Vai al contenuto
PLC Forum


whirlpool 491 brina


carloph

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

il nostro frigo combinato Whirlopool 491 A+ 2 continua a brinare internamente sulla parete di fondo nonostante il termostato sia impostato sul minimo ( 1 su 7 ) e si forma del ghiaccio sotto il cassetto.

 

NOTA: il motore NON rimane sempre in funzione, si stacca a intervalli abbastanza regolari

 

Ho già sostituito il termostato con uno nuovo lo scorso gennaio, come ho già descritto in questa discussione

 

Cosa potrebbe essere ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Scusa se rispondo in ritardo, ma ho notato che il frigo va a cicli di qualche giorno: per qualche giorno gela, poi sgela in 24h, poi ri-gela

 

In allegato le foto dei 2 scomparti in alto con la brina sulla parete di fondo durante la fase di "gelo" (sono quelli che brinano, insieme alla base sotto il cassetto)

 

Grazie

 

 

 

 

foto 1 - 2 ripiani alti.jpg

foto 2 - primo ripiano.jpg

foto 3 - secondo ripiano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma che problema ha questo frigo .?

 Solo il fatto che trovi  acqua gelata sotto il cassetto della frutta ? O gela pure i cibi .?

 La parete che brina e sbrina è normale  ,  magari bisogna controllare con certezza i tempi  di lavoro e pausa .

Ma hai controllato il foro di scarico della condensa se fosse tappato ?

Per cui l'acqua scende giù  sotto al cassetto .?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

grazie per aver risposto

 

il foro di scarico lo teniamo da sempre sotto controllo 

 

Da qualche anno, troviamo acqua sotto il cassetto: quando la troviamo, pulisco bene il foro di scarico. Oltre a usare lo spinotto in dotazione, soffio in un tubo di gomma direttamente nel foro e noto che spesso fuoriesce un pò di sporco

 

Da qualche mese l'umidità sotto il cassetto gela e ultimamente gela frutta&verdura nel cassetto: questo è stato il motivo per cui ho aperto la discussione precedente e ho sostituito il termostato

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 19/3/2021 at 12:20 , carloph scrisse:

continua a brinare internamente sulla parete di fondo nonostante il termostato sia impostato sul minimo ( 1

 È normale che la parete brina   , non potrebbe essere altrimenti , 

Anzi deve brinare fino   ad una decina di cm dal cassetto della frutta .  Se fosse più alto il  punto  terminale della brina  , potrebbe essere  un problema .

 Purtroppo dalle foto non si vede   dove termina   .

 

il 19/3/2021 at 12:20 , carloph scrisse:

: il motore NON rimane sempre in funzione, si stacca a intervalli abbastanza regolari

 

Se il motore stacca a  intervalli regolari ,   a 1

non deve ghiacciare i cibi , se lo fa  ,o è il termostato  che non va  oppure la sonda di questo non viene a contatto  con la zona  di evaporatore raggiunta dal gas ,   riconducendo  il discorso a  quello detto sopra .

1 ora fa, carloph scrisse:

troviamo acqua sotto il cassetto: quando la troviamo, pulisco bene il foro di scarico.

Però non hai detto se dopo aver pulito il foro risolvi il problema .

 Ma comunque  se c'è acqua sul fondo  o è tappato il foro  o  scende da cose appoggiate alla parete ,  da li non si scappa .

 Se gela è sempre riferita al fatto che oltre a non doverci stare  , la temperatura  scende oltre il dovuto .   E si ritorna sempre alla prima cosa detta su .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti ringrazio della spiegazione

 

Confermo che la brina sulla parete di fondo arriva al secondo o al terzo ripiano, mentre l'umidità sotto il cassetto gela spesso e ogni tanto dobbiamo staccare con forza il cassetto dal fondo

 

Durante la lunga vita di questo frigorifero è capitato di trovare bagnato sotto il cassetto: asciugavo, pulivo il foro di scarico e tutto tornava normale, ma mai il fondo del cassetto congelato

 

In generale la temperatura del frigo è troppo bassa: tutti gli alimenti sono troppo freddi

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 ore fa, carloph scrisse:

 

In generale la temperatura del frigo è troppo bassa: tutti gli alimenti sono troppo fredd

Carlo siccome ormai i termometri, di tutti i tipi, te li tirano dietro, bisogna che ne prendi uno o due e li metti nel frigo a diverse altezze così parliamo di cifre certe.

Troppo freddo che vuol dire?

4 gradi sono la temperatura prevista dalle norme di conservazione alimenti, da 4 a 2 gradi, un frigo deve fare freddo, altrimenti non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Penso di aver capito cosa è successo al frigo: spostando un contenitore nell'ultimo ripiano in basso (il ripiano sopra il cassetto) ho trovato che la canalina di sinistra che dovrebbe convogliare l'umidità nel foro di scarico era coperta da una "placchetta" di ghiaccio di 5-7cm di lato che quindi ostruiva la canalina e faceva scivolare al fondo l'umidità (allego foto) Da qui il motivo del formarsi acqua ghiacciata sotto il cassetto.

 

Ho tolto la placchetta ghiacciata facendo attenzione a non rovinare la parete del frigo e ho atteso qualche giorno per capire come andava: in 10 giorni la parete sinistra del frigo rimane sempre abbastanza brinata fino all'ultimo ripiano in basso e si sta riformando la placchetta di ghiaccio sulla canalina di scolo

 

Suggerimenti ?

 

Grazie

placchetta ghiaccio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Quella formazione di ghiaccio  è il risultato di una perdita di isolamento del materiale espanso nella parete .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...