Vai al contenuto
PLC Forum


Fumata da vecchio aspirapolvere


caffettino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ieri il mio vecchio aspirapolvere Electrolux PRESTIGE 1300w, dopo 25 anni di onorato servizio, ha fatto una gran fumata nera, ovviamente con puzza di bruciato, e si è spento.

Il giorno dopo ho provato di nuovo ad accenderlo, e parte regolarmente, non fa fumo, ma emette ancora puzza di bruciato. L'ho tenuto acceso comunque per pochi secondi, per sicurezza.

Cosa può essere successo? Come mai riparte normalmente?

Volevo comunque aprilo per  dare un'acchiata dentro, ma mi sono imattuto in delle strane viti, che descruverei come  una stella in negativo (cioè un incasso in cui inserire un utensile a forma di stella) con al centro un puntoncino in rilievo. Spero di essere riuscito a descriverlo bene.... come svitarle ?

Magari direte "Dopo 25 anni vorrai pur cambiarlo!"... ma a parte che sono abituato ad aggiustare tutto fino alla fine...però, confrontando questo aspirapolvere con altri più moderni che dichiarano più watt e straordinarie potenze di aspirazione, l'ho sempre trovato più efficace.

Grazie mille per le risposte!

Modificato: da caffettino
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere stata colpa della polvere che col tempo viene rilasciata dalle spazzole del motore durante il funzionamento che poi s'è accumulata creando la sfiammata; però bisognerebbe ispezionare il motore per vedere si ci sono altri danni. Nel frattempo non usarlo!

Credo che le viti che tengono chiuso l'aspirapolvere siano una delle varianti delle Torx:

 

tipologie-di-viti-torx_NG2.jpg.89736738945f197ece2617d0c122a20a.jpg

 

Un ferramenta ben fornito o una catena di prodotti per bricolage dovrebbero avere la chiave adatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! La vite è certamente una Security.

Cercherò l'utensile e darò un'occhiata all'interno per vedere se c'è qualche segno di bruciatura o connettori danneggiati. Magari mi farò risentire se avrò dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...