Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita vavola sicurezza scaldabagno, sto impazzendo


Messaggi consigliati

Spero di spiegarmi per farvi capire

 

mi sono trasferito in una nuova casa in affitto da novembre 20 ed ho portato con me lo scaldabagno che avevo nella casa vecchia.

Dopo un po che sto qui inizia la perdita dalla valvola che faccio sostuire, dopo qualche mese inizia a peredere anche dalla plancia e quindi sostituisco tutto lo scaldabagno.

 

scaldabagno nuovo messo fine gennaio quindi anche valvola nuova da ieri perde acqua dalla valvola

quando perde acqua?

 

Perde acqua appena attacca il termostato dell'acqua calda e NON in altre situazioni

Ho letto sul forum che quando succede questo cioè all'attivazione del termostato dell'acqua calda mi è sembrato di capire che il problema può stare nella troppa pressione dell'impianto (naturalmente correggetemi)

 

Una piccola prova che ho fatto durante il gocciolamento ho aperto l'acqua calda nel lavabo del bagno 1 minuto, e il gocciolamento dalla valvola si è interrotto senza continuare.

Altra cosa che ho notato il flessibile dell'acqua fredda è tiepiedo e mentre il bullone sopra la volvola è caldo (lo dico per farvi capire meglio non so se possa essere utile per una diagnosi del problema)

 

Mi aiutate a capire in attesa dell'idraulico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Per definizione la valvola di sicurezza interviene se c’è pericolo, e quindi per rispondere servono numeri, ossia i bar di pressione dell’impianto, possibilmente prima dello scaldabagno e dopo lo scaldabagno.

Se gocciola o è difettosa pure la nuova, o che nello scaldabagno si raggiunge una pressione talmente alta da farla intervenire, e questo è veramente un pericolo, ma dovrebbe sicuramente dal rubinetto uscire acqua a più di 100 gradi !

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Per definizione la valvola di sicurezza interviene se c’è pericolo, e quindi per rispondere servono numeri, ossia i bar di pressione dell’impianto, possibilmente prima dello scaldabagno e dopo lo scaldabagno.

Se gocciola o è difettosa pure la nuova, o che nello scaldabagno si raggiunge una pressione talmente alta da farla intervenire, e questo è veramente un pericolo, ma dovrebbe sicuramente dal rubinetto uscire acqua a più di 100 gradi !

GRAZIE della risposta. per i bar non posso darli non avendo la strumentazione.

l'acqua che esce dal rubinetto non è cosi calda quando gocciola.

 

Altro particolare come detto appena lo scaldabagno accende la spia 3-4 minuti e gocciola dalla valvola ma già testato 3-4 volte mi basta aprire ad esempio il rubinetto acqua calda 30 secondi ed imemdiamente finisce di gocciolare, lo scaldabagno sta anche acceso non so altri 15 minuti senza gocciolare.
Come mai? sempre una questione di pressione? facendo scorrere quel poco di acqua per l'impianto la scarica li la pressione in eccesso? (se ho detto una cavolata scusate :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non hai detto una cavolata ma io non ho altra risposta se non quella che ti ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Non hai detto una cavolata ma io non ho altra risposta se non quella che ti ho detto.

Settimana prossima chiamerò idraiulico per controllare un po la situazione e quindi la pressione dell'impianto.

grazie per le risposte

Modificato: da bebbu
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Spesso ho risolto così ,  sostituendo la valvola con questa regolabile   , altrimenti devi andare di vaso di espansione .

Screenshot_20210320-164259_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Spesso ho risolto così ,  sostituendo la valvola con questa regolabile   , altrimenti devi andare di vaso di espansione .

Screenshot_20210320-164259_eBay.jpg

 

Quindi è un problema che succede non proprio di rado....vediamo un po

 

la cosa che mi fa impazzire è che inizia a gocciolare e il solo aprire un rubinetto del lavabo, doccia quel che sia...anche acqua fredda fa immeddiatamente finire il gocciolio dalla valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non c'è niente da impazzire , cala la pressione , e si ferma il gocciolare .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non c'è niente da impazzire , cala la pressione , e si ferma il gocciolare .

  

ok spero di risolvere.

riduttore di pressione non potrebbe essere utile?

nel caso del vaso di espansione quanto dovrebbe essere capiente per uno scaldabagno 50 litri?

Modificato: da bebbu
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Uno scaldabagno non dovrebbe mai riempirsi al 100%, dovrebbe restare sempre una certa quantità d'aria appunto per permettere l'aumento di volume a seguito dell'aumento di temperatura; quindi domanda: perché il vaso di espansione?

Io proverei a svuotare completamente il boiler smontando anche la valvola di non ritorno per ristabilire eventualmente la camera d'aria.  

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, qualcuno si è accorto che ho postato un video? 

Se una sicurezza si apre non si può risolvere mettendo una con taratura maggiore, che ci debba essere in parte aria come un montaliquidi poi.. 

Avete provato a cercare lumi scrivendo su Google gruppo di sicurezza per scaldabagno elettrico?

Io ho anche chiamato la Ariston per chiedere all'ufficio tecnico info a riguardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
54 minuti fa, bebbu scrisse:

riduttore di pressione non potrebbe essere utile?

Bebbu la discussione si sta avvitando, e non va bene.

Se non sai la pressione all ingresso che riduttore vuoi mettere?

Inutile sparare tutti i problemi che ci possono essere, se hai detto che chiami un idraulico che verifica il tutto, quando arriva ci aggiornerai, se invece non hai intenzione di chiamarlo, siamo sempre al punto di partenza: servono MISURE DI PRESSIONI, non è che se ripeti in modo diverso la domanda aggiri il problema.

Io non sono un montatore o esperto di caldaie ma per il mio lavoro ne ho montate, e mai nessuna perdeva dalla sicurezza se non aveva motivo di farlo o se era difettosa, perché se qualcuno ci legge può pensare che una valvola di sicurezza “ci sta” che goccioli, ma quando mai ?

Ricordo per chiudere che modifiche ingiustificate a impianti in pressione e con accessori non previsti, in caso di disgrazia ci sarà giustamente una ricerca di responsabilità, e se si fa male qualcuno si va nel penale.

Quindi per favore non scherziamo su questi argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, robertice scrisse:

che ci debba essere in parte aria come un montaliquidi poi.. 

Scusa, non sto contestando la normativa, ma mi riferisco ai boiler di una volta che costruttivamente erano fatti apposta per avere la  camera d'aria  che fungeva da vaso di espansione, che non hanno mai perso se alimentati con la giusta pressione lato acqua fredda.

Visto che BEBBU non ha menzionato nessun vaso di espansione, presumo che si tratti di quel tipo di boiler.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A parte gli scherzi, possiamo discutere anche 10 pagine, tutto ma non ripetere le stesse cose.

Se non ho capito male, questo è un semplice scaldabagno elettrico, se bebbu vuole descriverlo meglio con marca e modello o foto evitiamo pure qui di parlare per supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un semplice scaldabano elettrico da 50 litri ho letto marchiato BANDINI

nuovo con 2 mesi di vita

Modificato: da bebbu
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...