Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Friggitrice elettrica a resistenza


francopagani

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

sono nuovo del forum e ringrazio vivamente per esser stato accettato!

 

Vorrei porre il mio quesito premettendo che non sono un esperto in materia:

 

Ho acquistato una friggitrice elettrica con presa 5poli 3p+N+T. In laboratorio ho un impianto da 15kw misto (monofase e trifase) ma non ho prese a muro rosse da 5 poli, solo da 4 poli, per cui aprendone una che risulta di fianco ad una blu da 16a ho riscontrato la presenza del neutro e delle fasi con 3 colori distinti per cui ho proceduto a prelevare i fili da entrambe le prese collegandoli rispettandone il colore che risultava negli spezzoni già preinstallati all'interno della presa.

La friggitrice è composta da un corpo al quale sono attaccate le resistenze e una vasca dove è contenuto l'olio, il corpo comprende un timer (non collegato a nessun elemento elettrico), due termocoppie, il pulsante di accensione, e due led uno che indica che le resistenze sono accese e uno che indica che l'apparecchio è acceso.

 

Al primo collegamento una volta accesa, non appena ho girato la manopola dei gradi ho sentito un forte scatto ed un rumore tipo di tensione, di passaggio elettrico; direi anormale (ho già avuto altre friggitrici elettriche). Ho proseguito nell'attesa dal momento che le resistenze iniziavano a scaldarsi (molto lentamente) ad un certo punto è scattato il salvavita relativo a quella presa.

Una volta ripristinata la corrente la friggitrice ha ripreso a funzionare, questa volta senza rumore, ma escludendo completamente sia l'interruttore di accensione, sia il termostato, per cui nello specifico la friggitrice quando è collegata alla presa e accesa anche se metto 0 gradi e spengo l'interruttore presente sulla friggitrice continua ad andare.
Mi chiedo: è un problema di fasi invertite? 4500kw erano troppi per quella presa? Ho fuso la friggitrice? é un problema di impianto?

Grazie mille!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non puoi prendere fasi da due prese diverse, anche se hanno gli stessi colori, e poi come erano collegate le resistenze in origine?

Ognuna era fase e neutro?  fase fase? A stella? A triangolo?

Hai fatto un mischione.

P.s. Le fasi le puoi prendere da prese diverse purché derivino dalla stessa fase, cioè devi essere veramente sicuro sia così, non ti puoi fidare dei colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Alessio,

 

grazie mille per la risposta tempestiva! 

 

Ho seguito i fili fino a dove ho potuto, e non partono da un cavo unico nel senso che sono indipendenti. Non riesco ad andare a monte perchè vanno dentro il muro.

Ma credo che in precedenza ci fosse una presa 3p+n+t invece che una rossa 3p+t e una blu 16a perchè il collegamento dalla rossa alla blu soprattutto della terra mi sembra abbastanza artigianale (nastro isolante) rispetto al resto dei collegamenti nel resto dell'impianto (morsetti isolati) e anche rispetto al fatto che l'ultima destinazione del locale è stata pasta fresca artigianale per cui motori trifase perciò sfogliatrice, impastatrice, ecc. mentre in precedenza era una piadineria quindi credo piastre, forni ecc. 

Penso di aver trovato il problema: essendomi fidato dei colori negli spezzoni all'interno della presa non ho controllato quelli all'interno della spina col risultato che tutte le fasi erano invertite ma soprattutto il neutro della spina entrava in una fase della presa.

Ho aperto la friggitrice ed al suo interno ho trovato un contattore che ormai non va più, ovvero è rimasto bloccato in posizione di contatto credo forse per il corto circuito che ne ha saldato i contatti (ricordo una situazione analoga quando ho invertito i poli in una batteria DC e il morsetto si è fuso con il polo della batteria) a giudicare dall'annerimento di alcune viti in prossimità del punto di contatto.

All'interno della friggitrice ho: il contattore, una termocoppia da 0 a 200 gradi, una termocoppia di sicurezza che stacca a 240 gradi, due led ed un interruttore generale. Oggi provo a vedere se la termocoppia mi da continuità col tester per escludere il malfunzionamento, ho già ordinato il contattore su amazon, e credo che la termocoppia di sicurezza non sia stata interessata.

La cosa che mi lascia perplesso è che se fisso il contattore in posizione di contatto la friggitrice funziona (questa volta consuma 4,5 kw rispetto ai 2,8 kw che mi segnava quando le fasi e il neutro erano tutti invertiti), ma né il generale, né la termocoppia staccano il contatto rendendola controllabile solo dall'interruttore della presa o staccando manualmente il cavo dalla presa! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
28 minuti fa, francopagani scrisse:

non partono da un cavo unico nel senso che sono indipenden

Eh appunto.

Mi raccomando stai attento alle sicurezze e che il termostato funziona bene, la friggitrice è molto pericolosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però non ho capito come sono collegate le resistenze, sono a stella, cioè col neutro in comune (ognuna va a 220 volt), o a triangolo, cioè ai capi di ognuna arriva una fase (ossia a 380 volt ognuna)?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Però non ho capito come sono collegate le resistenze, sono a stella, cioè col neutro in comune (ognuna va a 220 volt), o a triangolo, cioè ai capi di ognuna arriva una fase (ossia a 380 volt ognuna)?

Buongiorno Alessio,

finalmente ho risolto!

se non erro, le resistenze hanno il neutro in comune, in ogni caso hanno due poli. Sono andato alla fonte cioè al magnetotermico relativo e non ho trovato il grigio, o meglio ne ho trovati alcuni ma di una sezione veramente importante rispetto a quelli che escono dalla presa. Il problema è che non posso seguire i cavi dalla presa al quadro e viceversa perchè attraversano un arco di legno sopra la porta che non vorrei aprire. Ad ogni modo mi sono assicurato che tutti i neutri siano effettivamente collegati ai neutri nei magnetotermici, partendo da ciò ho riallineato tutti i collegamenti a partire dal contattore nuovo, sino alla spina, passando per gli attacchi dell'interruttore, e dall'interruttore alla presa.

Ricollegando i collegamenti del contattore come in origine, avevo il nero ed il marrone invertiti, ed in effetti collegandoli così ho risentito quel rumoraccio.

Per cui invece che farla andare a fasi invertite come la prima volta, mi sono fidato dei collegamenti allineati a rigor di logica rispettando i colori e le diciture dei singoli elementi (Se il nero è L1 sarà L1 dall'inizio alla fine dei collegamenti) per togliermi ogni dubbio ho provato anche a invertire nero e marrone tenendo come indicatore di errore nel collegamento il rumoraccio e il consumo di 2,8kw invece che 4,5kw dichiarati dal produttore.

Inoltre ho eseguito con successo il test di continuità col tester per vedere se la termocoppia apre e chiude.

Ho provato a tenere la friggitrice accesa per una mezz'ora buona per vedere se il carico in kw facesse entrare in funzione il magnetotermico e non è scattato indicando quindi che probabilmente quando è scattato la prima volta era un cortocircuito. Quindi ho richiuso il tutto, caricato l'olio e ho fatto una bella frittura! 
Speriamo sia tutto risolto!
In ogni caso ci tengo a ringraziarti vivamente per il tuo aiuto, qualora tu abbia bisogno di consigli su fritture, pizza, o cottura in generale sono sempre disponibile!
A presto,

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...