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calcolo x motore idraulico 140 kw


pescatore71

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Buongiorno a tutti , chiedo  se possibile avere delle info in quanto dovrei installare un motore idraulico da 140 kw , in sostituzione a quello attualmete elettrico ,

 

il motore serve x far girare un mulino  X MACINARE LEGNAME VARIO 

 

monterei una pompa nel cambio dell 'mezzo  tipo quelle per rimorchi ribaltabili , logicamente adeguata al motore in questione,

 

il mezzo a un motore da 400 cv 

 

deve  esse dimensionata x lavorare   9-12 ore al giorno  in uso continuativo,

 

 

in attesa di  una valutazione ringrazio anticipatamente .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Ciao pescatore

mancano una marea di dati fondamentali.. una potenza del genere non si trasmette cosi,,servono precisi calcoli : perchè sitamo parlando di 140 KW di motore idraulico , quindi immagino da rendere meccanicamente sull'albero , la pompa dovrebbe forniren di pu...e che pompa ?  una portata variabile  ? pistoni o palette ?

 

personalmente , su quelle potenze non ho mai costruito nulla ( mi sono fermato a 110 ) 

 

Ma ci sono da fare considerazioni che secondo me...esulano da un forum , dovrebbero essere oggetto di un vero e proprio studio,,,,

 

sostituire un elettrico con un idraulico  ..tipo di accoppiamento ?  la potenza  è quella ?  numero

il 27/3/2021 at 09:48 , pescatore71 scrisse:

il mezzo a un motore da 400 cv 

di giri ?  che tipo di accoppiamento ?  dubito che rendqa disponibile 400 HP su un cardano...

 se  è un mezzo tipo unimog , esempio , 400 sono i totali , in parte per la trazione, in parte disponibili per usi esterni

 

il 27/3/2021 at 09:48 , pescatore71 scrisse:

monterei una pompa nel cambio dell 'mezzo  tipo quelle per rimorchi ribaltabili , logicamente adeguata al motore in questione,

 

non ci siamo....quelle sono pompe da 10 HP che funzionano 10 minuti al giorno...tu chiedi 140 KW per 12 ore

 

il raffreddamento dell'olio ?  i dranggi della pompa ?  un serbatopio adeguato ?  su questa potenza.. in base alla portata della pompa, non metti 30 litri di olio.... quindi da valutare ingombro e peso , e come ribadito sopra, il raffreddamento

 

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Ciao pescatore71

 

Avevo già cominciato a scrivere qualcosa per te alcuni giorni fa ma poi, a causa di varie incombenze non avevo trovato il tempo di andare avanti ...

 

Comunque ora vedo l'intervento di  luigi69 che inquadra bene la situazione e dunque non credo che si possa dire molto di più.

 

Ti "passo" comunque quello che avevo già scritto e che si integra bene con quanto detto da luigi69.

-----------------------------------------------

 

 

Sono lavori da fare eseguire da specialisti del "ramo" degli Allestimenti Speciali per Autoveicoli.

La cosa non è proprio così semplice come sembra a te !

 

Comunque un Motore elettrico da 140 kW (sarebbero l'equivalente di 190 Cv), che si suppone alimentato dalla Rete, di norma e quando è necessario, può sviluppare per alcuni brevi momenti (qualche decina di secondi d'orologio) anche il doppio della sua Potenza di Targa. Questo vuole dire che, in caso di ingolfamento della Trituratrice, l'attuale Motore Elettrico può fornire sino a 280 kW ossia 380 Cv mentre il tuo Motore Camion tirato al massimo dei giri ti può fornire 400 Cv.

 

Ci sono comunque vari problemi da tenere presenti :

-- 1) Stando il camion fermo mentre il Mulino lavora sarà necessario disporre di un ventilatore supplementare (grande quanto serve) per aumentare il raffreddamento del Radiatore Acqua del Motore Camion.

 

-- 2) Non conosco  gli "standard" di Potenza Massima prelevabili dalle Prese di Forza predisposte dai costruttori dei Cambi Camion ma dubito che possano arrivare a più di 100 Cv (ovvero 73 kW).

Devi informarti presso il Costruttore del Cambio del tuo Camion per sapere i dati completi di quanto può fornire la Presa di Forza.

Direi che le necessità di Potenza per azionare i "Ribaltabili" sono nettamente inferiori e dunque il tuo paragone non è adeguato.

 

-- 3) Dato che il Sistema Oleodinamico (Pompa, tubi e Valvole, Motore Oleo) ha pure un suo proprio RENDIMENTO ENERGETICO COMPLESSIVO che non sarà sicuramente migliore dell' 75 % allora bisognerà tenere anche conto che il restante 25 % dovrà essere dissipato con un Radiatore di Raffreddamento Olio munito di Ventilatore Elettrico.

Questo vuole dire anche che, quando il Motore Oleo ti fornirà i 140 kW che tu vuoi, allora al Motore del Camion verrà richiesto di erogare 140 kW / 0,75 =186,6 kW (253,8 Cv).

 

-- 4) ........

 

 

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Buona sera Semplice !  questa mattina, ho risposto di corsa, e volevo proprio scrivere, "speriamo che Paolo passi da questo sottoforum e con la sua esperienza possa consigliarti "

 

in attesa di novità , Auguri !

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