Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Bifase ..derivato da Trifase 220V


JackLaMotta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vi sottopongo una esperienza in fase di sopralluogo/controllo di un imp. elettrico (zona Como).

 

Trattasi di un complesso industriale all'interno del quale la proprietà ha affittato alcuni magazzini a ditte esterne (già qui... senza POD dedicato... ovvero vengono tutti alimentati dalla Cabina MT/BT del complesso... e quindi Clienti Nascosti... va beh)

 

Verifico la messa terra dell'impianto (uno dei magazzini) .. lo strumento (HT COMBI G2) mi segnala un sistema Bifase, invece del classico Monofase, e non mi permette il loop-test per la misurazione del valore di terra.

 

Allorchè faccio chiamare il manutentore del complesso idsutriale prorpietario dei magazzini, il quale mi informa che in Cabina MT/BT il 15kV viene trasformato in trifase 220V (senza neutro).... poi i magazzini vengono alimentati con 2 fasi...

 

Ora, io ho misurato la tensione tra fase-fase (220V) e fase-terra (220V).. è corretto?... tra fase-neutro (qualora ci fosse, il neutro) si dovebbero avere i 125 V (circa)... qualcosa non mi quadra. Ho aperto il QE a monte che alimenta tutti i magazzini e ho trovato un groviglio con i tre colori della fasi (nessun blu neutro) e collegamenti un po' fantasiosi... tipo un interruttore trifase con collegato neutro e due fasi e non la terza (di una ltro magazzino)...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, JackLaMotta scrisse:

io ho misurato la tensione tra fase-fase (220V) e fase-terra (220V).. è corretto?

NO

5 ore fa, JackLaMotta scrisse:

tra fase-neutro (qualora ci fosse, il neutro) si dovebbero avere i 125 V (circa)...

esattamente

 

5 ore fa, JackLaMotta scrisse:

tipo un interruttore trifase con collegato neutro e due fasi e non la terza (di una ltro magazzino)...

del neutro non te ne fai niente

quindi solitamente non lo si connette 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Prova a misurare una alla volta tutte e tre le fasi tra fase e terra. Probabilmente una delle tre fasi potrebbe essere a terra.

Tu che incarico avresti in questo caso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il QE a monte che alimenta tutti i magazzini :

Per ogni  interruttore di questo quadro ripeti la misura con una pinza amperometrica che abbracci tutti i fili in uscita. 

Se in cabina il NEUTRO è isolato da TERRA, la linea dove leggi il valore più alto, ha una forte dispersione o guasto su una FASE, la quale diventa riferimento a TERRA per tutta la cabina! 

Ciao, buon lavoro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Adelino Rossi scrisse:

Prova a misurare una alla volta tutte e tre le fasi tra fase e terra. Probabilmente una delle tre fasi potrebbe essere a terra.

Tu che incarico avresti in questo caso?

 

 

Grazie.

 

Mi hanno incaricato di verificare la messa a terra. Lo strumento non mi lasciava fare la misura (dando messaggio "impianto bifase"), allorchè ho misurato le tensioni fase-terra = 220 V e neutro-terra = 220 V (neutro che è quindi in realtà la seconda fase)

 

https://ibb.co/xmPYSBz

 

(questo è ciò che indica lo strumento inserito in una presa...in realtà ho poi misurato coi puntali dai poli della protez. generale nel QEG)

 

https://ibb.co/Jsq4Ch3

 

le altre fasi non le ho misurate (tutto ciò di altro che c'è nel QE esterno dei magazzini è di pertinenza di altre società... non devo/posso metterci mano)

 

 

comunque è solo una mia curiosità personale/tecnica ormai.. dato che non potendo rilasciare nessun documento ufficiale (trattandosi di un "cliente nascosto"... cosa che ho poi scoperto in loco) la mia consulenza si ferma qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piergius scrisse:

Ho aperto il QE a monte che alimenta tutti i magazzini :

Per ogni  interruttore di questo quadro ripeti la misura con una pinza amperometrica che abbracci tutti i fili in uscita. 

Se in cabina il NEUTRO è isolato da TERRA, la linea dove leggi il valore più alto, ha una forte dispersione o guasto su una FASE, la quale diventa riferimento a TERRA per tutta la cabina! 

Ciao, buon lavoro! 

 

Grazie e altrettanto.

 

Come detto sopra ho fatto le misure solo sull'interruttore del magazzino sottoposto a controllo... i restanti non avrei nemmeno titolo per guardarli, sono di altre società. Idem in cabina non avevo nemmeno titolo ad entrarci... mi sono basato sulle informazioni fornitemi dal manutentore del complesso che abbiamo chiamato (era in loco)

 

Inoltre non ci tornerò nemmeno piu' (quindi non effettuerò ulteriori misure) essendo decaduto l'incarico per i motivi di cui sopra.

 

Era/è ormai solo una mia curiosità tecnica capire quale può essere l'inghippo...

 

Il titolare mi ha inviato la dich. di conformità dell'installatore (fornitagli solo ora su richiesta dal titolare) in cui si specificano le solite prove iniziali positive... e il progetto

corrispondente nel quale oltre ai soliti copia&incolla sono riportati i calcoli per il dimensionamento dei cavi portanti ,, e in cui è specificatamente indicata la voce "Numero di cavi per fase: 1"..

 

mah...

18 ore fa, click0 scrisse:

del neutro non te ne fai niente

quindi solitamente non lo si connette 

 

 

infatti... per questo sospetto abbiano combinato qualcosa durante i cablaggi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...