Jump to content
PLC Forum

Criborc

costo sostituzione scheda madre trial riello

Recommended Posts

Criborc

Salve a tutti, premetto che sono completamente ignorante in materia, il mio condizionatore trial SIGNO X della riello all'improvviso segnala errore E7 che equivale a mancata comunicazione tra macchina esterna e le tre macchine interne.

Il preventivo che mi fa la riello per la sostituzione della scheda madre è pari alla bellezza di 900 euro. È un prezzo giusto o hanno esagerato alla grande.

Grazie in anticipo.

Cristiano

Darlington

se l'unità esterna non è accessibile e bisogna noleggiare un elevatore allora è giusto... viceversa hanno fatto la cresta, i bargigli e l'intero gallo

dovrebbero essere dei midea rimarchiati e con 900€ ce ne compri una decina di schede e ti avanza anche qualcosa

Criborc

l'unità esterna è facilmente accessibile, quindi mi dici che mi stanno fregando? che posso fare, cercare un'altra Agenzia riello ? la riello dice che solo loro hanno i parametri per il montaggio e un tecnico diverso non potrebbe operare.

grazie

Alessio Menditto

Eliminando la parola “fregare”, totalmente fuori luogo, chiama un altro tecnico installatore e riparatore di clima, gli spieghi il problema e se può farti un preventivo e sveli l’enigma.

Per inciso, i codici Samsung ad esempio sono custoditi dai Cat Samsung più del segreto di Fatima, tanto che periodicamente qui in forum si chiedono disperatamente ma nessuno li conosce, e il bello è che nè Samsung né altri sono tenuti a rivelarli.

Edited by Alessio Menditto
Criborc

Ho contattato un tecnico di un altra ditta e mi ha confermato che non può installare la scheda che potrebbe procurarsi in quanto non conosce i parametri della riello per la sostituzione.

A questo punto invece che pagare i 900 euro per riparare una macchina vecchia dieci anni in quanto solo la riello può riparare il danno a quanto ho capito, non mi conviene comprarne uno nuovo sfruttando il bonus del 65% ? 

Grazie e chiedo scusa per la parola fregare

Alessio Menditto

La parola fregare è semplicemente fuori luogo perché tutta la faccenda ormai è assurda, una scheda di componenti elettroniche del valore di pochi euro costa più di un compressore, ma vale per praticamente tutte le macchine, inutile cercare una logica in tutto questo, schede ridicole di frigoriferi costano più della metà di un frigo nuovo, è il sistema consumistico che alla fine ti obbliga a comprare macchine nuove per far sopravvivere questa disastrata economia.

Darlington
1 ora fa, Criborc ha scritto:

non conosce i parametri della riello

is the new "non voglio fare il lavoro ma non voglio passare per uno sprovveduto che ha come unica competenza quella di installare il nuovo"

vecchia dieci anni in quanto solo la riello può riparare il danno

se ne aveva 15 invece doveva arrivare dalla NASA un team di ingegneri specializzati? se ne aveva 20 si contattava l'ufficio medium e si provvedeva ad evocare l'anima del signor Riello in persona?

cosa ci vuole ad aprire l'unità, leggere i codici sulla scheda e cercarla come ricambio midea visto che non la costruisce di certo la riello?

comprarne uno nuovo sfruttando il bonus

ed ecco che finalmente ci siamo arrivati!

2-3000€ di trial nuovo è senza dubbio molto meno che 900 di scheda nuova (che potrebbero diventare anche molti meno ma vabbé), la marketing-matematica non mente... qualsiasi cifra per il nuovo è poco e qualsiasi cifra per riparare è troppo, poi mettiamoci il magico ipermegaultrasuperschifobonus che fa scattare quel fattore psicologico delizioso secondo cui 1€ nel tuo portafoglio vale ovviamente 1€, ma 1€ che ti deve dare lo stato in dieci anni o che tu devi dare a lui, per magia assume il valore di 1.000.000€

Criborc

Quindi, da quello che capisco, la cosa migliore sarebbe trovare un tecnico che riesca/voglia effettuare la sostituzione ad un prezzo decente, nel caso non lo trovassi, e mi sa che non lo troverò, dovrei o pagare i 900, cioè un terzo del prezzo di acquisto di 10 anni fa, o comprarne uno nuovo a 3000 euro recuperando 2000 in 10 anni o subito se qualcuno accetta la cessione del credito (solo grosse aziende immagino).

Lorenzo-53
12 minuti fa, Criborc ha scritto:

recuperando 2000 in 10 anni o subito se qualcuno accetta la cessione del credito (solo grosse aziende immagino).

aziende che propongono gli stessi rimarchiati come il tuo ed entro i prossimi 10 anni probabilmente avrai lo stesso problema, prova a controllare il codice sulla scheda e poi contattare una assistenza ( Midea ? )

Lorenzo-53
15 ore fa, Criborc ha scritto:

all'improvviso segnala errore E7 che equivale a mancata comunicazione tra macchina esterna e le tre macchine interne.

Il preventivo che mi fa la riello per la sostituzione della scheda madre

Ma sono usciti a verificare o hanno la sfera di cristallo ?

Criborc

sfera di cristallo, ma anche il tecnico non riello, una volta verificato che lo stesso errore si presentava su tutte e tre le macchine, ha dato la stessa sentenza.

opazzo

Prova a cercare in rete qualcuno che ripara schede clima, non è così facile trovarne, ma tentar non nuoce, se poi sei delle parti di Milano, in privato ti posso dare il numero di un tizio che me ne ha riparate un paio.......però fa solo riparazione, quindi devi smontarti la scheda e portagliela tu, lui non viene a casa tua a farlo.....

Criborc

Ti ringrazio Opazzo, ma non sono delle parti di Milano.

In settimana proverò a sentire un altro tecnico e se mi confermerà ciò che mi ha detto l'altro, dovrò forzatamente decidere se pagare i 900 o comprarne uno nuovo.

grazie

alighi

un consiglio se hai assicurazione sulla casa che copre i danni elettrici spesso è una discriminante  se cambiare le schede comunque sempre molto costose

Criborc

Aggiornamento: ho chiamato un secondo tecnico di un'altra ditta, anche lui mi conferma che non può metterci le mani per il solito motivo che non conosce i parametri della riello per la sostituzione.

A questo punto mi arrendo, ho tre realistiche soluzioni:

pago i 900;

compro uno nuovo da una ditta locale con detrazione in 10 anni;

compro uno nuovo con sconto in fattura su Internet con tutti i rischi del caso

Consigli?

grazie

opazzo
2 ore fa, Criborc ha scritto:

che non può metterci le mani per il solito motivo che non conosce i parametri della riello per la sostituzione.

Ergo, non voglio rogne (come ti ha detto anche Darlington)..............dubito che quella scheda (posso sbagliarmi perchè non conosco esattamente) abbia dei parametri da impostare.....

Visto che siamo a Febbraio, quindi hai ancora tempo per l'estate, hai provato a fare una ricerca in rete per vedere se c'è qualcuno della tua zona che ripara schede clima?

Io ho fatto così, ho trovato questo tizio che metteva un annuncio sui siti tipici, e come detto me ne ha riparate un paio.......

boip

Se l'unità esterna è facilmente accessibile, smonta le 4 viti che tengono chiuso il coperchio di sopra, leggi il codice della scheda e cercalo in rete.

alighi

dopo aver tolto tensione controlla se le morsettiere non siano ossidate sopratutto la macchina esterna se sei fortunato(ma molto) potrebbero essere i morsetti ossidati e i segnali passano male visto che dici che hanno controllato con la sfera di cristallo

Edited by alighi