Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento strisce led per illuminazione stanza grande


hermod

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una stanza grande 7,70x3,80mt (poco più di 30mq)) e vorrei illuminarla, non a giorno, con strisce di led. Il supporto per le strisce me lo hanno già fatto, è rettangolare e lo descrivo in foto (si capisce la sua forma nel disegno in 3D) perchè col testo mi ci vuole troppo. Ho fatto un disegnino veloce al volo.

Questo rettangolone ha 3 fori allineati per la lunghezza nei quali ho già messo dei faretti gu10.

Adesso intorno a tale rettangolo vorrei fare un giro completo con una striscia di led (probabilmente due o quello che serve). Come si vede dal disegno le strisce possono essere appoggiate nello spazio apposito. Devo capire se rivolgerle verso il lato (perpendicolari alle mura della stanza, per capirsi, col rischio però di creare ombre) oppure appoggiate alla base del rettangolone di quelle inclinate a 45gradi verso il soffitto.

Non so parlare nè in termini di lumen nè in termini di watt... Ho letto che conviene usare il 24V per lunghezze del genere (il rettangolo è quasi 3x1mt->quindi si va sugli 8mt di perimetro). Premesso che non vorrei spendere un'eresia, quali strisce mi consigliate? Come dicevo non ho bisogno di illuminare "a giorno", ma di luce buona, colore bianco naturale, che non mi faccia spendere un capitale in bolletta se sta tanto accesa, che mi faccia vedere bene ma senza strafare perchè poi per vedere bene e "infilare il filo nell'ago senza sforzarmi" accenderei in aggiunta i faretti sotto al rettangolone al bisogno.

Sarei curioso anche di sapere la vostra opinione sull'eventuale dimmerabilità (costi permettendo).

 

Grazie in anticipo per i consigli 🙂

 

Sala.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

manca un parametro molto importante: altezza tra il piano di appoggio della striscia LED ed il soffitto.

 

Cosi ad occhio saranno 10cm; puoi capire che con una altezza cosi limitata servirà una notevole potenza in lumen per illuminare l'ambiente rispetto una altezza di 25-30cm, dove la striscia LED "ha aria", e la sua luce avrà con un fascio di apertura molto maggiore dal punto dove verrà installata.

 

In poche parole, con una altezza di soli 10cm dal soffitto, anche con un profilato inclinato a 45 gradi, l'effetto sarà una illuminazione perimetrale del solo rettangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Ciao,

manca un parametro molto importante: altezza tra il piano di appoggio della striscia LED ed il soffitto.

 

Cosi ad occhio saranno 10cm; puoi capire che con una altezza cosi limitata servirà una notevole potenza in lumen per illuminare l'ambiente rispetto una altezza di 25-30cm, dove la striscia LED "ha aria", e la sua luce avrà con un fascio di apertura molto maggiore dal punto dove verrà installata.

 

In poche parole, con una altezza di soli 10cm dal soffitto, anche con un profilato inclinato a 45 gradi, l'effetto sarà una illuminazione perimetrale del solo rettangolo.

 

Ok. L'ho misurato... sono 10cm dal soffitto... Casomai potrei avere del. "margine" perimetrale e invece che attaccarlo al "rettangolo più piccolo" (la scatola, diciamo, attaccata al soffitto) si potrebbe spostare più verso l'esterno? (cioè andando verso il bordo del rettangolo più grande, cioè la base)?

 

 

 

 

 

 

profi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che purtroppo ormai è lì... fissato ed imbiancato... L'imbianchino che me lo ha montato all'epoca mi disse "ci penso io... ne ho visti tanti...". 

Purtroppo adesso non posso mettermi a distruggere e ricostruire... 

 

Come dicevo però *almeno* non importa che illumini a giorno il piano del tavolo. Per quello ci sono dei faretti che si accendo con un altro interruttore.

Mi serve però una luce che possa stare tanto accesa e senza consumare troppo (proprio perchè temo che stia molto accesa). Comunque deve però servire a vederci, non deve essere soffusa e basta. Per capirsi la sera per guardare la Tv dovrei spegnerla, dovrebbe darmi noia...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hermod,

io ti dico, in base ad un po' di esperienza, cosa farei nel tuo caso in base a quanto hai indicato:

1) striscia LED: prevederei di installare striscia IP20 con SMD 2835 da 240led/metro (1200 ogni 5 mt) colore 4000k a 24 Volt

2) installazione: monterei la striscia su un profilo ad L (1,5x1,5 o 2x2) posizionando la striscia perpendicolarmente al pavimento a circa 3 cm dal bordo del tuo cartongesso, così non dovrebbe aver nessun effetto puntinato. Collegamento al trasformatore ad anello, ovvero da ambo i capi della striscia.

3) reperibilità: mi rivolgerei direttamente al mercato cinese (Aliexpress o simili) dove con meno di 20€ in 30/45 giorni hai la strip, ed abbinerei una trasformatore da 250watt (consumo ipotetico di 180W). In casa mia ho strisce analoghe in uso da oltre 2 anni senza alcun problema pagate circa 7€ ogni 5 mt. Nel caso volendo acquistare qualcosa migliore sei in tempo e l'installazione non prevede posti difficilmente accessibili.

 

Consiglio: vista l'indicazione di avere illuminazione non a giorno potresti (magari in futuro) volerla addirittura dimmerare: una striscia valida del genere emette almeno 1000 Lumen/metro e 8000 lumen non sono così pochi. Quindi opterei per l'acquisto di una striscia dimmerabile ed eventualmente in futuro valutare l'acquisto del dimmer secondo necessità.

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Project4 scrisse:

2) installazione: monterei la striscia su un profilo ad L (1,5x1,5 o 2x2) posizionando la striscia perpendicolarmente al pavimento a circa 3 cm dal bordo del tuo cartongesso, così non dovrebbe aver nessun effetto puntinato.

 

Ok quindi perpendicolare al pavimento vuol dire che la luce va diretta (perpendicolare anche in questo caso) alle pareti, giusto?

 

  

8 ore fa, Project4 scrisse:

Collegamento al trasformatore ad anello, ovvero da ambo i capi della striscia.

 

Scusa l'incompetenza... che vuol dire? C'è qualche disegno in rete?

 

  

8 ore fa, Project4 scrisse:

3) reperibilità: mi rivolgerei direttamente al mercato cinese (Aliexpress o simili) dove con meno di 20€ in 30/45 giorni hai la strip, ed abbinerei una trasformatore da 250watt (consumo ipotetico di 180W). In casa mia ho strisce analoghe in uso da oltre 2 anni senza alcun problema pagate circa 7€ ogni 5 mt. Nel caso volendo acquistare qualcosa migliore sei in tempo e l'installazione non prevede posti difficilmente accessibili.

 

Ok per il mercato orientali Ali in primis ... Ma hai un modello o due da farmi vedere linkando così poi inizia a girarmi intorno e vedere le varie offerte? Intendo, oltre che della striscia, anche il trasformatore e magari anche il profilo ad L

 

  

8 ore fa, Project4 scrisse:

Consiglio: vista l'indicazione di avere illuminazione non a giorno potresti (magari in futuro) volerla addirittura dimmerare: una striscia valida del genere emette almeno 1000 Lumen/metro e 8000 lumen non sono così pochi. Quindi opterei per l'acquisto di una striscia dimmerabile ed eventualmente in futuro valutare l'acquisto del dimmer secondo necessità.

 

Ecco... se non è dispendioso (e se vado sul cinese non lo è... cosa che invece mi spaventava un po' quando guardavo siti italiani) quasi quasi mi piacerebbe valutare più l'idea della dimmerabilità... Anche qui ti chiedo consigli sui vari modelli...

 

Grazie mille :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'orientamento esatto. Se avessi più spazio in altezza li orienterei verso il soffitto, ma con così poco spazio mi verrebbe da pensare che sia meglio direzionare la luce verso le pareti. L'apertura del fascio di luce la farà riflettere anche dal soffitto.

Ovviamente una volta che avrai le strisce potrai appoggiarle provvisoriamente e verificare l'effetto valutando se possa essere meglio un senso o l'altro.

Per il collegamento ti posto uno schizzo fatto velocemente:1700037757_Senzatitolo.png.859f8d716e9f6f49035598ad330a9eb0.png

Considera BLU la strip led e rosso/nero i V+ e V- che andranno al tuo trasformatore (uno unico). In questo modo andrai a collegare la striscia alimentandola da ambo i lati.

 

Linkarti una pagina di un sito esterno onestamente non so neppure se si possa fare, ma basta che cerchi "strip led 2835" e trovi un po' di tutto. Personalmente ho acquistato striscie come quelle che ti ho consigliato da un negozio chiamato Hello Fish e dopo circa 3 anni funzionano ancora perfettamente, ma sono utilizzate in 2 bagni quindi non molte ore al giorno.

Per avere abbastanza luce considera 1200 led per 5 metri di striscia (ovvero 240 led/metro) o volendo 2400 (con strisce che hanno i led disposti su 2 file e raggiungendo i 420 led/metro avranno il doppio della luminosità). 

Una volta che hai identificato quella che ti piace chiedi al venditore se è dimmerabile poichè non sempre è indicato.

Ci sono varie cose: volendo puoi prenderla con dual LED, ovvero strip con led di due colori caldi e freddi che danno la possibiità di variare sia la luminosità che la temperatura della luce emessa. Ma qui dipende dai tuoi gusti. 

 

Giusto per confonderti un po' le idee ci sono da un po' sul mercato anche le strisce con led COB. Ma non le ho mai viste dal vivo..

 

Per i profili a L vai da un Bricoman/Leroy o negozi simili, ti costano meno che ordinarli, ed anche per il trasformatore vedo differenze molto piccole tali da preferire l'acquisto o su stor locali o in negozi fisici, la sua potenza è meglio che sia almeno un 20% maggiore dell'assorbimento della striscia led scelta.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...