Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 07 caldaia Beretta Super Exclusive


LukaMax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, possiedo una caldaia Beretta Super Exlusive 24 C.S.I. che ultimamente mi sta dando noie. Siccome a breve cambierò casa vorrei poterla riparare piuttosto che sostituire.

Essendo non presente a casa, mia moglie ha chiamato un tecnico che ha sostituito una delle due sonde NTC senza prima testarle e, difatti, il problema non è quello. Dopo averlo pagato l'ho contattato e mi ha detto che va cambiato lo scambiatore secondario, ma sarebbe da cambiate anche il primario e fare un lavaggio impianto per un totale di 1000 euro. Tralasciamo questa cosa chiedo aiuto.

La caldaia va in errore 07 (sonda riscaldamento interrotta obin corto) e successivamente a volte da errore 02 (termostato limite intervento).

Nessun problema col riscaldamento, ma quando apro l'acqua calda, dopo un tot (quasi subito o anche minuti dopo) esce l'errore 07 e si spegne, per poi ripristinarsi da sola e sul display vedo la temperatura oltre i 95 gradi che scende dopo qualche secondo.

Prima di andare in blocco si sentono dei borbottii di acqua e la pressione della caldaia sale anche a 3bar con repentini saliscendi associati a questi borbottii. Questo solo con l'acqua sanitaria che, quando non va in blocco la caldaia, fa variazioni di temperatura molto percettibili.

Ho tenstato entrambe le sonde NTC e sembrano a posto....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Potresti sostituire lo scambiatore a piastre .. in genere il costo è sotto ai 50 .

Dai ricambisti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pensavo di sostituire lo scambiatore secondario che certamente ne ha bisigno, ma mi son fermato in quanto temo non sia questo il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pensavo di sostituire lo scambiatore secondario che certamente ne ha bisigno, ma mi son fermato in quanto temo non sia questo il problema. 

Il fatto che la pressione salga solo quando scalda l'acqua sanitaria, da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se lo scambiatore a piastre è otturato sul lato del primario ,  causa  che solo  al prelievo della sanitaria  ,non c'è circolazione  nello scambiatore primario sul bruciatore ,  per cui la temperatura sale alle stelle andando in ebollizione e  alzando la pressione in caldaia  oltre i 3 bar  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 28/3/2021 at 14:00 , LukaMax scrisse:

Prima di andare in blocco si sentono dei borbottii di acqua e la pressione della caldaia sale anche a 3bar con repentini saliscendi associati a questi borbottii.

.. = rumore del liquido che va in ebollizione non potendo circolare dallo scambiatore primario a quello secondario intasato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...