Vai al contenuto
PLC Forum


Carica batteria


DavidOne71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando di riparare un carica batteria defunto dopo che l'hanno lasciato sotto l'acqua.

Ho gia sostituito il fusibile e il mos sul primario, ora non è più in corto ma lo switching non parte ancora. Ho controllato la maggior parte dei componenti sul primario, ma nulla.

Mi mancherebbe l'IC pilota un UC3842B e il trafo quest'ultimo l'ho dissaldato e ho fatto una misura del primario con un LCR.

Secondo voi è integro?

20210320_133121.thumb.jpg.0f231cfa905a8c867d88b5917042a0e1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ha problemi di isolamento e gli avvolgimenti non sono interrotti il trasformatore è efficiente.

Difficile che si guastino questi componenti, prima di loro muoiono i componenti attivi. Solitamente i primi a defungere sono il chopper dipotenza, il pilota ed il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Se non ha problemi di isolamento

tra un avvolgimento e l'altro?

 

Come si legge il fattore Q?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

tra un avvolgimento e l'altro?

 

 

Non solo, ma anche tra gli strati di uno stesso avvolgimento.Tra l'inizio del prmo strato e la fine del secondo, ad esempio, ci possono essere tensioni abbastanza elevate, specialmente sul primario di in trasformatore che lavora sulla rete raddrizzata.

 

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

Come si legge il fattore Q?

 

Se per "Q" intendi il fattore di merito dell'induttanza si deve usare un Qmetro. Ma non è una misura significativa per la ricerca guasti di un alimentatore. Se i nuclei di ferrite non sono visibilemente danneggiati il fattore di merito rimane costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ok mi do del pirla da solo.

Non c'era abbastanza tensione in ingresso!

Stavo alimentando con trafo di isolamento a 110V e con lampadina in serie, visto il corto che aveva precedentemente.

Ora si accende! mi manca solo la prova con batteria

 

Ps. Livio avevi ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Se per "Q" intendi il fattore di merito dell'induttanza si deve usare un Qmetro

come puoi vedere lo strumento da 70 ma come faccio a sapere se va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

come puoi vedere lo strumento da 70 ma come faccio a sapere se va bene?

 

Questo non lo sai, è un dato di progetto. Molto dipende da cosa è stato considerato in sede di progettazione.

Quasi 50 anni fa (accidenti come vola il tempo) per un paio d'anni mi sono occupato di progettazione di SMPS e relativi trasformatori, anzi soprattutto trasformatori, perchè l'azienda dove lavoravo produceva componenti avvolti. Ebbene io prevedevo sempre un traferro signicativo, perchè in questo modo il valore di induttanza del trasformatore rimane costante su tutti i lotti di produzione. Il traferro però riduce il "Q", ma, entro certi limiti, non è un inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...