Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirafumi per camino


Daiton

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei installare un aspirafumi sul comignolo di un camino che non ha un buon tiraggio.

Il locale in cui si trova il camino è ad un unico piano, e la canna fumaria svetta sulla copertura di 1,50/2,00 m, in pratica la distanza tra la base del camino in cui si ha la combustione e la fine della canna fumaria è di circa 3,50m.

Installando un sistema di aspirazione elettrico alla fine della canna fumaria riuscirebbe a sopportare il calore o verrebbe distrutto immediatamente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

3.5 metri mi sembra troppo poco distante dalla fiamma, ma per quale motivo non tira bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono riuscito a capire perche non tiri bene.

Il camino è in mattoni refrattari ed inizialmente era piuttosto grande, ho provato a :

- alzare il piano di combustione di circa 20 cm con i refrattari;

- abbassare l'apertura in modo di ridurne l'altezza;

- realizzare una controparete sul fondo per ridurre la profondità;

- realizzare contropareti sui lati in modo da ridurre anche la larghezza;

- posizionare una piastra d'acciaio sul piano di combustione, sopra i refrattari.

- allungare la canna fumaria di un ulteriore metro per un totale di circa 3m dal tetto.

In pratica ho ridotto le dimensioni in altezza, larghezza e profondità senza alcun risultato.

A circa 2 metri è presente un muro soprapposto più alto dalla canna fumaria, non so se possa interferire.

Proprio accanto al caminetto è presente un forno a legna che non ha problemi.

Sinceramente ho acceso il camino poche volte e dall'ultima volta saranno passati 6-7 anni, da quel che mi ricordo se tirava vento la situazione peggiorava.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nella stanza dove c'è il camino è presente una presa aria? Se si di che dimensione? 

La canna fumaria è coibendata? Di che diametro? 

La parte che esce a tetto è a vista o intubata in un comignolo? 

Un tortino alla sommità non puoi metterlo la temperatura è troppo alta

Link al commento
Condividi su altri siti

La canna fumaria non è coibentata, se non ricordo male è 20x20.

La parte oltre il tetto è intubata all'interno del comignolo.

Non sono presenti fori.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la canna non è coibendata appena accendi è fredda e fa fatica ad attivarsi il tiraggio con possibile uscita di fumo in ambiente

Le prese d'aria sono fondamentali per il tiraggio e devono essere rapportate alla grandezza del focolare

Controlla se alla sommità lo spazio tra la canna in acciaio e il comignolo in muratura interno è chiuso altrimenti parte di fumo torna indietro e esce dalle fessure del camino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che in sommita non ci sia spazio tra la canna e il comignolo, e comunque il problema l'ho riscontravo anche quando è stato aumentata la lunghezza del tubo interno di piu di un metro rispetto alla struttura del comignolo in mattoni.

Da quel che ricordo dall'ultima volta che lo accesi vedevo il fumo che ristagnava sotto la volta del camino.

Un foro da 10/12 cm aiuterebbe? Nello stesso ambiente è presente un forno a legna, il suo comignolo non fa da presa d'aria come un foro in parete? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...