Vai al contenuto
PLC Forum


S71200 e Sinamics G120C PN - Funzioni, librerie e linee guida


Maverick85vr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Scrivo per chiedervi una dritta e qualche linea guida per quanto riguarda la configurazione e il controllo di un inverter Sinamics G120C (profinet) da un S71200; nel mio caso, l'inverter andrebbe a controllare il motore di un ventilatore dedicato all'insufflazione di aria, con una certa portata prefissata.

Ho cercato di documentarmi a riguardo sulle risorse messe a disposizione da Siemens e su progetti di esempio e ho visto svariate possibilità di configurazione (startdrive, ecc) e l'esistenza di librerie di vario genere... "Process_data", "Parameters", "Sina_para", "sina_speed", ecc... ma onestamente non mi è chiaro quale sia appunto lo standard che si è soliti seguire (o che la vostra esperienza vi suggerisce sia preferibile). So che sarà una richiesta banale ma...voi cosa consigliereste?

In seconda battuta notavo che, in uno degli esempi, l'approccio è quello di utilizzare la FB "Process_data" per leggere/scrivere parametri con l'inverter, cui vengono passati gli HW ID relativi ai telegrammi profinet impostati, oltre che control word e status word, ma mi chiedevo se esistesse una qualche FC o FB alternativa, che permetta di dialogare con l'inverter prendendo in ingresso ad esempio un bit di start o, che so, il bit di inversione di marcia, svolgendo il lavoro sporco di settaggio degli stessi nella control word (avevo in passato controllato dei drive ABB e c'era appunto qualcosa di simile)...che voi sappiate esiste un equivalente?

Grazie mille a tutti del supporto e perdonate la lungaggine. 🙂
Ciao!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi

per comandare un g120c, il modo più veloce e semplice è usare lo startdrive per configurarlo e poi lo comandi con il blocco sina_speed

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve nemmeno Sina_speed, basta impostar eun telegramma qualsiasi e scrivere la word di comando e la word del riferimento di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Mattia Spoldi scrisse:

per comandare un g120c, il modo più veloce e semplice è usare lo startdrive per configurarlo e poi lo comandi con il blocco sina_speed

Grazie Mattia!

 

19 ore fa, batta scrisse:

Non serve nemmeno Sina_speed, basta impostar eun telegramma qualsiasi e scrivere la word di comando e la word del riferimento di velocità.

Sì immagino che settando i bit della control word e passandogli il riferimento (in base al telegramma scelto) già si riesca a far tutto, mi chiedevo solo se per prassi si utilizza di solito qualche FC o FB che gestisca internamente il "lavoro sporco" di settaggio della cw in base ai parametri che gli vengono forniti in ingresso, tutto qui. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...