Jump to content
PLC Forum


Webserver per interfacciare Arduino con plc s7-200


gianbru73
 Share

Recommended Posts

gianbru73

Salve. 

Vi espongo il mio progetto. Ho un plc S7-200 che gestisce una caldaia a biomassa. Vorrei tramite Arduino o anche altra scheda leggere dei valori tramite un webserver ed eventualmente anche poter inviare dei comandi. Qualcuno potrebbe consigliarmi? Grazie

Link to comment
Share on other sites


Livio Orsini

Il 200 è fuori produzione da almeno 10 anni.

Se fosse una CPU 216 o 226 avresti a disposizione una seconda seriale per poter interfacciare il PLC. Con le altre CPU un tempo c'era a disposizione un modulo di espansione per comunicazioni seriali.

L'interfaccia naturale HMI per il 200 erano i pannelli operatore Siemens che potevano lavorare direttamente sulla porta di comunicazione.

Se disponi del software Microwin, e delle competenze necessarie, puoi effettuare modifiche all'attuale software per far lavorare la porta di comunicazione in 2 modi: quello per la programmazione e quello come comunicazione seriale standard.

Però questo è argomento da forum PLC, non da forum di elettronica.

Link to comment
Share on other sites

gianbru73
Posted (edited)

Grazie per la risposta. In effetti io cerco una scheda elettronica che si interfaccia con s7-200 non dalla porta seriale ma dalle uscite e ingressi. La scheda leggerebbe lo stato delle uscite e scriverebbe gli ingressi del plc tramite le proprie, con l'ausilio di un web server. 

Quindi ricapitolando, forse mi chiarisco meglio; mi serve una scheda elettronica con ingressi (4) e uscite(4) dotato di web server che mi dia la possibilità di leggere lo stato degli ingressi e cambiare lo stato delle uscite.

Arduino só che può farlo, ma necessita implementare la parte software che non è di mia competenza. Chiedo quindi se esiste una tale scheda che possa farlo. Per rendere ancora l'idea una scheda sonoff potrebbe andare bene se gestisse anche ingressi ma gestisce solo uscite. Spero essere stato più chiaro. Grazie 

Edited by gianbru73
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...