Vai al contenuto
PLC Forum


polifosfati in polvere o cristalli?


umiki

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

casa appena comprata, notavamo che l'acqua del rubinetto ha un sapore terribile ma pensavamo fosse dovuto al fatto che l'impianto è rimasto inutilizzato per tanto tempo. Poi abbiamo trovato in bagno, vicino al rubinetto generale dell'acqua, uno scatolotto che immaginiamo sia un addolcitore a polifosfati. Non c'è scritto niente, ma la forma è come questa: https://www.amazon.it/WK-Dosatore-Polifosfati-Cristalli-Italy/dp/B07PZ79BS2/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=dosatore+polifosfati&qid=1616403794&sr=8-9

l'interno è completamente rosso scuro, volevamo aprirlo, pulirlo e mettere i sali, ma abbiamo un dubbio: dal link sopra potrebbe essere u dosatore per cristalli, ma chissa' se è proprio quello...che differenza c'è tra polifosfati in cristalli o polvere? sono intercambiabili? quale è meglio?

 

forse è meglio acquistare un addolcitore nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Svuotalo e puliscilo bene, poi lo rimonti senza metterci dentro niente e fai scorrere acqua normalmente quando ti serve, per qualche giorno, come se l’addolcitore non ci fosse in modo da lavare tutto il circuito, poi ci aggiorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato: mi sa che non era quello che pensavo, sembra un filtro, è questo: https://www.bricoman.it/mini-filt-plast-testa-speciale-3-att1-2-10013074?store=cerro-maggiore&gclid=Cj0KCQjw0oCDBhCPARIsAII3C_EKwtq7ql5BlzlsihWzy4c6R1ZeI8f51WOFmhHe7Z1WBCujdjsZjCgaAr-AEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

 

era pieno di incrostazioni e polvere rossa, pulito accuratamente con uno spazzolino, lavato e rimontato. Ora l'acqua è buona.

La casa è stata disabitata per anni e per il resto usata come seconda casa, svuotando gli impianti e riaprendo l'acqua solo quando i proprietari ci andavano (raramente) per evitare il congelamento nei periodi in cui fa freddo (casa in montagna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...