Vai al contenuto
PLC Forum


Info Datalogger alta frequenza


marco87mi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio, ho una applicazione di controllo di pressione con PID dove mi viene chiesto di loggare per 15 minuti 5 variabili REAL a una frequenza di 100ms.

Secondo voi è fattibile o è troppo alta? ce la fa il PLC a scrivere sulla memory card così frequentemente senza rallentare troppo il tempo ciclo?

volendo assicurare almeno 20 registrazioni da 15 minuti avete idea di come fare a stimare la taglia di memoria necessaria?

 

grazie in anticipo per le risopste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, 

il conto è presto fatto: 15 minuti sono 900 secondi, devi loggare ad una freq. di 100ms quindi 10 volte in un secondo -> 900x10=9.000; le variabili sono 5, quindi 9.000x5=36.000 informazioni in un secondo. Essendo le REAL a 32 bit, 36.000x32=1,152 Mb, che per le 20 registrazioni che ti servono fanno oltre 23 Mb.

Che io sappia, i moduli memoria per il 200 sono da 32 Kb, 64 o 256, non mi risultano dimensioni più grandi; inoltre devi tenere presente che hanno un limite di volte in cui si può scrivere, non ricordo esattamente quale, oltre cui la memoria si deteriora, sul manuale del 200 deve essere indicato.

In un caso come il tuo, prenderei in considerazione un sistema più evoluto o se proprio devi usare una cpu 200, tramite PCAccess, scrivere in un foglio Excel su pc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...