Vai al contenuto
PLC Forum


apertura automatica


gian marco j

Messaggi consigliati

ciao

in un condominio, senza portineria, citofono urmet 1130/3d a 5 fili, avrei necessità di far aprire il portone automaticamente ogni volta che venga suonato il citofono del mio appartamento. è una cosa fattibile? 

grazie mille, scusate le imprecisioni, non sono un esperto in materia

gian marco

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

I morsetti 10-6-11 dovrebbero essere uniti insieme con dei ponti metallici... Giusto?

 

Procurati un relè 12V AC. Collega la bobina tra i morsetti 7 e 10--6-11. Poi collega lo scambio NORMALMENTE APERTO tra 9 e 10-6-11.

Dovrebbe andare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gian marco j,

devi prendere un relè monostabile tipo Finder 40.51.8.012 (o anche il 4.052.8.012, che ha 2 scambi anziché 1, ma non cambia nulla) con il relativo zoccolo 95.05, (oppure saldare i fili direttamente al relè stesso se non vuoi ingombri e farlo stare all'interno del citofono stesso):

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/28102136/S40IT-3.pdf

e collegarlo così:

467013308_Collegamentocitofonoperaperturaautomatica.thumb.jpg.96480030c2dcde3c8d390c037b0750d4.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Non guardare la disposizione dei morsetti, segui i numeri che ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, li ho appena acquistati. io non ho le competenze per fare questo lavoretto però, ora provo a sentire un mio amico che dovrebbe saperne, magari vi riscrivo se abbiamo qualche dubbio.

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marco.caricato scrisse:

I morsetti 10-6-11 dovrebbero essere uniti insieme con dei ponti metallici... Giusto?

 

Procurati un relè 12V AC. Collega la bobina tra i morsetti 7 e 10--6-11. Poi collega lo scambio NORMALMENTE APERTO tra 9 e 10-6-11.

Dovrebbe andare.

 

 

una domanda, rispetto alla situazione attuale che ho fotografato, mi consigliate di fare comunque il ponte tra 6-10-11? perchè attualmente non c'è come potete vedere. è normale o è stato montato male?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gian marco j scrisse:

una domanda, rispetto alla situazione attuale che ho fotografato, mi consigliate di fare comunque il ponte tra 6-10-11? perchè attualmente non c'è come potete vedere.

Certo che ci sono i ponti, tu non devi fare nulla, se guardi bene sono quelle due lamelle metalliche sotto ai morsetti stessi che fanno da ponte

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Certo che ci sono i ponti, tu non devi fare nulla, se guardi bene sono quelle due lamelle metalliche sotto ai morsetti stessi che fanno da ponte

eheh, avevo premesso che non sono competente

grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...