Vai al contenuto
PLC Forum


Info aumento potenza e impianto elettrico


antonyb

Messaggi consigliati

Forse meglio 4 KW? ho fatto qualche calcolo con i calcolatori in rete ma bisognerebbe vedere se sono corretti.

 

Per curiosità con quella portante si può arrivare anche a 6KW?

 

Dal calcolatore mi dice:

 

230 V

4500 W

CDT 4 V

lunghezza 25 m

sezione cavo  4.35 mm2

 

Quindi con 4.5 KW credo sto stretto perchè bisogna calcolare la potenza che ti danno in più forse per pochi minuti oppure il 10 per cento ecc ecc..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il normale filo da 4 quadri isolato in PVC  ha una portata massima intorno ai 30A. Con il contratto da 4,5KW puoi impegnarne al massimo 5,8 che corrispondono circa a 25A, poi scatta il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, antonyb scrisse:

Non capisco perche con il calcolatore on line sto al limite

probabilmente è sballato l'algoritmo di calcolo, non sarebbe il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio si è ingrandito perchè leggendo in rete tutti usano minimo il 6 mmq per distanze simili, ma forse per via delle nuove normative, dico bene?

 

Se allora la dorsale va bene per 4.5 KW chiedo questa allora..

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il calcolo fatto dal calcolatore on line può anche essere corretto. Nel senso che tende ad essere cautelativo. Quando si calcola la sezione che serve in funzione della corrente si cerca sempre di mantenere un certo sovradimensionamento di sicurezza. Inoltre si tiene la caduta di tensione quanto più bassa possibile e si considera anche che a causa del cosφ che non è mai uguale a 1 a parità di potenza impegnata la corrente aumenta di qualcosa. Quindi, per fare un esempio, di regola per un contratto di 6KW (che può arrivare a 7,8 per tre ore) e ipotizzando un cosφ tipico di 0,8 si considera una corrente massima di 33 ÷42 A e si adotta come minimo un 6 quadri che aumenta a 10 quadri se la tratta è lunga per mantenere bassa la CDT.  Però queste valutazioni si fanno considerando il caso "peggiore". Sono assolutamente corrette, anzi doverose, se si tratta di un impianto da fare ex novo. Ma se devo valutare la possibilità di un aumento della potenza contrattuale su un impianto esistente è meglio essere più realistici. Nella realtà passare dai 5KW ai 4,5KW serve per poter usare lavatrice e lavastoviglie contemporaneamente (è un esempio) senza che scatti il contatore e per questo non serve utilizzare tutti i 5,8KW disponibili per tre ore. Avrò un impegno di 4÷5 KW per tempi ridotti (ma se voglio con un minimo di attenzione posso tranquillamente evitare di superare i 4,5). Avrò in quei brevi periodi una caduta di tensione un po alta sulla linea che dissiperà una frazione dell'energia consumata (e pagata) che alla fine non farà sta grande differenza in bolletta. In queste condizioni anche un montante da 4 mm2 regge senza problemi.

due fili da 4mm2 isolati in PVC in tubo corrugato annegato nella muratura hanno una portata massima di 30A, ma attenzione che il filo non brucia all'istante se raggiunge i 32A.

La corrente assorbita è data dalla formula: Potenza impegnata / tensione / cosφ.

 

Ad esempio: 5000 / 230 / 0,8 = 27A e 6000 / 230 / 0,8 = 32A.  Quindi come vedi dipende da come usi l'energia, posto che per arrivare a usare 6KW bisogna farne andare di roba, basta prestare un minimo di attenzione per non correre rischi.

 

Io ho un montante come il tuo ma più lungo. Sono passato al 4,5KW da un po di mesi e ora in famiglia usiamo gli elettrodomestici senza più preoccuparci della contemporaneità e ci siamo scordati gli scatti del contatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti ringrazio..

Incuriosito ho aperto il quadro e credo proprio che è un 4 mmq non credo sia un 6mmq, purtroppo non riesco a leggere sui cavi ho dedotto solo baldassarri lucca.

Certo se non leggo sopra non saprei come capire la sezione, è più grande del 2.5 che conosco anche al tatto ma capire se è 4 o 6 mi rimane difficile.

 

Comunque vado avanti e aumento la potenza tranquillamente...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un calibro e i dati dal sito baldassarre cavi e vedi..

la differenza tra 4 e 6mmq sarà forse mezzo millimetro, se non hai vicino un 4 o un 6 per confrontarli non lo capisci a occhio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige.

 

Magari si è già capito ma:

1 ora fa, hfdax scrisse:

Nella realtà passare dai 5KW ai 4,5KW...

voleva essere:

"Nella realtà passare dai 3KW ai 4,5KW..."

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/4/2021 at 12:47 , reka scrisse:

prendi un calibro e i dati dal sito baldassarre cavi e vedi..

la differenza tra 4 e 6mmq sarà forse mezzo millimetro, se non hai vicino un 4 o un 6 per confrontarli non lo capisci a occhio. 

Ho misurato col calibro mi da 4.7 mm, dal sito baldassarricavi non si riesce a capire perchè credo hanno cambiato gamma di cavi, i miei risalgono a più di 15 anni fà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se risale a 15 anni fa ed è un conduttore singolo (non un cavo multipolare) è quasi sicuramente un N07V-K. La scheda tecnica della Baldassarri per l'N07V-K da 6mm" dichiara un diametro indicativo di 4,6mm. Poi misurando col calibro il decimo di mm in più o in meno non fa testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così sono contento, ma siamo in teoria... Dovrei vedere se in garage ho qualche spezzone che era avanzato. Purtroppo non si riesce a leggere dal quadro le scritte sono scarse

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un metodo per capire la sezione del rame c'è. Ma devi procurarti dei capicorda a tubetto da 4 e da 6 mm2. Il conduttore da 4 entra in entrambi ma nel 6 ci balla dentro. Quello da 6 non entra nel capocorda da 4.

Capicorda terminali a tubetto con collare isolato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...