Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di lettura ruota fonica CON HSC s71200


j_watt

Messaggi consigliati

salve spero di non aver sbagliato qualcosa intal caso mi scuso in anticipo ma è il mia prima discussione:

sto configurando un PLcs71200 in una centrale idroelettrica e vorrei leggere la velocità dell'albero della turbina direttamete col plc senza mettere un convertitore , uso un trasduttore di tipo induttivo standard, per fare cio ho usato la funzione dei contatori veloci ispirandomi a questa soluzione

(ho seguito alla lettera la guida numero 2) :

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109742346/s7-1200%3A-application-examples-for-high-speed-counters-(hsc)?dti=0&lc=en-WW

 

nel mio caso dovrei contare un massimo di  250hz sulla ruota fonica dell'albero, ispirandomi alla guida in oggetto sopra non riesco a farlo bene, le mie ipotesi sono le seguenti:

1) ci vuole un sensore induttivo specifico? io ne ho uno di quelli a onda quadra semplicissimi, provandolo con un oscilloscopio ho notato che il segnale non arriva mai realmente a zero

2) errore nell'ipostazione dell'HSC e dei tempi di filtraggio dell'ingresso (ho seguito alla lettera la guida numero 2 del pdf e mi sembra abbastanza semplice da seguire ma magari ho omesso qualcosa, unica differenza ho usato l'ingressso CPU DI b3 che nelle impostazioni è ientificato com I1.3  è a 30khz con tempo di filtraggio impostato 0.8 ms)

 

ringrazio in anticipo tutti per eventuale aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi
14 minuti fa, j_watt scrisse:

errore nell'ipostazione dell'HSC e dei tempi di filtraggio dell'ingresso (ho seguito alla lettera la guida numero 2 del pdf e mi sembra abbastanza semplice da seguire ma magari ho omesso qualcosa, unica differenza ho usato l'ingressso CPU DI b3 che nelle impostazioni è ientificato com I1.3  è a 30khz con tempo di filtraggio impostato 0.8 ms)

Sei sicuro che l'ingresso che stai usando sia un HSC e non un ingresso digitale normale? Che CPU stai usando?

 

15 minuti fa, j_watt scrisse:

ci vuole un sensore induttivo specifico? io ne ho uno di quelli a onda quadra semplicissimi, provandolo con un oscilloscopio ho notato che il segnale non arriva mai realmente a zero

il fatto che non arriva a zero completamente non dovrebbe creare problemi(dipende da quanto vale il "realmente a 0"). Anni fa dovevo leggere un segnale molto veloce con un HSC ma il segnale era molto lento nell'andare a 0 volt, avevo risolto mettendo una resistenza da 10Kohm tra l'ingresso del plc e lo zero volt.

17 minuti fa, j_watt scrisse:

nel mio caso dovrei contare un massimo di  250hz sulla ruota fonica dell'albero, ispirandomi alla guida in oggetto sopra non riesco a farlo bene, le mie ipotesi sono le seguenti:

Soprattutto, cosa significa non riesco a farlo bene, non conta o conta a caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esempio uno non esiste e solo una  nota delle tre modalita possibili, il primo esempio viene spiegato al punto 2 ( ed io l'ho chiamato erroneamente esempio 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Mattia Spoldi scrisse:

Sei sicuro che l'ingresso che stai usando sia un HSC e non un ingresso digitale normale? Che CPU stai usando?

 

il fatto che non arriva a zero completamente non dovrebbe creare problemi(dipende da quanto vale il "realmente a 0"). Anni fa dovevo leggere un segnale molto veloce con un HSC ma il segnale era molto lento nell'andare a 0 volt, avevo risolto mettendo una resistenza da 10Kohm tra l'ingresso del plc e lo zero volt.

Soprattutto, cosa significa non riesco a farlo bene, non conta o conta a caso?

 

1)La CPU è un s71200   1214dcdcdc 6ES7 214-1AG40-0XB0

2)ottima la soluzione della resistenza da 10k non ci avevo pensato

3) (attualmente non ho impulsi sulla porta) sulla funzione CTRL_HSC_EXT sull'uscita  ERROR ho errore e lo status è 16#80D0:

 

ps scusa la risposta un po da nabbo ma sto litigando un po con gli strumenti del forum

2021-03-29 18.47.12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

se fai F1 su qualsiasi blocco vieni rimandato all'. in cui trovi anche i codici di errore.

Nel tuo caso specifico è il seguente

 

image.thumb.png.97015434a6654f3578cef22f1dfad2e7.pngn

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

l'errore #80D0, significa che il contatore non è abilitato nella configurazione hardware, hai flaggato l'abilitazione? o più facilmente, hai ricaricato la configurazione hardware dopo averlo abilitato?

 

image.png.724ba081e09dffbbf3184474ffc3ad41.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi nel frattempo non ho scritto oltre, si mi ero accorto che non è abilitato secondo l'errore che ottengo 80D0 ma andando a vedere le impostazioni del plc c'è scritto abilitato sul HSC1, io sto facendo girare la funzione in un main block puo essere quello il problema? sicuramente sto commettendo una **** incredibile lo so ma no riesco a capire

creenshoot impostazioni shc.PNG

creenshoot impostazioni hardware shc.PNG

creenshoot impostazioni srpm main block.PNG

Modificato: da j_watt
mancava del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

per qualche motivo non aveva preso la configurazione hardware ora non c'è piu l'errore ma non leggo gli impulsi, un piccolo passo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, j_watt scrisse:

ma non leggo gli impulsi, un piccolo passo avanti

Ma non leggi proprio nulla, oppure perdi impulsi?
Hai controllato il tempo di filtro degli ingressi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, batta scrisse:

Ma non leggi proprio nulla, oppure perdi impulsi?
Hai controllato il tempo di filtro degli ingressi?

 

guarda purtroppo rispondo un po a ritmi alterni perchè sto lavorando in remoto e ognii tanto mi danno la connessione, comunque in pratica sulla seconda funzione quella "CalcSpeed_DB" le variabili in uscita rimangono a zero in particolare la speed, comunque oggi alternatore difettoso fra una settimana mi fanno ricollegare se avete un metodo di verifica alternativo  (ho visto che si puo moitorare la variabile ID1000 sto cercando di approfondire) vi ringrazio in anticipo siete tutti molto disponibili e competenti, in questo mondo non è una cosa molto frequente!

Cattura calc speed.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

solo un ragionamento , per avere tutti i punti di vista corretti  ( cioè sofware e hardware )

 

il 28/3/2021 at 20:15 , j_watt scrisse:

trasduttore di tipo induttivo standard,

marca e modello..hai verificato che supporti una frequenza elevata ?  non tutti arrivano , ad esempio , ad 1 Khz

 

il 28/3/2021 at 20:15 , j_watt scrisse:

l mio caso dovrei contare un massimo di  250hz sulla ruota fonica dell'albero

velocità nominale di parallelo del'alternatore ?  1000    1500   3000 ? , cioè il numero di poli       ruota fonica con quanti denti ?

 

ti sei collegato con un classico cavetto con connettore M12 o ha lui il suo filo ?  se il cavetto con M12, non è che hai il led sul cavo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rispondo dopo parecchio tempo , perdonatemi ma hanno rimesso il tutto in funzione oggi, hanno tolto tuttavia la connessione al plc in favore di un convertitore analogico, quindi dovro rimandare la prova del contatore veloce della siemens ad un altro progetto, intanto vi ringrazio  per tutto il supporto grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di averci aggiornato

ma per completezza, come ti avevo scritto , ricordi marca e modello del PX di lettura ?

il 2/4/2021 at 10:08 , luigi69 scrisse:

marca e modello..hai verificato che supporti una frequenza elevata ?  non tutti arrivano , ad esempio , ad 1 Khz

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...