Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE49K5510AK


del_user_174544

Messaggi consigliati

del_user_174544

Avevo aperto una discussione  circa tre settimane fa a riguardo del tv in oggetto riguardo un difetto di retroilluminazione.

Si trattava della striscia led laterale che era accesa per metà.

Ho ordinato il ricambio e lo ho sostituito.

Fin qui tutto bene ma purtroppo con mia sorpresa la retroilluminazione è ok ma lo schermo non riproduce più l'immagine.

Al posto di questa lo schermo propone una serie di ombre e righe con varia luminosità.

Assicuro di aver eseguito lo smontaggio e il rimontaggio con grande cura e credo di non aver fatto danni ma forse così non è visto il risultato.

I flat sono collegati bene e non vorrei fosse perché ho acceso il tv con i flat  staccati per provare la retroilluminazione prima di montare lo schermo.

Assicuro che i cavetti non toccavano nessuna parte ne del telaio e nemmeno delle parti attive.

anche i flat che dalla t con vanno all' lcd non sembrano danneggiati.

Allego la foto di come si mostra lo schermo, se a qualcuno il sintomo suggerisce qualcosa io sono qui.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Nixie scrisse:

I flat sono collegati bene e non vorrei fosse perché ho acceso il tv con i flat  staccati per provare la retroilluminazione prima di montare lo schermo.

no,  molto probabilmente si è danneggiato il pannello con lo smontaggio/rimontaggio ,oppure i flex dalla T-con sono montati male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
del_user_174544

Scusa il ritardo Riccardo ma ho difficoltà ad usare il forum addirittura ci sono conversazioni a mio nome che non ho scritto io.

Probabilmente a causa del danno al data center.

Ho ricontrollato tutto ma non vedo danni né allo schermo ne ai flat, può darsi che abbia inavvertitamente strattonato i flat che fuoriescono dallo schermo mentre lo asportavo o che ne abbia schiacciato uno mentre sganciavo la cornice anche se a vista non si nota.

Se pensi che non possa essere altro mi arrendo all'evidenza.

Mea culpa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No più che altro non si vede tutto lo schermo e non si può giudicare, non riesci a mettere il cavalletto dietro e fai foto di tutto lo schermo senza lasciare bordi..? Gia che ci sei vedi se scollegando a turno i flat di un lato della tcon hai un ritorno a metà di immagine.. e comunque controlla gli angoli del pannello soprattuto lato tcon, penso che ne hai sbeccato uno.. altra prova, con schermo acceso misura il bordo fuori immagine laterale da un lato e dall'altro,, se sono diversi.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

OK Bruce (Non fai il postino vero?)

Allego le foto delle tre condizioni: flat destro staccato, flat sinistro staccato e tutti e due collegati.

Spigoli perfetti.

Ciao

 

 

Ecco le foto.

IMG_20210409_203423.jpg

IMG_20210409_203505.jpg

IMG_20210409_203716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intravedo 3 linguette sulla dx ma niente sulla sx, io dico che devi per primo controllare le linguette laterali se non c'è per caso un taglio soprattutto se hai asportato un telaio metallico, come è successo a me, sto ancora aspettando di farmi venire la voglia di ricucirli, ho preso anche una lente da usarsi senza mani, scomodità a gogo, ma nulla di professionale per cui penso rimarrò deluso. Non sono postino, ottobre era un po' il mese delle bruschette ho deciso di mettermi quel nome ma ora di cambiarlo. Ci penso su, non ho voglia ora.. magari Balenoelavoromeno..

 

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Linguette perfette e solo su un lato.

Ho controllato tutto il contorno dello schermo e non ci sono segni di piegatura, incrinatura o danno di alcun genere, tranne nell' angolo che vedi nella foto allegata. Non è un danno che si possa imputare ad un urto sull'angolo stesso che è perfettamente integro ma come si nota sembra spento e limita la riga gialla e blu.

Che sia di costruzione? in effetti sarebbe coperto dalla cornice.

Il nuovo nome che ti vuoi dare non mi sembra più allegro del vecchio ma scegli tu.

Un altra cosa sai se questo telaio ha un segnale video in uscita?

Di qualunque tipo hdmi , vga o av?

Ciao

 

 

 

IMG_20210410_092853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lascia perdere segnali in uscita, non ti serviranno certo, la diagnosi e' fatta, angolo spezzato, si nota chiaramente il triangolo, dal raffronto delle foto prima pero, non e' quello del lato delle linguette dove penso passano i segnali di gate. Quindi non so com'e' che si interrompano anche se scorrendo la foto giu si vedono dei circuiti nel vetro. Quanto al nome non deve essere per forza allegro...

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Ok Grazie

Ma veramente, per altri motivi è possibile ricavare dalla main un segnale video out di qualunque tipo?

Ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso ce l'abbia e comunque di qualunque tipo c'è quello lvds che va allo schermo, stop, se hai uno schermo prova si potrebbero collegare i pin in qualche modo ma non penso valga la pena.fare prove su prove e saldature micro.. Per quessti casi ci.si procura lo schermetto di prova con multi attacchi.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

No anche per la Samsung la scart è roba vecchia, superata, avanti con le nuove tecnologie.

 Ma chi le vuole? Più che altro le subiamo.

Insomma stavolta niente da fare.

Grazie a tutti.   😂

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'È chi le vuole. Eppure riparare tv del genere dovrebbe essere piu gratificante di uno a tubo catodico, sono piu spettacolari e affascinanti direi, sempre che non cadi in quei casi dove sei impotente e allora ti girano... della serie tanta tecnologia sprecata..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Diciamo anche che se vuoi la tv nel bene o nel male ti devi prendere quello che c'e al momento non è il cliente a scegliere.

Poi ti cambiano gli standard di trasmissione e via a comprare il modello nuovo.

Lo stesso dicasi per la definizione dell'immagine, quindi ecco l' hdmi e via tutte le scart e in discarica anche tutti gli apparecchi collegati e via dicendo per  altri cento esempi.

Per non parlare della qualità e della durata, compriamo quello che altri hanno deciso di venderci.

Bando alle contestazioni noi cerchiamo di fare del nostro meglio.

Un bel saluto a Riccardo e a Bruce e buona settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be' dai  direi anche io le cose che dici se mi si fosse appena spaccato lo schermo di un tv, sono delicati e questo è uno dei lati negativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...