Vai al contenuto
PLC Forum


Motore impastatrice


Anikare

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo motore? Appartiene ad una impastatrice e vorrei controllarlo. Funziona a 220 Vac, ha le spazzole e fuoriescono 2 coppie di fili, una coppia bianco ed arancio e l'altra blu e nero. Il motore era collegato ad una manopola a 6 posizioni ma io voglio provarlo direttamente alla presa 220V. Come posso collegarlo? Si tratta di un motore universale con in serie avvolgimento statorico e rotorico? 

Grazie. 

IMG_20210323_141640.jpg

IMG_20210323_141704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Fai una fotoleggibile della targa così si possono vedere eventuali dati interessanti.

Se è un motore universale campo e armatura sono collegati in parallelo, se riportano sia i capi dell'avvolgimento di campo che quello di armatura è perchè è predisposto per l'inversione di rotazione.

Delle 2 coppie, una dovrebbe andare alle spazzole; verifica con l'ohmetro quale delle due è collegata alle spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  provvederò. 

Non so a cosa servono quei due condensatori blu a pasticca, sinora io ho visto l'uso dei condensatori solo nei MAT per usarli come monofase. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Anikare scrisse:

Non so a cosa servono quei due condensatori blu a pasticca, sinora io ho visto l'uso dei condensatori solo nei MAT per usarli come monofase. 

 

Servono per ridurre i disturbi dovuti allo scintillamento del collettore.

Perchè non hai dato risposta alle mie richieste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però non hai fatto le misure che ti ho chiesto. Dovresti individuare quali fili son collegati alle spazzole ed i valori di resistenza che ci sono tra gli altri fil. Sicuramente nell'avvolgimento di campo ci sono più prese

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Sig Livio, allora si tratta in effetti di un motore universale, ho misurato la resistenza e verificato  la continuità ed ho riscontrato un problema su una spazzola, non tocca i lamierini dell'albero rotore. Partendo dalla seconda spazzola in serie con la prima sulla quale è collegato il filo marrone, il circuito si richiude   sul filo blu, ma anche sul bianco ed arancio con tre diversi valori di resistenza alla quale dovrebbero corrispondere le tre velocità. Ciò che mi confondeva erano i 2 condensatori. 

Grazie per le spiegazioni e le dritte. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...