 scrisse:

Appena riesco faccio la manutenzione alla vite senza fine.

Facci sapere i risultati allora, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il grasso in casa ho questo il "CFG grasso trasparente al silicone idrorepellente", vi sono controindicaizoni a Vostra esperienza sulla vite senza fine oppure va bene?

Cito dal sito: Limpido, di consistenza gelatinosa. Eccezionalmente stabile chimicamente e termicamente. Non dilavabile, inalterabile nel tempo, difficilmente rimovibile, permane a lungo, efficace tra -30 °C e +230 °C.• Lubrificante specifico per accoppiamenti misti metallo / plastica / legno/ gomma. Non raccomandato per cuscinetti ed alti carichi.• Protegge i metalli dalla corrosione isolandoli da aria vapori e condense.• Evita l’imporrimento della gomma, mantiene idrorepellenti e morbidi pelle, cuoio e tessuti.• Antiadesivo per colle, pitture, guarnizioni. Distaccante per stampi. Isolante elettrico. Asportabile solo con ripetuta azione di solventi.

Ops chiedo scusa, nel caso fosse vietato il crossposting, un utente esperto dice che grasso spray al silicone, quindi immagino che quello che ho indicato vada bene.
Lo lascio a beneficio di prossimi utenti che dovessero avere il medesimo dubbio.

 

11759827_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, m742002 scrisse:

Per il grasso in casa ho questo il "CFG grasso trasparente al silicone idrorepellente", vi sono controindicaizoni a Vostra esperienza sulla vite senza fine oppure va bene?

Non è il massimo per gli ingranaggi, ma male non fa di certo, ci può stare.

 

54 minuti fa, m742002 scrisse:

Ops chiedo scusa, nel caso fosse vietato il crossposting,..........

Sì può fare senza problemi se fa sempre parte di una discussione di PLC Forum, l'importante è NON accodarsi alle vecchie (e anche nuove) discussioni di altri utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...