Vai al contenuto
PLC Forum


WEINTEK CMT-1230 e S7 1200


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto usando il CMT-1230 per trasferire i dati di una DB verso un sistema gestionale. Premetto che la parte CMT-1230 non la sto facendo io perché io mi occupo solo del PLC. Dal mio lato quindi ho provveduto ad abilitare  la comunicazione PUT/GET e ho reso la DB non ottimizzata. Inoltre il livello di accesso al PLC è completo (senza protezione). Accade che i dati letti dalla DB in cui il CMT-1230 legge tutto funziona bene. Le cose non vanno invece nella DB in cui scrive, che è un'altra, perché a volte sembra che il PLC non consenta la scrittura. Non riusciamo a capire quale possa essere il problema. Per ora abbiamo parzialmente risolto reiterando la scrittura finché finalmente riusciamo a scrivere ma a volte ci vogliono a anche fino a 6/8 secondi di tentativi.

 

PS. In questo impianto utilizzo anche due blocchi TSEND_C e TRCV per comandare una marcatrice a punti su protocollo TCP/IP.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non uso Siemens per cui non entro nel dettaglio.

Ma non capisco: perché usare PUT/GET per scambiare i dati col pannello che può invece scambiarli direttamente essendo master della rete tra HMI e PLC?

Basta una piccolissima macro nel pannello e ti liberi di tutte le preoccupazioni, e il PLC manco se ne accorge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Eh purtroppo come dicevo la parte weintek non la sto facendo io ma la ditta che raccoglie i dati. Mi sono letto un po' di cose sul manuale di quel device e comunque PUT/GET viene suggerito lì come la non ottimizzazione delle DB. Poi ho visto che vengono menzionati problemi con il firmware SIEMENS dalla versione 4.0 in su ma anche lì mi è sembrato più un problema di esportazione/importazione delle tag.

 

Proverò a suggerire la cosa al collega...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente... vedo che i passi fatti dal mio lato sono corretti. A questo punto non so che problemi possa avere questo device nello scrivere in un datablock... visti anche diversi filmati su youtube la cosa sembra appunto facilissima... come del resto mi è sempre capitato con altri prodotti.

Modificato: da IlFincoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...