Vai al contenuto
PLC Forum


Impastatrice royalty line rl-pkm 1900 si accende ma motore non gira


nino_

Messaggi consigliati

Buongiorno, la mia impastatrice, una royalty line, si accende , ma non gira più il motore. Ho smontato la scheda e masticando un po' di elettronica, per prima cosa, ho verificato che ci sono i 5 volt  e verificato il triac btb16 600 (passivamente col tester ) e sembra ok, in quanto commuta. Successivamente ho inserito la 220v e misurato il gate in riferimento allo 0v del condensatore, mi ritrovo in continua 5volt e l'uscita del triac escono massimo 35volt pur variando la posizione del variatore di velocità. Ora premesso che sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa, volevo chiedervi: potrebbe essere ic regolatore? Cosa mi consigliate? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a decifrare integrato sulla scheda, la cui sigla è illeggibile. Vi allego le foto. Sospetto che sia lui il responsabile dato che scr è ok. inoltre mettendo una lampadina da 5 watt come carico e variando col selettore le deiverse velocità si accenda e misuro sempre 220V e dopo pochi secondi si spegne. Con tutte le posizioni si comporta allo stesso modo. Controllando le connessioni mi ritrovo i 5 volt precisi sui piedini 4(+5V) e 11(0V). Inoltre le varie posizioni del selettore chiudono a 0v attraverso una resistenza i pin 3(posizioni1) 5-6-7 (rispettivamente pos. 2, 3 ,4) poi sul pin 9 (pos 5) , poi su pin 12 e 13 (pos 6 e 7) pin 14 pilota attraverso un transistor led  e il pin 8 pilota scr.

grazie anticipatamente a chi mi aiuti.

line.jpg

line2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...