Vai al contenuto
PLC Forum


DIMENSIONAMENTO CAVO E SEZIONATORE


Gimagreva

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

devo dimensionare un sezionatore rotativo I/0 e il relativo cavo di alimentazione per il collegamento di 14 resistenze elettriche 230 volt monofase in un impianto 400 volt trifase 50 Hz.

 

Premetto che le resistenze elettriche servono allo sbrinamento di un pacco alettato di uno scambiatore di calore e hanno una potenza totale cadauna di 4100W suddivisa poi a 2050W e 115V per singola bacchetta. Considerando che le resistenze sono 14 in totale e le collegherò a stella con centro stella( per cui per essere più equilibrate possibili farò 5 - 5 - 4) in una pre scatola di collegamento dalla quale uscirò con un cavo unico per andare al sezionatore generale, quale sarà la sezione del cavo multipolare e del relativo sezionatore di comando generale?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Gimagreva scrisse:

hanno una potenza totale cadauna di 4100W suddivisa poi a 2050W e 115V per singola bacchetta.

le metti in serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera click0,dato i miei pessimi ricordi di elettrotecnica e il mio lavoro non prettamente nel campo elettrico,ho paura a risponderti si o no,per cui mi limito a dirti come sono collegate.I quattordici cavi di ciascuna resistenza al centrostella,poi 5 cavi (1 per resistenza)ad una fase,altri 5 sull altra fase e gli ultimi 4 nell ultima fase rimanente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, click0 scrisse:

le metti in serie?

Scusami click0,per non tralasciare nessun particolare tengo a precisare che ogni resistenza è composta da due bacchette  ,collegate fra loro da un filo comune,ciascuna bacchetta ha un wattaggio di 2050w ,poi il cavo di una bacchetta va al centrostella,insieme a ciascun cavo delle altre resistenza, gli altri capi di ciascuna resistenza vengono raggruppati nelle tre fasi(5+5+4).Spero di non aver incasinato di più il tentativo di spiegazione😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...