Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazioni per uscite OC alimentatore INIM IPS12060G


BertoNET

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e scusate se, sbagliando, mi ero accodato ad una discussione già esistente... mi riferisco a questa: https://www.plcforum.it/f/topic/193582-batteria-inefficiente/

 

In modo particolare chiedevo @Panter se, per cortesia, poteva spiegare la procedura di programmazione in centrale (FW 6.06 ma che adesso vorrei aggiornare...) per la gestione delle due uscite OC per avere ulteriori info di alimentazione in centrale?

 

Inoltre noto che io ho collegato (sempre con questo alimentatore) l'uscita ausiliaria al connettore batteria della scheda... leggo adesso che è una cosa da NON fare ma è da 3 anni (da quando l'ho installata io in autonomia...) che è così... Fino ad adesso non ha dato problemi ma adesso sto cambiando la batteria... pensi possa aver fatto dei danni?

 

Comunque adesso ti ascolto e la scollego senza batter ciglio.

 

---UPDATE---

 

Ho scollegato il cavo dal connettore batteria sulla scheda ma si è spenta (premetto che ho batteria scarica)... E' corretto?

 

Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

17 ore fa, BertoNET scrisse:

noto che io ho collegato (sempre con questo alimentatore) l'uscita ausiliaria al connettore batteria della scheda... leggo adesso che è una cosa da NON fare ma è da 3 anni (da quando l'ho installata io in autonomia...) che è così... Fino ad adesso non ha dato problemi ma adesso sto cambiando la batteria... pensi possa aver fatto dei danni?

 

Comunque adesso ti ascolto e la scollego senza batter ciglio.

Scollegarlo non è male come non è male lasciarlo (comunque non può aver procurato danni; l'importante è che la batteria sia collegata direttamente sull'alimentatore di G.3.

 

Tu stai facendo riferimento a una vecchia discussione del 2016 relativa alle centrali 5.11 (le centrali 6.00 erano appena uscite) in contemporanea con i nuovi alimentatori tipo S e G impieganti una nuova tecnologia gestita da microprocessore direttamente nell'alimentatore (la gestione comprende per entrambi, il controllo della batteria e della sonda termica prima gestite dalla scheda di centrale).

Il tipo S era ed è tuttora l'alimentatore in sostituzione del vecchio per le centrali smartliving Grado2 mentre il tipo G per le smartliving di Grado 3 che implementavano una scheda di alimentazione aggiuntiva (non vendibile separatamente) in grado di fornire tutte le caratteristiche comportamentali dell'alimentazione visualizzabili nella scheda Power del software di controllo (per altro non funzionante nelle centrali di Grado2). Il tipo G inoltre, è di dotazione delle centrali Prime.

 

Quindi, in pratica, non ha senso montare un alimentatore G.3 su una centrale di G.2 a meno che non si abbia un carico elevato delle periferiche installate, dato che questo alimentatore ha due uscite: una per i carichi e una per la ricarica della batteria (cosa utile in caso di batteria andata in blocco per scarica profonda). Comunque se si decide di adottarlo, per volontà propria o per suggerimento di altri, occorre collegare la batteria direttamente nel connettore dell'alimentatore lasciando libero il connettore-batteria della scheda di centrale specie per le centrali di ver. 6.XX (mentre per quelle di ver. 5.XX era consigliato collegare al connettore-batteria l'alimentazione dei morsetti verdi.

Io, nella ver. 6.XX non ho notato nessuna differenza nel fare il collegamento o meno, però, dato che nella foto di centrale dell'attuale manuale non si fa distinzione di G.2 e G.3, ed è indicato il collegamento [morsetti verdi - connettore-batteria di centrale], cercherò di appurare con lo Specialist HW nella prossima settimana se è necessario e il perché.

 

19 ore fa, BertoNET scrisse:

--UPDATE---

 

Ho scollegato il cavo dal connettore batteria sulla scheda ma si è spenta (premetto che ho batteria scarica)... E' corretto?

Cosa intendi dire "si è spenta"? spenta cosa? se intendi la centrale, è impossibile che si sia spenta se è presente la 220, solo togliendo il connettore della batteria (carica o scarica che sia) collegata sull'alimentatore. Ma..., il connettore passo 5 a quattro vie di alimentazione, è collegato tra alimentatore e centrale?  Spiega meglio cosa succede.

 

 

 

17 ore fa, BertoNET scrisse:

se, per cortesia, poteva spiegare la procedura di programmazione in centrale (FW 6.06 ma che adesso vorrei aggiornare...) per la gestione delle due uscite OC per avere ulteriori info di alimentazione in centrale?

penso ti riferisca al connettore passo 4 pin 2,5mm dell'alimentatore e precisamente alle due uscite OC di guasto. Ebbene, queste due uscite servono per differenziare la mancanza della 220 primaria (OC2) dalla mancanza dei 12V secondaria per guasto alimentatore (OC1), in quanto la mancanza della 220 standard dice solo che manca l'alimentazione senza distinguerne la causa.

Quindi dovrai usare due ingressi di centrale come zone NA, Tecnologica e attributo di Guasto e scegliere nell'evento tempo reale di zona quale messaggio inviare, avendo l'accortezza di togliere negli allarmi di zona, uscite d'allarme e chiamate sul comunicatore. L'attributo di Guasto accende il triangolo giallo in tastiera che segnalerà la tipologia di guasto dell'alimentazione, molto comodo altrimenti sarebbe necessario aprile la centrale per vedere il comportamento delle spie sull'alimentatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta rapida e precisa: tutto chiaro.

 

Adesso la centrale è chiusa ma sono sicuro che il cavo con il connettore “passo 5” è collegato dall’alimentatore alla schedina di alimentazione LIVPVR100 soltanto con i due cavi rosso e nero... non è che sia questa la scheda di alimentazione aggiuntiva che dicevi?

 

Comunque, sperando di fare più chiarezza, il mio “cablaggio” è esattamente il seguente (+ batteria collegata all’alimentatore):

 

image.thumb.png.df6f5f79477e6aed9c85de389b7f4284.png

 

 

 

ed effettivamente, se scollego il cavo cerchiato in rosso la centrale non mi pare possa prendere alimentazione da nessuna parte e quindi è normale che si spenga... o la prende dal BUS?!?!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... credo di potermi rispondere da solo: la mia è una centrale G3 e la vecchia discussione da cui sono partito era suona centrale G2... e da qui poi mi sono lasciato confondere e mi sono “incasinato”.

 

Se è così chiedo scusa... ma sono comunque state utili le informazioni relative alle uscite OC... GRAZIE.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, BertoNET scrisse:

la mia è una centrale G3

 

Quindi sarà utile solo ad altri quello che ho scritto......

Essendo una Grado 3, assolutamente non togliere alcuno dei collegamenti esistenti. Anche le uscite OC vengono utilizzate automaticamente tramite la scheda aggiuntiva Power.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...