Vai al contenuto
PLC Forum


Sony PVM 2130QM - componente misterioso (non elencato nel manuale)


Saludi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato un bellissimo Sony 2130QM per far rivivere i miei vecchi Nintendo.

Analizzando la D board per vedere se c'erano dei componenti danneggiati, ho visto che questo piccolo componente rosso (nella foto, sopra il quadrato isolante nero) è molto arrugginito, e lo voglio sostituire.

Guardando nel manuale, ho trovato il numero del componente che sta dall'altra parte, che è R1529 (15K 1/6W), al quale questo componente misterioso è saldato.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa comprare per rimpiazzarlo?

 

Grazie tante e buona giornata a tutti!

20210313_134030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

Posta il modello esatto del tuo TVC. E' un monitor? Credo manchi PVM.

Quale difetto, se c'è, ha il TVC?
Quel componente, che a me non sembra "arrugginito", è un diodo, forse un 1N4148.
Lo hai testato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, ciao Riccardo,

Grazie mille per la rapidissima risposta!

 

Si scusa, è un monitor PVM 2130QM.

 

Per il momento, l'unico difetto che ho potuto vedere è che girando il potenziometro della verticale fino in fondo, l'altezza dell'immagine non riesce ad arrivare oltre il limite dello schermo. Rimane al massimo ad un centimetro dal bordo.

 

Ho provato a testarlo con un MK-168 TR, senza toglierlo dalla board, e mi dice componente inesistente o non riconosciuto.

Sta sera lo stacco e provo di nuovo e faccio un update qui.

 

La ruggine in realtà sta sulla saldatura. E quando ho ispezionato la board per la prima volta, c'era una colata di corrosione proprio sotto che veniva da non so che componente, ma più o meno dall'altezza di questo diodo (grazie per il nome del componente :).

 

Grazie ancora e a dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ampiezza verticale devi innanzitutto verificare le tensioni di alimentazione, soprattutto regolare la +B principale (o come si chiama) che alimenta lo stadio finale di riga, dal quale deriva anche la tensione di alimentazione del verticale.

Verifica anche la resistenza di basso valore dal giogo di deflessione verso massa.

Potrebbe essere alterata o al limite potrebbe essere utile parallelarla con una da 1 Ohm, per aumentare leggermente l'ampiezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano changed the title to Sony PVM 2130QM - componente misterioso (non elencato nel manuale)

Ciao ragazzi,

 

Grazie Fulvio per aver spostato la discussione, scusa non avevo visto che c'era uno spazio dedicato ai monitor.

Il manuale l'avevo trovato, però questo diodo non è menzionato.

Ho dissaldato il diodo, e come prima, l'MK-168 mi dice componente inesistente o non riconosciuto...

Ho poi provato a calibrare di nuovo il verticale ma è uguale a prima.

 

Grazie Riccardo, effettivamente il monitor sembra funzionare anche senza.

 

Patatino, grazie tante per le indicazioni, sfortunatamente non sono capace di fare quello che mi suggerisci senza un ulteriore aiuto, sono veramente un novello.

Metto una foto della board davanti e dietro, forse mi puoi indicare dove devo testare con il voltmetro?

Chiedo scusa per la mia ignoranza :)

Il diodo stava in basso a sinistra, dove c'è R1529, si vede anche la colata di liquido corrodente più in giù...

 

Grazie ancora e buon fine settimana a tutti.

 

20210320_122643.jpg

20210320_122729.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

non hai esperienza con i pvm eh...(e in generale mi pare)....lasciateli stare i pvm...ci sono tv che per i vecchi nintendo si vedono meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...