Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Lg modello GR-B652YVSW si scongela


visal

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti spero di trovare un'aiutino in merito a questo problema che affligge il mio frigo combinato no Frost della LG

Mi spiego:

Innanzitutto non sono un esperto di frigoriferi ma di TV , questo frigo improvvisamente abbiamo trovato il vano congelatore completamente scongelato.

LA prima cosa che ho fatto lo spento e fatto stare 48 ore a sbrinare e dopo riacceso.

Purtroppo il problema non si è risolto.

Mi sono quindi rivolto ad un tecnico privato il quale ha affermato che vi era secondo lui mancanza di GAS refrigerante perché si era bucata qualche serpentina interna che non sono ne sostituibili ne ispezionabili, ha quindi provveduto ad iniettare del gas refrigerante al suo interno dicendo che comunque non era quella la soluzione ma che avrei potuto arrangiare un altro po' .

Questo iniezione chiamiamola così me costata 140€

Appena messo il gas in verità il congelatore ha iniziato a raffreddare , ma non convinto prima di buttare tutti i cibi ho messo dentro un bicchierino da caffè pieno d'acqua per vedere se lo congelava.

Il risultato è stato che non congelava tutto ma una volta capovolto il bicchiere in mezzo si vedevano le bolle di acqua ancora liquida.

Il tecnico mi ha detto di farlo funzionare ancora qualche giorno , ed io onestamente per farmi contento da solo lo rimasto acceso due giorni e ho trovato tutto congelato.

Però dove sta la chicca: dopo due tre giorni di normale funzionamento quindi acqua congelata il quarto giorno trovo di nuovo tutto scongelato.

A questo punto richiamo il famigerato tecnico e questo mi dice che allora ha anche la scheda elettronica  guasta.

Alla fine mi dice di buttarlo.

Io onestamente non voglio buttarlo perché voglio capire se la diagnosi è giusta e se è possibile ancora resuscitarlo e non buttarlo in discarica.

Fatto sta che per una settimana ha congelato bene i cibi dopo di che una mattina mi ha tradito di nuovo tutto scongelato, la parte frigo sotto funziona benissimo e solo il congelatore che fa questo.

Poi la cosa + bella e che dopo due tre giorni che sta in coma riprende a congelare.

Insomma un rebus.

Chi mi può aiutare a risolvere questo problema???

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Di solito sono dalla parte dei tecnici, ma in questo caso è indifendibile, ha commesso reato PENALE caricando un frigo senza aver trovato e chiuso la perdita (tu gonfieresti la tua gomma dell automobile sapendo che ha un buco, “sperando” non perda più dopo il gonfiaggio?), e spillandoti ben 140 euro, un reato penale e un furto assieme.

Andrebbe denunciato immediatamente alle autorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Leggendo le caratteristiche, come gas usa isobutano, che non è inquinante, per cui togliamo in reato penale, resta la carica costosa consapevole che sarebbe uscito di nuovo.

Denuncia penale no ma quasi Truffa si.

Link al commento
Condividi su altri siti

BE io lo volevo uccidere , ma adesso non so che devo fare se buttarlo o vedere se il guasto sta altrove.

Perchè adesso sta di nuovo congelando

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Senza sapere nel dettaglio cosa fa quando non funziona  , non possiamo aiutarti .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Senza sapere nel dettaglio cosa fa quando non funziona  , non possiamo aiutarti .

Semplice in frigo sotto funziona sopra il congelatore non congela

Poi improvvisamente dopo due tre giorni resuscita il congelatore va avanti anche per una settimana a funzionare improvvisamente la mattina dopo tutto scongelato.

Ditemi che prove devo fare che le faccio

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quando non funziona  il congelatore devi  prima  assicurarti se il motore sta in moto o no ,poi  aprire il comparto  congelatore smontare il pannello  sulla parete posteriore  e guardare lo stato dell'evaporatore .

 Magari fare delle foto e  postarle .

Tieni presente che il vano frigo  si raffredda  perchè gli arriva aria fredda dal congelatore , non è autonomo ,   quindi   ho qualche dubbio che stia funzionando bene ,  magari finchè non si scongela del tutto il vano congelatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quando non funziona  il congelatore devi  prima  assicurarti se il motore sta in moto o no ,poi  aprire il comparto  congelatore smontare il pannello  sulla parete posteriore  e guardare lo stato dell'evaporatore .

 Magari fare delle foto e  postarle .

Tieni presente che il vano frigo  si raffredda  perchè gli arriva aria fredda dal congelatore , non è autonomo ,   quindi   ho qualche dubbio che stia funzionando bene ,  magari finchè non si scongela del tutto il vano congelatore .

OK allora seguo alla lettera quello che dici ma ti posso garantire che il motore funziona perchè lo sento che sta funzionando ma alla  stesso tempo il congelatore scongela e il frigo le bibite sono fredde.

Quindi appena adesso fa di nuovo sta strano difetto smonto il tutto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento smontato frigo ecco le foto.

Ventola funziona

Motore funziona

Vedo giaccio sull'evaporatore , ( almeno cosi' credo si chiami)

Temo che se quello si ghiaccia tutto ovviamente il congelatore non va

Ditemi che devo fare come prove.

MA per fare tutto quel ghiaccio significa che il gas ci sta quindi forse non centrava nulla il GAS

Booooooo

 

IMG_1835.JPEG

IMG_1836.JPEG

IMG_1837.JPEG

IMG_1838.JPEG

IMG_1839.JPEG

IMG_1840.JPEG

IMG_1841.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È ovvio che se si ghiaccia tutto l’aria non passa per le alette e non raffredda, forse non era il gas ma problema agli sbrinamenti, che appunto tengono le alette libere dal ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

È ovvio che se si ghiaccia tutto l’aria non passa per le alette e non raffredda, forse non era il gas ma problema agli sbrinamenti, che appunto tengono le alette libere dal ghiaccio.

Infatti secondo me il GAS non centrava nulla 

Chi regola lo sbrinamento di queste alette??

Ci sarà un termostato e una resistenza di sbrinamento.

Come possiamo bypassare .

La resistenza di sbrinamento si puo' misurare??

Aspetto qualche suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma perchè lo hai aperto ora  !! Ora .

Cosa ti aspetti  ti possa dire , con un frigo funzionante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma perchè lo hai aperto ora  !! Ora .

Cosa ti aspetti  ti possa dire , con un frigo funzionante ?

E va be appena scongela lo riapro ma già mi sono esaurito.

Possibile che non posso già fare delle prove ??

Tipo resistenza sbrinamento o termostasto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica di Pasqua a tutti.

Proprio oggi il congelatore se ricordato di scongelare tutto quello che avevo all'interno.

Ho riaperto il vano dove sta la ventola e questo è il risultato:

L'evaporatore penso si chiami cosi' quello con tutte le alette sta tutto pieno di acqua , tutto scongelato.

Che mi consigliate???

Certo che una soluzione la devo trovare altrimenti lo butto via mi sta facendo danni su danni ogni volta che scongela devo buttare i cibi.

 

IMG_1956.JPEG

IMG_1957.JPEG

IMG_1958.JPEG

IMG_1959.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se ti deciderai in futuro a cambiare frigo, ti do un consiglio da amico, lascia perdere i no frost, compra un semplice frigorifero senza tutti quei componenti che, avrai capito, devono lavorare assieme e basta ce ne sia uno che da i numeri, fa saltare tutta la logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,ma con l'evaporatore in quelle condizioni il frigorifero continua a raffreddare? e il motore del compressore lo senti in funzione oppure è fermo.

Non conosco il tuo frigorifero ma essendo un no frost potresti avere queste possibili problematiche:

-Saltuariamente il ciclo del defrost non va a buon fine e la logica del frigorifero non fa ripartire il compressore e in questo caso dovresti avere sia il frigorifero che il congelatore caldi

- se invece il compressore è in  funzione allora potresi avere una perdita nel circuito refrigerante

- ultima ipotesi se il frigorifero raffedda  potresti avere due circuiti refrigeranti separati comandati da una valvola che ogni tanto si blocca lato congelatore non facendo defluire il gas.

ps hai provato a misurare la temperatura effettiva del frigorifero con un termometro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/4/2021 at 19:13 , luciolucio scrisse:

Ciao ,ma con l'evaporatore in quelle condizioni il frigorifero continua a raffreddare? e il motore del compressore lo senti in funzione oppure è fermo.

Non conosco il tuo frigorifero ma essendo un no frost potresti avere queste possibili problematiche:

-Saltuariamente il ciclo del defrost non va a buon fine e la logica del frigorifero non fa ripartire il compressore e in questo caso dovresti avere sia il frigorifero che il congelatore caldi

- se invece il compressore è in  funzione allora potresi avere una perdita nel circuito refrigerante

- ultima ipotesi se il frigorifero raffedda  potresti avere due circuiti refrigeranti separati comandati da una valvola che ogni tanto si blocca lato congelatore non facendo defluire il gas.

ps hai provato a misurare la temperatura effettiva del frigorifero con un termometro?

 

Grazie per avermi risposto.

Ti assicuro che lato inferiore frigo la bevande sono fredde quando lato superiore congelatore sta tutto scongelato

Inoltre il motore funziona

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo link troverai il manuale di un frigorifero LG simile al tuo

 

https://www.manualslib.com/manual/986415/Lg-Gr-M652y-A.html?page=14#manual

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che trovo strano è che con il congelatore completamente scongelato il vano frigo sia freddo perchè il freddo arriva dal congelatore,la temperatura del frigorifero la dovresti misurare con un termometro per controllare che ci siano 4/6 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 29/3/2021 at 22:16 , Stefano Dalmo scrisse:

Tieni presente che il vano frigo  si raffredda  perchè gli arriva aria fredda dal congelatore , non è autonomo ,   quindi   ho qualche dubbio che stia funzionando bene ,  magari finchè non si scongela del tutto il vano congelatore .

Se  la roba è fresca nel reparto frigo , di sicuro  non lo è  perchè sta funzionando  quel  reparto , ma perchè  quella temperatura risale molto , ma molto più lentamente  ,  di quanto si possa scongelare un congelatore  .

Sei sicuro che il motore funziona ?  E che non sia solo la ventola  nel vano motore a stare in moto ? 

 Magari potresti staccare lo spinotto della ventola e sentire il rumore del motore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se  la roba è fresca nel reparto frigo , di sicuro  non lo è  perchè sta funzionando  quel  reparto , ma perchè  quella temperatura risale molto , ma molto più lentamente  ,  di quanto si possa scongelare un congelatore  .

Sei sicuro che il motore funziona ?  E che non sia solo la ventola  nel vano motore a stare in moto ? 

 Magari potresti staccare lo spinotto della ventola e sentire il rumore del motore .

 

Salve ma io il motore lo sento in funzione.

In ogni caso voglio capire questo:

Il problema di GAS non è sicuramente 

Se il congelatore si scongela ho il ciclo di sbrinamento è troppo lungo oppure come dite voi si blocca motore.

In ogni caso se motore sta in funzione e evaporatore sta scongelato vuol dire che il ciclo di sbrinamento è eccessivo, ora se stacco le resistenze di sbrinamento se la diadnosi è giusta dovrei trovare evaporatore pieno di ghiaccio.

Correggetemi se sbaglio.

Ovviamente se stacco resistenza sbrinamento e trovo scongelato è il motore che si blocca.

Almeno iniziamo a capirci qualcosa non credete??

21 ore fa, luciolucio scrisse:

a questo link troverai il manuale di un frigorifero LG simile al tuo

 

https://www.manualslib.com/manual/986415/Lg-Gr-M652y-A.html?page=14#manual

 

 

 

Grazie mille per il manuale ma è molto tecnico ci so no consigli ma non avendo mai riparato un frigo non saprei dove iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando inizia il ciclo di sbrinamento il compressore si ferma fino a quando il sensore della temperatura di sbrinamento non rileva una temperatura di 13°,se la resistenza non funziona perchè per esempio è bruciato il termofusibile il compressore non riparte e il congelatore si scongela completamente.Puoi per esempio fare un test tramite il tasto presente sulla scheda e far partire la resistenza di sbrinamento o forzare l'avvio del compressore.

Quando stacchi l'alimentazione e dopo la ricolleghi  il congelatore raffredda ?

se tocchi il compressore è caldo o è in funzione solo la ventola

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...