Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi interferenze pc


AlbertoCC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con l impianto elettrico che nessuno è riuscito a risolvere, spero possiate aiutarmi, perchè sto impazzendo.

Premetto che sono in affitto,  l'impianto di casa è molto vecchio, i fili passano tutti assieme, e quindi vorrei poter risolvere senza spendere un occhio della testa
Il problema è il seguente : ho un pc in camera mia, quando si suona il campanello ( è un semplice pulsante ) o si azionano 2 interruttori ( uno per accendere un neon e l altro per dare corrente alla lavatrice ) arriva un disturbo sia al pc che al monitor. 
Inizialmente avevo questo disturbo anche con altri due interruttori muniti di relè, ma poi su consiglio di un elettricista ho fatto mettere dei condensatori e il problema con questi due è scomparso.
L'immagine va via dal monitor per qualche secondo , e il pc emette il classino suono di disinserimento di una porta usb, staccandomi per qualche secondo tastiera o mouse.
Ho provato a cambiare monitor , a collegare un altro pc , ma il problema rimane lo stesso.
Ho chiamato 2 elettricisti , ambedue hanno controllato la presa col multimetro ma non hanno rilevato nessun sbalzo di tensione e non sono stati in grado di darmi una risposta.
Ho comprato anche una multipresa filtrata apc, ma non è cambiato nulla, quindi chiedo a voi, cosa potrei fare? c'è qualche filtro che potrei mettere per eliminare questi disturbi?
Mi era stato consigliato l acquisto di un gruppo di continuità, ma ho visto che hanno recensioni molto contrastanti riguardo la loro affidabilità e considerando che non costano poco vorrei trovare un altra soluzione.
Grazie a chiunque mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, AlbertoCC scrisse:

l'impianto di casa è molto vecchio, i fili passano tutti assieme

Scusa, ma il collegamento USB alle periferiche passa assieme all'impianto elettrico ?

Come fa uno sbalzo di tensione ad interferire con il sistema operativo del PC ? 

Mooolto strano...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le porte USB sono quelle del case del PC, quindi non capisco neanch'io cosa possa essere.

Inoltre l'elettricista non ha notato sbalzi di tensione, solo un po' in calo quando si accende un neon , però rimangono comunque delle interferenze quando suonano il campanello o si accendono determinate luci , ma non ci sono sbalzi e le luci non calano di luminosità

Quindi è tutto molto strano..

Non ci sono dei filtri per evitare queste interferenze?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, patatino59 scrisse:

Come fa uno sbalzo di tensione ad interferire con il sistema operativo del PC ? 

 

Patatino non è uno sbalzo di tensione, ma sono disturbi, quasi certamente di ampiezza notevole, che viggiano sulla linea elettrica.

 

Molto probabile che l'alimentatore di quel PC non sia di qualità elevata.

Io ti consiglio di mettere un buon filtro di rete sulla presa del PC. Se scegli tra i componenti Shaffner vai sul sicuro per qualità e prestazioni.

Ricorda, inoltre, che il filtro di rete è efficace se, e solo se, lo si connette ad una linea di terra efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao controlla il cavo HDMI se utilizzi quello per connetterti al monitor.

A me dava gli stessi problemi, all'avvio del frigorifero scompariva l'immagine per un secondo, alla fine ho scoperto essere il cavo HDMI cinese che dava problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/3/2021 at 13:01 , patatino59 scrisse:

Scusa, ma il collegamento USB alle periferiche passa assieme all'impianto elettrico ?

Come fa uno sbalzo di tensione ad interferire con il sistema operativo del PC ? 

Mooolto strano...

 

 

lo sai che e' la stessa cosa che mi sta succedendo a me ? 

 

me ne sono accorto da quando sto usando una board orangepi collegata con l'USB alla stampante 3D.

 

oggi mi sono accorto finalmente che stampando si e' interrotta la stampa mentre stavo tirando giu' una serranda elettrica che e' proprio dietro la stampante 3D.

 

era da un mese che cercavo di capire la causa perche' ovviamente le tapparelle non le comando solo io  e l'ho trovata.

 

guardando il log di sistema di linux sulla board orangepi (dmesg) c'era proprio il messaggio di disconnessione a causa di interferenze elettromaghetiche:

    usb usb6-port1: disabled by hub (EMI?), re-enabling...
    usb 6-1: USB disconnect, device number 10

 

ho spostato l'alimentatore della board, stesso problema

ho spostato l'alimentatore della stampante ed il problema e' sparito.

 

la linea di forza e la linea delle tapparelle sono separate ma provengono dallo stesso quadro sotto magneto termici differenti.

 

domani cerco un UPS che avevo abbandonato ma lo posso rimettere in pista anche solo per filtrare, anche se  non vorrei mettere un "robo" del genere a causa dello spazio esiguo.

la prossima prova la voglio fare tanto per sfizio collegando la stampante con l'usb al portatile e vedere se ci sono lo stesso le disconnessioni anche se come ho detto spostando la presa il problema sparisce e poi attacchiamo anche la lavatrice con la centriguga 😉 . 

 

cosa mi consigliate ?

 

CIAO e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dovrei aver risolto....  secondo alcune indicazioni sono andato nella direzione del problema identificato come "ground-loop"

detto questo per eliminare il ground-loop ho pensato di alimentare la board direttamente dalla stampante 3D.  cosa che avrei voluto fare comunque  piu' avanti per eliminare un alimentatore e cavi in giro....

 

nel mio caso ho installato un DC-DC converter per alimentare la board ed il problema e' sparito.

 

 

in altri casi e' necessario collegare delle masse tra i dispositivi, ma  non ho  molta esperianza al riguardo. Pensandoci in passato ricordo di aver visto dei collegamenti GROUND proprio su dispositivi audio.

 

allego un link con qualche info https://www.ligra.it/media/cose-ground-loop-loop-massa/  che puo' essere un utile spunto per la discussione.

 

 

CIAO 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I ground loop (anelli di terra, non di massa) capitano quando ... non si esegue correttamente l'impianto.

Bisogna sempre avere un unico punto di terra; i vari dispositivi devono collegare la terra direttamente a quel punto.

Se non è praticamente possibile realizzare la connessione a stella, si ricorre ad unica linea di terra a cui si connettono in parallelo i vari dispositivi.

Per evitare anelli di massa, dove per massa si intendono i telai degli apparati, bisogna seguire la medesima metodologia.

 

Nel tuo caso, se hai anelli di terra o di masse, non sono loro a generare i disturbi. Però l'incorretta circuitazione aggrava l'effetto dei distrurbi. Dei buoni filtri e dei buoni alimentatori avrebbero tollerato meglio gli effetti dell'incorretta circuitazione di massa e/o di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/4/2021 at 17:33 , Livio Orsini scrisse:

I ground loop (anelli di terra, non di massa) capitano quando ... non si esegue correttamente l'impianto.

Bisogna sempre avere un unico punto di terra; i vari dispositivi devono collegare la terra direttamente a quel punto.

Se non è praticamente possibile realizzare la connessione a stella, si ricorre ad unica linea di terra a cui si connettono in parallelo i vari dispositivi.

Per evitare anelli di massa, dove per massa si intendono i telai degli apparati, bisogna seguire la medesima metodologia.

 

domanda: ma collegando due dispositivi alla stessa ciabatta e' come se avessi un unico punto di terra, giusto ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soldato scrisse:

domanda: ma collegando due dispositivi alla stessa ciabatta e' come se avessi un unico punto di terra, giusto ?

 

 

Giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, soldato scrisse:

ma collegando due dispositivi alla stessa ciabatta e' come se avessi un unico punto di terra

 

Bisogna poi verificare come sono collegate le masse dei vari dispositivi, se sono tutte connesse a terra ed in che modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/4/2021 at 08:48 , Livio Orsini scrisse:

 

Bisogna poi verificare come sono collegate le masse dei vari dispositivi, se sono tutte connesse a terra ed in che modo.

il punto e' proprio questo che il collegamento a terra lato 220v e' differente dalla massa in bassa tensione tra dispositivi, ho capito bene ?

 

soprattutto certi alimentatori per le board non hanno la terra e forse in questo caso causano proprio questo problema di ground-loop.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, soldato scrisse:

soprattutto certi alimentatori per le board non hanno la terra

Se non hanno la terra non possono creare un ground loop (per gli amici anello di terra).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, soldato scrisse:

soprattutto certi alimentatori per le board non hanno la terra e forse in questo caso causano proprio questo problema di ground-loop.

 

 

Come ti ha già scritto Dario, se non c'è la connessione di terra non possono causare "ground loop".

Probabilmente il tuo problema è legato ad anelli di massa o di zero volt dei tuoi dispositivi.

Uno dei casi più frequnti sono le disfunzioni causate dalle schermature dei cavi.

Se unisci 2 apparecchiature con connettori e cavi schermati, i connettori collegano lo schermo co il telaio e/o lo zero volt dell'apparecchiatura; ma le due apparecchiature non hanno gli zero volt isopotenziali, quindi si crea un perverso anello di massa con effetti simili al famigerato ground loop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello capitato a me.

 

Purtroppo non ho idea di come sia lo schema della mainboard a cui  collego il cavo USB che in teoria dovrebbe bastare a mettere  a massa i due dispositivi perché hanno lo zero in comune dal cavo USB.

 

Ora il cavo USB da una parte va all' HUB USB della board Orangepi mentre dall'altra parte dovrebbe essere connesso ad un interfaccia seriale/USB che per l'appunto non so come sia interfacciata alla mainboard della stampante 3d.

 

Quello che mi ha stupito è il fatto che lo zero volt del cavo USB avrebbe dovuto mettermi a massa i due dispositivi un po' come farebbe un hub USB alimentato esternamente.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante probabilmente ha la messa a terra, lo capisci dal cavo di alimentazione che deve avere tre contatti (fase, neutro e terra), sempre che non sia una di quelle stampanti con alimentatore esterno. Lo 0 volt dell'elettronica della stampante è probabilmente collegata alla messa a terra e quindi tramite la massa del cavo USP lo è anche lo 0 volt dell'orangepi. Però questo non basta per creare un loop. Ci vorrebbe un secondo collegamento che unisca le due masse o la massa dell'orangepi con la terra affinché si crei un anello (loop = anello).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...