Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione alimentatore Lampada Led piante


Francesco_G

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, questo è il mio primo post quindi mi presento, sono Francesco appassionato di elettronica ma ancora piuttosto ignorante in materia.

Un anno fa mio padre ha comperato una lampada a Led per piante decisamente costosa che ha da poco smesso di funzionare, il negoziante si rifiuta di far valere la garanzia e anche di fornirci il nome della ditta che la produce (la lampada non è brandizzata).

Al di la di questo, la striscia in se sembra OK ma nel suo piccolo alimentatore interno ho notato una bruciatura in corrispondenza di 3 resistenze. Sospettando che il problema fosse anche in qualche altro componente mi sono messo alla ricerca di un corto che per fortuna NON ho trovato nel mosfet (è un mosfet?) e neppure nei condensatori.

Alla fine, gli unici componenti che sembrano in corto sono le tre resistenze evidenziate.

 

Sembra strano ma credo che la striscia richieda 78V per un assorbimento di 34W, non ho trovato alimentatori di quella potenza per sostituirlo e mi dispiace rinunciare...

 

Secondo voi vale la pena cercare di ripararlo? Potrei provare a sostituire le tre resistenze che sembrano bruciate ma temo che il problema possa essere altrove.

Una cosa è certa, quelle lampade scaldano maledettamente e questo piccolo trasformatore interno non deve aver avuto vita facile.....

 

Grazie per ogni suggerimento e consiglio vogliate darmi.

Buona serata, Francesco

dettaglio_1.jpg

img_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici che le resistenze sono in corto (e se le misuri è normale, con i valori da 1,1 a 6,8), poi affermi che sono bruciate!

Quale sarebbe la situazione vera ?

Da cosa hai dedotto la tensione della striscia ?

Che tensione c'è scritta sul condensatore JICON a sinistra ?

Puoi postare una foto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

C'e' un mini fusibile a saldare in vetro vicino agli ingressi L e N, controllato?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino59 e Francesco_54, grazie della vostra attenzione, cerco dirispondere per quel che posso:

  • le 3 resistenze cerchiate di rosso hanno un aspetto sbruciacchiato e sono le uniche 3 che provandole col tester emettono il classco beep da corto (ma come dici tu questo forse dipende dal loro valore)
  • tutti gli altri componenti non causano il segnale beep dal tester
  • il minifusibile a saldare invece emette un bel beep che in questo caso va bene direi
  • la tensione l'ho dedotta misurando l'uscita di un analogo trasformatore presente in un'altra lampada uguale ( ma questa operazione l'ha fatta mio padre e non sono certo  di cosa abbia fatto)
  • sul condensatore JICON c'è scritto: 1648p 150µf 100v ZIP 105°C

ad un'osservazione più attenta ho notato che nella piazzola della resistenza 6R89 (quella più sbruciacchiata) sembrano saldate non una ma due resistenze una sopra l'altra.... ne convenite?

IMG_20210322_121850.jpg

IMG_20210322_122414.jpg

IMG_20210322_122441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

i contatti dei 2 piccoli trasformatori sembrano tutti in corto per quel poco che so dei trasformatori, il primario e il secondario non dovrebbero essere in corto...InkedIMG_20210322_123714_LI.thumb.jpg.0e37697e085e4b97bec06cdce620a6ea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...