Vai al contenuto
PLC Forum


Ho studiato: mi date il vostro consiglio?


obogsic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!
Leggo da molto il forum ma mi sono iscritto solo adesso perché ho bisogno di "dare seguito" allo studio effettuato sulla climatizzazione.
Premetto che capivo zero, grazie anche alle tante cose che ho letto qui ora mi oriento un pelo di più, ma ho ancora molti dubbi perciò vorrei sottoporvi le mie conclusioni e fare qualche domanda ad ulteriore chiarimento.

Vorrei acquistare due climatizzatori per il mio appartamento, 115 mq circa calpestabili, altezza 3m, esposizione nord/sud (in realtà è un pelo verso nord-est/sud ovest ma parliamo di qualche grado). Infissi pvc triplo vetro (internorm), sia sopra che sotto ho un altro appartamento.
L’uso sarà esclusivamente estivo, diciamo perciò un paio di mesi buoni all’anno al netto di periodi trascorsi fuori per vacanza o “dai nonni”. Zona climatica D.

Primo aspetto è il dimensionamento:

Nella planimetria allegata vedrete due zone, quella nera è di 50mq circa, non ho la predisposizione per il clima ma la vorrei mettere dove è evidenziato in giallo, a spalla col balcone dove ho una rientranza per l’unità esterna (e arrivano già i tubi della predisposizione della zona 2, che è già esistente). Aggiungo che davanti allo studio (la stanza a sud) vorrei installare una tenda o comunque un parasole di qualche tipo.
Dai calcoli che ho fatto (sempre che non abbia cannato tutto!), mi verrebbero fuori circa 13000 btu. Calcolando il numero di persone (3/4) e la parete a sud (lunga 3 m circa) dovrei aumentare un po’, ma i 15/16k btu sono tagli poco “commerciali”. Un 18.000 ci può stare oppure è controproducente metterne uno sovradimensionato?

Nella zona 2 invece, circa 65 mq, la predisposizione ce l’ho già dove segnalato, calcoli alla mano dovrei mettere un 16000, ma calcolando l’esposizione a sud (quella a ovest è minima perché coperto parzialmente da un altro palazzo) penso che un 18000 ci stia tutto.

Secondo aspetto: un Dual Split o due monosplit?
Per quello che ho letto credo sia preferibile la seconda soluzione. Le unita le metterei sul balcone del soggiorno dove c’è una rientranza fatta apposta. Possono stare una sull’altra? Se sì non avrei problemi di spazio.
Il dubbio mi viene perché le due unità potrebbero anche essere utilizzate assieme, perciò non vorrei che un dual split un po’ “tirato” potesse soffrire due macchina accese contemporaneamente. La rumorosità invece, generalmente, è favore di due monosplit o un dual split?

Terzo aspetto: cosa installare.
Per il mio utilizzo ridotto credo che un a+++ sia sprecato, la differenza con un a++ come consumi sarebbe forse 10/20 euro all’anno. La differenza di costo di acquisto non la recupererei se non in parecchi anni, anche al netto delle detrazioni fiscali di cui usufruirò. E’ giusto il ragionamento?

Quarto aspetto: marchi
Ho capito che non serve acquistare clima rimarchiati. Su cosa potrei orientarmi per l’uso limitato che ne dovrei fare? Leggevo che i Midea sono molto consigliati nella fascia “base”. Per il mio uso può valere la pena investire in un Mitsubishi (magari sempre a++), Panasonic o altre marche “premium”? O posso guardare anche a prodotti più economici? Avete qualche modello interessante da consigliarmi così da avere un punto di partenza nella ricerca?

Grazie a quanto volessero aiutarmi e scusate lo sproloquio!

A presto!

Immagine 2021-03-26 175037.png

Modificato: da obogsic
Link al commento
Condividi su altri siti


il 26/3/2021 at 18:29 , obogsic scrisse:

mi verrebbero fuori circa 13000 btu

per 50 metri quadri sei un pò tirato, se poi c'è anche la cucina direi di mettere qualcosa in più, tipo un 14.000 (tipicamente di questa taglia ci sono Daikin e Mitsu) o un 16.000 (taglia tipicamente Toshiba), mentre se stai su marchi prodotti in Cina di solito trovi solo le 18.......

 

il 26/3/2021 at 18:29 , obogsic scrisse:

Nella zona 2 invece, circa 65 mq, la predisposizione ce l’ho già dove segnalato, calcoli alla mano dovrei mettere un 16000

vale lo stesso discorso, o una 16 Toshiba o una 18 di qualsiasi marca...

 

il 26/3/2021 at 18:29 , obogsic scrisse:

Ho capito che non serve acquistare clima rimarchiati

questa non l'ho capita, cioè se io ho un'assistenza di un rimarchiato, che fa anche installazioni (normalmente è così) che mi fa anche un buon prezzo e gli spli interni hanno anche un bel design. non lo tengo in considerazione ma vado ad installare un prodotto dove non ho assistenza nelle vicinanze e con un prezzo magari alto e con un design che mi piacicchia ma non mi fa impazzire????????

 

il 26/3/2021 at 18:29 , obogsic scrisse:

Per il mio uso può valere la pena investire in un Mitsubishi (magari sempre a++), Panasonic o altre marche “premium”

dipende quanto sei disposto a spendere per il tuo impianto, se non vuoi spendere più di tanto è inutile dire voglio il top di gamma di quel marchio..........

 

il 26/3/2021 at 18:29 , obogsic scrisse:

O posso guardare anche a prodotti più economici? Avete qualche modello interessante da consigliarmi così da avere un punto di partenza nella ricerca?

Se vuoi qualcosa di marca, io ti direi Toshiba, ottima azienda, ottime macchine, in confronto al passato ora ci sono dei modelli con costi interessanti.

Se vuoi qualcosa che faccia il suo lavoro, senza spendere tanto, direi Gree o qualsiasi dei suoi rimarchiati (Vaillant, Ferroli; Sharp, Toyotomi) oppure Midea, ma qui starei sul marchio originale, in quanto (ma è un'opinione personale) non mi piacciono molto esteticamente i suoi rimarchiati (o perlomeno alcuni, tipo Ariston o Olimpia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie opazzo per gli spunti.

Il discorso dei rimarchiati è che, per quello che ho visto, generalmente costano qualcosa in più rispetto a quelli "nudi".

Inoltre ho assistenza sia Idema che Gree a due passi.

Se sceglierò marche premium andrò di Mistubishi o al massimo Fujitsu (anche se i modelli che ho trovato sono più costosi di Mitsu), sono le uniche ad avere assistenza in zona.

Toshiba li ho visti, mi sembrano ottimi, ma sono più costosi anche rispetto a Mitsubishi e non vorrei esagerare troppo visto l'uso ridotto che ne farò.

Ci darò comunque una seconda occhiata quando deciderò nello specifico che modelli montare.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/3/2021 at 18:29 , obogsic scrisse:

Nella planimetria allegata vedrete due zone, quella nera è di 50mq circa, non ho la predisposizione per il clima ma la vorrei mettere dove è evidenziato in giallo, a spalla col balcone dove ho una rientranza per l’unità esterna (e arrivano già i tubi della predisposizione della zona 2, che è già esistente)

perche non valuti dove c'è la predisposizione(corridoio che non sarà mai ottimale per le camere) di montare l'unità interna sulla parete opposta e le 2 camere che sembrano avere dei poggioli delle unita interne spalla/spalla cosi avresti un maggior confort e ti servono macchine piu piccole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alighi.

Il tuo contributo mi riporta sul tavolo una delle possibilità che avevo per ora escluso perché, da un lato, non sono sicurissimo dell'idea di avere i condizionatori in camera da letto (anche se così facendo sarebbero sicuramente più efficaci), pur non essendoci problemi di installazione, avendo balconi a tutte le stanze.

Dall'altro lato temo che, in zona giorno, il flusso sarebbe "orientato male" investendo lateralmente lo studio e praticamente ignorando la cucina ed il "centro" della casa. Per la tua esperienza pensi che installare il clima come suggerito da possa comprometterne l'efficacia in zona giorno rispetto all'installazione da me indicata?

Riguardo alla zona notte, installando così credo che un 7000 e 9000 possano essere sufficienti (La cemere sono rispettivamente 18/19mq e 24/25mq). Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

mettilo come vuoi non avrai mai confort sala+cucina+studio unico modo visto che hai i sofitti alti 3,10 è mettere un canalizato per zona giorno magari utilizando la predisposizione che hai, per il clima in camera è soggetivo importante che sia silenzioso e non spari aria sul letto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un canalizzato mi porterebbe ad una spesa comunque più elevata che non so se valga la pena visto l'utilizzo.

E proprio per questo mi chiedo se possa valere la pena fare una predisposizione nuova nella zona giorno nel punto indicato inizialmente, spalla a spalla con il punto dove andrebbe sistemata l'unità esterna e lasciar perder e l'idea di usare invece la predisposizione già esistente...

Porterebbe a benefici reali la diversa ubicazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...