Vai al contenuto
PLC Forum


corrente salta e ritorna subito


keneso

Messaggi consigliati

Salve

 

Da un mese circa ogni tanto la corrente mi salta e dopo un secondo (più o meno) ritorna, nessun scatto del salvavita o contatore, nessun sovraccarico, accesi solo pc, frigo e altra utenza sotto i 500W; in una delle occasioni è saltato il contatore, e c'erano altri due condomini nella stessa situazione.

Ieri sera nel giro di un paio di ore è successo tre volte (stacco e riattacco istantaneo), solo forza motrice, non ho controllato in cucina, ma pc e altra utenza si sono spente e riavviate, la luce non è saltata.

 

In casa ho circuiti differenziati, il quadro è composto dai seguenti 11 componenti:

salvavita luce, scaldabagno, suonerie doccia e porta

magnetotermico luce

magnetotermico scaldabagno

alimentatore campanello

salvavita climatizzatore

magnetotermico climatizzatore

salvavita

magnetotermico forza motrice

magnetotermico impianto aspirapolvere

magnetotermico lavatrice

magnetotermico forno,lavastoviglie

 

Potete per favore darmi indicazioni su cosa può essere, se dipende dalla rete o da qualche problema nel mio impianto, eventualmente cosa?

 

Grazie

 

Modificato: da keneso
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che scrivi, se non hai un diferenziale con riarmo automatico, significa che hai una giunta che non fa ben contatto.Se è così tra non moltosi interromperà del tutto.

Potrebbe anche surriscaldarsi e causare un principio di incendio.

Quindi sarebbe opportuno che tufacessi controllare urgentemente il tuo impianto da persona qualificata.

 

Se invece hai un differenziale a riarmo automatico, potrebbe anche dipendere dalle correnti di dispersione dei filtri che oramai equipaggiano parecchi elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

 

Come faccio a sapere se ho il differenziale a riarmo automatico?

Cos'è una giunta?

 

Se posto la foto del quadro potresti individuare se ce l'ho?

 

Non ho elettrodomestici nuovissimi (frigo 5 anni, lavatrice quasi 20, forno/microonde 6 anni).

 

Modificato: da keneso
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, keneso scrisse:

Come faccio a sapere se ho il differenziale a riarmo automatico?

I differenziali si trovano nei quadri elettrici. Se posti una foto dei tuoi quadri vediamo subito, però il fatto che l'interruzione duri cosi poco mi fa dubitare che sia questo il caso.

1 ora fa, keneso scrisse:

Cos'è una giunta?

Una giunzione o collegamento tra due o più fili o tra un filo e il morsetto di un dispositivo. Per caso senti puzza di bruciato in prossimità di un quadro elettrico o di una cassetta di derivazione?

 

PS. Siamo certi che non siano delle interruzioni temporanee di tensione sulla rete ENEL?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

 

Allego foto.

Non ho sentito odori particolari.

 

Quote

PS. Siamo certi che non siano delle interruzioni temporanee di tensione sulla rete ENEL?

 

In effetti ho chiamato e mi hanno detto che faranno un controllo che a circa 1-2 Km da qui stanno cercando un guasto ma non l'hanno ancora individuato.

quadro-elettrico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, keneso scrisse:

In effetti ho chiamato e mi hanno detto che faranno un controllo che a circa 1-2 Km da qui stanno cercando un guasto ma non l'hanno ancora individuato

 

Questa è l'ipotesi più probabile della causa delle interruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

 

Attendo risposta ufficiale del gestore (inviata una pec descrivendo il problema), e nel frattempo tengo d'occhio (naso) il quadro e le scatole derivazione per eventuali segnali.

Ho controllato anche lo scaldabagno per eventuali perdite e/o condensa nella calotta sotto ed è tutto asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che il titolo di questo thread è sbagliato (non avrò premuto abbastanza bene il tasto s), il titolo corretto dovrebbe essere "corrente salta e ritorna subito" se potete correggere per futuri utenti con problema simile.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini changed the title to corrente salta e ritorna subito

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...