Vai al contenuto
PLC Forum


S200 Solar Electric fence energiser rotto


Davidesartori

Messaggi consigliati

Davidesartori

Buongiorno! Ho un apparato per creare un recinto per gli animali e dargli una piccola scossa nel momento in cui viene toccato.

Il problema è che non funziona correttamente, il circuito viene alimentato il led si accende ma non ho l'uscita.

il circuito in questione è quello in figura.

DSC_0488_1024.thumb.jpg.643eef423558b92a94bf86484d150884.jpg

 

Si nota che accanto al trasformatore giallo cè un transistor bruciato, ma non cè nessuna sigla o dicitura.

Che componente equivalente potrei metterci?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Davidesartori

Ho scoperto che in realtà ci sono i codici sui componenti ma hanno gettato sopra una specie di resina trasparente, in ogni caso il transistor in questione è bruciato sopra quindi è totalmente irriconoscibile.

Affianco cè la dicitura Q2 e sono riuscito a fargli una foto con microscopio elettronico

 

1606866867_DSC_05041.thumb.JPG.4fd8c2452a0afe5a1df6f386d1426457.JPG

 

il piedino in basso a destra è collegato al + della 12V tramite una serie di un fusibile, un diodo e un condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggo QT7 sul corpo del componente, quindi, molto ad occhio🙄, potrebbe essere un DMOS QFET FQT7N10 in SOT-223 da 100V 1.7A 0.3 Ohm utilizzando nei convertitori DC/DC in tecnologia fast switching e a bassa capacità di GATE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davidesartori

Alla fine dopo un minuzioso lavoro di taglierino di precisione e alcol isopropilico questo è il massimo che posso ottenere, il cerchietto che si nota sulla destra è bruciato e sembra che tu GiRock abbia ragione è proprio un FQT7 e si intravede la gambetta della N seguente.

Faccio un ordine, perchè non ne ho in casa e vi farò sapere.

Intanto grazie a tutti.

DSC_0507.thumb.JPG.47befef583ea4f1689e56f69ad6cb1de.JPG

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Davidesartori

Aggiornamento!!

Ho sostituito il componente con un FQT7N10LTF Transistor: N-MOSFET unipolare 100V 1,36A 2W SOT223 e funziona perfettamente. 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...