Vai al contenuto
PLC Forum


apertura automatica


gian marco j

Messaggi consigliati

ciao

in un condominio, senza portineria, citofono urmet 1130/3d a 5 fili, avrei necessità di far aprire il portone automaticamente ogni volta che venga suonato il citofono del mio appartamento. è una cosa fattibile? 

grazie mille, scusate le imprecisioni, non sono un esperto in materia

gian marco

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

I morsetti 10-6-11 dovrebbero essere uniti insieme con dei ponti metallici... Giusto?

 

Procurati un relè 12V AC. Collega la bobina tra i morsetti 7 e 10--6-11. Poi collega lo scambio NORMALMENTE APERTO tra 9 e 10-6-11.

Dovrebbe andare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gian marco j,

devi prendere un relè monostabile tipo Finder 40.51.8.012 (o anche il 4.052.8.012, che ha 2 scambi anziché 1, ma non cambia nulla) con il relativo zoccolo 95.05, (oppure saldare i fili direttamente al relè stesso se non vuoi ingombri e farlo stare all'interno del citofono stesso):

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/28102136/S40IT-3.pdf

e collegarlo così:

467013308_Collegamentocitofonoperaperturaautomatica.thumb.jpg.96480030c2dcde3c8d390c037b0750d4.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Non guardare la disposizione dei morsetti, segui i numeri che ho indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, li ho appena acquistati. io non ho le competenze per fare questo lavoretto però, ora provo a sentire un mio amico che dovrebbe saperne, magari vi riscrivo se abbiamo qualche dubbio.

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marco.caricato scrisse:

I morsetti 10-6-11 dovrebbero essere uniti insieme con dei ponti metallici... Giusto?

 

Procurati un relè 12V AC. Collega la bobina tra i morsetti 7 e 10--6-11. Poi collega lo scambio NORMALMENTE APERTO tra 9 e 10-6-11.

Dovrebbe andare.