Vai al contenuto
PLC Forum


Antigioco con due drive


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

il linea generale a cosa serve un antigioco realizzato con 2 drive?

 

è possibile realizzare un antigioco con 2  ingressi analogici, usando degli operazionali? qualcuno ha esperienza in merito?

 

ringrazio per l'attenzione

 

 

Modificato: da joule
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini changed the title to Antigioco con due drive

Spiega un po' meglio, con qualche parola in più, cosaintendi per antigioco con 2 drive.

Detto cosìsi può far riferimento a molte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio,

 

per evitare del gioco su delle pulegge esistono dei sistemi  antigioco, che da quanto ho capito è possibile realizzarlo sfruttando gli ingressi analogici di un drive, esattamente 2 drive, un drive ruota in senso antiorario e l'altro in senso orario in tal modo da mantenere la cinghia tirata e di conseguenza muoversi senza creare del gioco.

Con degli operazionali è possibile realizzare un controllo del genere? sfruttando  gli ingressi analogici dei drive?

ringrazio

Modificato: da joule
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito.

Ti riferisci a 2 motori accoppiati meccanicamente tenuti fermi in coppia con riferimenti di velocità opposti.

Una tipica applicazione sono gli svolgitori, o gli avvolgitori, che a macchina ferma mantengono il tiro sul materiale.

5 ore fa, joule scrisse:

Con degli operazionali è possibile realizzare un controllo del genere? sfruttando  gli ingressi analogici dei drive?

ringrazio

Sino a circa 30 anni fa era tutto analogico e queste configurazioni venivano effettuate esclusivamente copn operazionali.

 

Magari se descrivessi l'applicazione che vorresti realizzare si potrebbero dare indicazioni meno generiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Livio hai centrato l'idea, attualmente non ho nessun progetto da realizzare, ma ho 2 drive digitali con ingressi analogici e 2 motori sincroni con 2 pulegge e una cinghia, dove appunto  vorrei  provare a tenderla, e poi ruotare verso destra e sinistra e vedere se il tutto funziona. 

La tua risposta mi ha dato delle idee, ovvero che devo far lavorare il drive in controllo di coppia dando riferimenti opposti (controllo di velocità).

Se hai qualche altro consiglio o esempi con operzionali ne sarei molto grato.

Ringrazio per l'aiuto

Buona Serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscere i drive di cui disponi. Forse non è nemmeno necesario usare dei componenti aggiuntivi.

Se vuoi dei consigli, devi dare più dati possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...