Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto misto con SCD2-32IF SSA


lucadp

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio su questo prodotto che sto testando.

Trattasi di un impianto misto realizzato con una centralina Frac SCD2-32IF SSA programmabile con ingresso digitale terrestre e 4 ingressi SAT.

Digitale terrestre nessun problema. Visone corretta.

I problemi li ho sul satellitare.

Cerco di descrivere:

Parabola da 80 con LNB del tipo WB cioè con tecnologia a 2 cavi (H e V),  puntata su HB13.

Il puntamento lo faccio installando un LNB universal (così son sicuro che è corretto) e con questi valori:

83.6 dBuV - C/N 14.0db - Noise margin 11.0db - BER(b) 2.6e-7 - BER(a) <1.000e-8 - MER 14.0dB Errori 0.

Normalmente faccio un test  su 10992V (RAI1) si vede correttamente 

Collegato l' LNB WB alla centralina eseguo la configurazione col software Fracarro, impostando il tipo di illuminatore e lasciando invariati tutti gli altri parametri.

Bene, ora collego in uscita alla centralina, dopo il demiscelatore, un decoder sky.

I canali dal 101 al 106 si vedono perfettamente ma dal 107 in poi il decoder mi dice segnale assente.

Il tipo di impianto sul decoder è impostato come LNB singolo.

Ho provato anche le altre configurazioni ma non ho risolto.

Scusate, probabilmente non sono così ferrato in materia ma non so in quale direzione devo cercare il problema, se nella configurazione della centralina o se nelle impostazioni del decoder.

Grazie in anticipo per l' aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che LNB wideband stai usando?

Menziona le frequenze, non il numero dei canali 101, 102 ecc.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, lucadp scrisse:

LNB del tipo WB cioè con tecnologia a 2 cavi (H e V)

E' stato correttamente impostato l' LNB sul software di programmazione della centrale ?

Sicuramente il problema dipende dal settaggio della centrale e non dal decoder.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando:

 

http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2934

 

In che modalità stai usando il dispositivo? Statico o dinamico?

Nel caso sia statico, il decoder lo hai impostato su impianto IF-IF o SMATV, che dir si voglia?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

1)  l' LNB è UX-WB LTE https://fracarro.com/it/product/televisione/antenne/lnb/wide-band/ux-wb-lte/ ed è stato correttamente impostato sul sw della centrale.

2) I canali visibili sono :

 

  • [100] Sky Tg24 HD (freq: 11881 V – sr:27500 – fec: 3/4 DVB-S2)
  • [101] Rai 1 (freq: 10992 V – sr: 27500 – fec: 2/3)
  • [102] Rai 2 (freq: 10992 V – sr: 27500 – fec: 2/3)
  • [103] Rai 3 (freq: 10992 V – sr: 27500 – fec: 2/3)
  • [104] Rete 4 HD (freq: 11432 V – sr:29900 – fec: 3/4 DVB-S2)
  • [105] Canale 5 HD (freq: 11432 V – sr:29900 – fec: 3/4 DVB-S2)
  • [106] Italia 1 HD (freq: 11432 V – sr:29900 – fec: 3/4 DVB-S2)

3) @felix54 Il prodotto è proprio quelo

Il dispositivo ha la programmazione base cioè Statico ( https://fracarro.com/wp-content/uploads/assets/Manuali/Line_AVD/271130_SCD2_32IF_MA.pdf)

Non ho fatto modifiche perchè, lo confesso, è la prima volta che uso una centrale programmabile e se non so dove toccare non tocco.

Il decoder è impostato su LNB singolo, NON su IF-IF o SSMATV.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lucadp scrisse:

Il decoder è impostato su LNB singolo, NON su IF-IF o SSMATV.

Se ti serve la modalità statica, devi impostare il decoder come già scritto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, provo a cambiare l' impostazione del decoder su IF-IF poi posto i risultati.

 

Perdonami non capisco quando scrivi "se ti serve la modalità statica".... A me non è che serva..

L' impianto è costituito da 14 utenze che potenzialmente possono connettere 14 decoder sky o tvsat.

Vorrei capire se ci sono delle impostazioni che devo per forza modificare per ottenere questo risultato o se "basta" solamente impostare i decoder su IF-IF

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucadp scrisse:

A me non è che serva

Allora mi chiedo perchè hai adottato quel sistema.

 

Non ho idea di quanto si rallenta il sistema quando lo userai in modalità dinamica (SCR o DCSS) ma con 14 decoders connessi, il cambio canale non sarà immediato.

 

Cosa ti ha impedito di montare normali multiswitches in cascata, magari ibridi?

Cosa ti ha costretto a montare un LNB wideband, da momento che normalmente lo ne si montano due per realizzare un impianto dual feed con gi stessi 4 cavi di un LNB HV/HV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho optato per questo sistema dopo aver chiesto un consiglio direttamente al servizio tecnico fracarro. Il prodotto era fra l' altro in offerta e la spesa è stata minima.

Come ho premesso non ho gran esperienza quindi ho chiesto un consiglio.

Si tratta di un piccolo condominio con 14 appartamenti dove non c'è spazio nel tubo di discesa dal tetto per infilare 4 cavi x sat + 1 x ddt. Ce ne stanno solo 3.

Inoltre non è possibile infilare nuovi cavi negli appartamenti.

Ho installato la centrale + derivatori e in ogni appartamento installato un demiscelatore MXST.

Domani proverò a configurare il decoder

Grazie 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, riassumendo, devi per forza ricorrere ad un impianto monocavo.

Per farci capire meglio cosa hai fatto, hai voglia di fare uno schemino anche fatto a mano in cui di veda la parte di impianto dei due piani più alti e nel quale riporterai le sigle dI tutti i componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ho letto da nessuna parte la fequenza dell'oscllatore locale dell'LNB wideband che hai usato....

Cosa hai scritto nella configurazione relativa che estraggo dal manuale del prodotto?

 

La procedura prevede l'uso di 2 LNB wb ma io ho riportato soltanto due dei quattro ingressi previsti


Esempio di configurazione con LNB Wide Band di due satelliti.Poichè con un LNB larga banda tutti i segnali di una posizione orbitale possono essere trasmessi con due soli cavi (polarizzazione verticale ed orizzontale a banda intera), il dispositivo, dotato di quattro ingressi, consente di ricevere segnali da due posizioni orbitali distinte.

Supponendo di utilizzare due LNB larga banda, con LO fisso a 13450 MHz, gli ingressi potrebbero ad esempio essere configurati nel seguente modo:

Ingresso1 (connesso al primo LNB su HotBird 13°est, uscita verticale):

MODALITÀ: Normale

BANDA: Larga

POLARIZZAZIONE: Verticale

SATELLITE: A

LNB LO: WB 13450 MHz

Ingresso2 (connesso al primo LNB su HotBird 13°est,, uscita orizzontale):

MODALITÀ: Normale

BANDA: Larga

POLARIZZAZIONE: Orizzontale

SATELLITE: A

LNB LO: WB 13450 MHz

 

In questo esempio è stato usato un LNB wb con frequenza dell'ocillatore locale pari a 13450 MHz ma mica sono tutti uguali....

 

Vado a vedere lo schema

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto il primo componente inserito sull'uscita della centrale, non può essere un "DE2" perchè ha solo tre connettori mentre un vero DE2-xx ne ha quattro.

E' possibile che sia un PA2 che è un partitore come sarebbe giusto aver montato. Se fosse veramente un derivatore con soli tre connettori sarebbe un grave errore perchè un'uscita è derivata e l'altra passante per ii segnali in uscita sarebbero sbilanciati di almeno 10 dB.

Dicci di che componente si tratta.

 

Dato che hai usato i "DE8-xx" che non fanno passare le tensioni di comando SCR e DCSS, sei obbligato ad usare la centrale in modo statico che però pone dei limiti abbastanza importanti al buon funzionamento dell'impianto.

Non hai fornito i dettagli della distribuzione interna gli appartamenti.... ci dai qualche dettaglio in più, inserendo fra essi il numero di prese sat all'interno di ognuno?

 

Rispondi anche alla domanda del mio precedente post in cui parlo della frequenza dell'oscillatore locale dell'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono a correggere lo schema. Come giustamente evidenziato c'era un errore. i componenti non sono dei derivatori bensi dei partitori.

Chiedo all' amministratore se possibile eliminare il post con lo schema precedente onde evitare confusione. 

Internamente agli appartamenti c'è una sola presa, come indicato, quindi una tv e un decoder sat.

Per quanto riguarda la frequenza dell' oscillatore, non ne ho idea. E' un dato che non trovo nella scheda tecnica dell' IX-WB LTE Fracarro e in configurazione non ho inserito nessun dato diverso dalla configurazione di base della centrale. Se può essere discriminante sento Fracarro per delucidazioni.

Grazie

774365731_SchemaSCD2.thumb.jpg.f6ba2b87a38d5d5116b6f75f7e61dd67.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i decoder installati attualmente ce n'è uno solo. E' un decoder Sky HD, simile a quello indicato nello schema. Ovviamente future installazioni verranno valutate di volta in volta. So per certo che qualcuno potrebbe optare per l' installazione di decoder TV Sat ma ad oggi non è sicuro. Si tratta di un impianto condominiale dove non è noto chi e che cosa verrà installato. Sarebbe interessante capire se è possibile una configurazione che risolva gran parte delle casistiche, senza dover intervenire continuamente.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu e colui che ha risposto al supporto tecnico Fracarro vi siate capiti perché al momento mi sembra poco probabile.

Sky HD significa che il decoder ha un solo tuner ma che comunque, in base alla configurazione della centrale, potrebbe non usufruire di tutto ciò che è trasmesso da Hotbird.

Al momento tralascio gli altri tipi di decoder che potrebbero essere installati e che potrebbero ridurre ulteriormente le possibilità di ricevere tutti i transponders.

 

Oltre a fare le prove già consigliate (impostazione decoder su SMATV e/o verifica della frequenza dell'oscillatore locale dell'LNB) ti invito a scaricare la configurazione dalla centrale e pubblicarla sul forum ma in ogni caso manca la info più importante, ovvero, cosa si vuole ottenere da quell'impianto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

il 29/3/2021 at 07:50 , lucadp scrisse:

Chiedo se possibile eliminare il post con lo schema precedente onde evitare confusione. 

Post cestinato come da tua richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
posto i risultati delle verifiche effettuate con qualche considerazione:

L' impianto prevede la possibilità di allaccio di un decoder per ogni appartamento, TvSat o Sky non multivision e non skyQ. Come detto la parte digitale terrestre funziona correttamente.

La centrale in oggetto può essere programmata in 2 modi:
1)Modalità statica: vengono assegnate, ad un max di 32 transponder,
altrettante frequenze in banda 1IF. I 32 transponder selezionati
possono essere distribuiti ad un numero "illimitato" di utenti (potenza permettendo),
Per realizzare questo si scarica la configurazione per la centrale messa a disposizione da Fracarro che prevede la ricezione di una selezione di trasponder Sky e TvSat. Questa operazione va fatta con un PC e il configuratore a disposizione sul sito, con una connessione a cavo USB. 
Sul decoder sky HD (quello bianco indicato in figura per intenderci) il tipo di impianto va impostato come IF-IF e va fatta la ricerca delle frequenze.
Sul decoder TvSat (nel mio caso umax) è possibile impostare il tipo di impianto come FISSA-Solo LNB.
Tutto funziona correttamente 
 
2)Modalità dinamica: consente di distribuire un numero illimitato
di transponder ad un massimo di 32 utenze, fra loro indipendenti.
La centrale va impostata come SCR/SCD2. Sono quindi disponibili 32 user band con una frequenza utente assegnata. Ciò significa che posso collegare 32 utenze, nel mio caso due per ogni appartamento (2x14=28 utenze + 4 libere).
La centrale risponde a comandi DISEqc provenienti da ogni utenza. Significa che la frequenza è "decisa" da ogni decoder e quindi il panorama dei canali è maggiore. 
Ovviamente ogni decoder deve essere impostato come SCD2 o dCss e nelle impostazioni avanzate si deve assegnare un user band (univoco) e la sua frequenza di riferimento, ricavata dalla tabella del configuratore.
Testato questo sistema sul decoder TVsat Umax, funziona perfettamente.
Il decoder Sky HD, non è previsto purtroppo di protocollo dCss.

In teoria però,impostando la centrale come SCR/SCD2 essa dovrebbe rendere compatibili i decoder impostati come SCR. 
Ho fatto questa prova, impostando sul decoder skyHd SCR-impianto singolo- canale 1 ma purtroppo così non si vede nulla. 

Per quel che mi riguarda tutto questo è sufficiente. Mi si potrebbe dire che il sistema è realizzabile anche con prodotti meno "complicati" ma direi che visto il prezzo e la tecnologia di ultima generazione, questa centrale è aperta a future configurazioni. 

Grazie a tutti per i commenti e per l' aiuto. 

ConfStatica.JPG

ConfDinamica.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lucadp scrisse:

Ho fatto questa prova, impostando sul decoder skyHd SCR-impianto singolo- canale 1 ma purtroppo così non si vede nulla. 

Mi sembra normale perchè nell'elenco che hai postato non ce n'è nessuna frequenza SCR impostata, ovvero 1210, 1420, 1680 e 2040 MHz che sono le uniche che i decoder di sky possono gestire.

Quello che hai chiamato "canale 1" corrisponde alla frequenza 1210 che come le altre 3 non è presente nel file di configurazione...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

non ce n'è nessuna frequenza SCR impostata

Già, vedo pure io che mancano le 4 frequenze scr, giusta osservazione.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà, magari quel dispositivo ne prevede anche 8 come quelle che avrebbero dovuto essere se non si fosse, a suo tempo, instaturato il potere del "canguro".

Comunque sia, in modalità statica ci sono limitazioni nel numero di transponders e in modalità dinamica c'è il imite di utenti e di ricevitori connettibili.
Mettiamoci in conto che non tutti i tv/decoder gestiscono il DCSS e che di user band ne esistono solo 4 o al masimo 8 ma di queste, i decoders di SKY non le possono gestire.

Aggiungamoci che non ci puoi mettere un decoder skyq e che se hai un decoder mysky o myskyhd servono due user band scr per ogni decoders e di conseguenza con 2 ricevitori te le sei bruciate tutte.

Viene da sè che è un prodotto idoneo a ben poche configurazioni di impianto.

Fortunato lucadp se riuscirà a soddisfare 14 utenti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...