Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave parte ogni 10 minuti


mistake

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

sul balcone di casa ho un piccolo autoclave con serbatoio da 120lt + pompa 3bar + vaso espansione 8lt + pressostato switchmatic 2. Ho impostato il pressostato start 1.5b stop 2.8b.

 

Non riesco a capire perchè ogni 10 minuti circa la palla si svuota e parte la pompa per caricare, ci dovrebbe essere una perdita? ma in 2 anni si sarebbe dovuto allagare il palazzo :) 

invece non esce nulla sui muti etc.. Non vorrei che che il vaso espasione sia rotto? ho impostato il pressostato male? non so più cosa fare

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, Stefano Dalmo said:

Scarichi dei bagni ?

Ho provato ad isolare il bagno, ma lo fa lo stesso

1 hour ago, maurizio 83 said:

si prova a chiudere  valvola in uscita  autoclave,   aspetta se riparte cosi determini se è l'autoclave o l'impianto

non ho una valvola in uscita purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il vaso espansione e gonfiato a 1.9b come indicato sull'etichetta. ma continua a fare lo stesso giochetto. Ma qualè il range di pressione a cui devo impostare lo switchamtic 2? 1.8b (start) 2.8b( stop)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai lavorando con pressioni troppo basse e hai gonfiato troppo il vaso per quella partenza

Lo Switchamtic 2 è un normalissimo pressostato tipo il classico square, l'unico vantaggio che ha la serie 2 è che ti protegge dalla marcia a secco e sovratensioni ma costa 5 volte di più

La regolazione non è uguale per tutti i pressostati dipende da altezza, tipo di utenza e pompa

Il vaso poi lo devi tarare al 80% della pressione di start e lo stop dovrebbe avvicinarsi all'altezza massima che la pompa può dare così la fai lavorare bene

La differenza tra start e stop dovrebbe essere 1,5/2 bar

Logicamente questi dati possono aiutare se hai una pompa calcolata per l'impianto che hai, se è sovradimensionata va tarata rispettando le necessità dell'utenza

48 minuti fa, mistake scrisse:

ma continua a fare lo stesso giochetto

Ti sono state consigliate delle prove da fare, se ci informi si può capire qual'è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/1/2021 at 7:50 PM, robertice said:

Ciao, chiudi il contatore generale dell'acqua e il riempimento del serbatoio e vedi se parte

si

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/5/2021 at 11:19 AM, robertice said:

Stai lavorando con pressioni troppo basse e hai gonfiato troppo il vaso per quella partenza

Lo Switchamtic 2 è un normalissimo pressostato tipo il classico square, l'unico vantaggio che ha la serie 2 è che ti protegge dalla marcia a secco e sovratensioni ma costa 5 volte di più

La regolazione non è uguale per tutti i pressostati dipende da altezza, tipo di utenza e pompa

Il vaso poi lo devi tarare al 80% della pressione di start e lo stop dovrebbe avvicinarsi all'altezza massima che la pompa può dare così la fai lavorare bene

La differenza tra start e stop dovrebbe essere 1,5/2 bar

Logicamente questi dati possono aiutare se hai una pompa calcolata per l'impianto che hai, se è sovradimensionata va tarata rispettando le necessità dell'utenza

Ti sono state consigliate delle prove da fare, se ci informi si può capire qual'è il problema.

Ho sgonfiato un pò il vaso, o messo lo start a 1.7 e stop a 2.9. Se provo a mettere lo stop più alto e lascio il rubinetto aperto la pompa arriva a 2.9 e rimane in funzione fino a che non si chiude il rubinetto, non ce la fa a mettere il vaso a 3 bar?

 

sono al terzo piano, ma questo non dovrebbe influire perchè non sono attaccato diretto all'acquedotto, ma ho una cisterna di 120lt dove la pompa pesca l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche spegnendo il pressostato e chiudendo l'ingresso, il vaso si svuota completamente d'acqua. Non si riesce a capire dove vada l'acqua. può andare solo nell'appartamento, ma dove? sarebbe uscita la perdita al piano di sotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se torna nel serbatoio a causa della valvola di non ritorno bloccata

Appena si ferma la pompa chiudi la saracinesca sull'aspirazione della pompa e guarda se il manometro scende

Per lo stop non devi guardare a che pressione arriva con rubinetto aperto

Non fa nulla che la pompa continua a camminare mentre hai un prelievo

Fai una foto alla targhetta della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, robertice said:

Guarda se torna nel serbatoio a causa della valvola di non ritorno bloccata

Appena si ferma la pompa chiudi la saracinesca sull'aspirazione della pompa e guarda se il manometro scende

Per lo stop non devi guardare a che pressione arriva con rubinetto aperto

Non fa nulla che la pompa continua a camminare mentre hai un prelievo

Fai una foto alla targhetta della pompa

 

Ho chiuso il prelievo e spento il pressostato, il manomentro scende lentamente ma scende. non vorrei che la membrana del pressostato sia andata boh

 

in allegato la foto della targhetta sulla pompa

 

grazie

IMG-7379.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mistake scrisse:
2 ore fa, mistake scrisse:

non sono attaccato diretto all'acquedotto, ma ho una cisterna di 120lt dove la pompa pesca l'acqua.

 

Ma come riempi il serbatoio?   a  questo punto metti una valvola  l'uscita della pompa e provi!!!

Modificato: da maurizio 83
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, maurizio 83 said:

Ma come riempi il serbatoio?   a  questo punto metti una valvola  l'uscita della pompa e provi!!!

si infatti è quello che farò, lo riempio dall'acquadotto. Ho messo l'autoclave perchè la pressione che mi arriva è bassa e non fa partire la caldaia

11 minutes ago, robertice said:

Chiudi l'acqua alle cassette di scarico dei bagni e controlla se scende il manometro

fatta anche questa prova, senza risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono finite le prove da fare, e solo queste sono:

O è rotta la valvola di ritegno con la diretta è ti torna l'acqua alla conduttura o al riempimento del serbatoio 

 

O è rotta la valvola di ritegno sull'aspirazione della pompa e ti torna l'acqua nel serbatoio

 

O perde il galleggiante o guarnizione di fondo in una cassetta

 

O perde l'impianto idrico... tubi/rubinetti

 

O è bucato il vaso ad espansione, ma quando è saturo non prende più acqua 

 

O non chiude il rubinetto di carico della caldaia o ha lo scambiatore bucato, ma uscirebbe acqua dalla valvola di sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, robertice said:

Sono finite le prove da fare, e solo queste sono:

O è rotta la valvola di ritegno con la diretta è ti torna l'acqua alla conduttura o al riempimento del serbatoio 

 

O è rotta la valvola di ritegno sull'aspirazione della pompa e ti torna l'acqua nel serbatoio

 

O perde il galleggiante o guarnizione di fondo in una cassetta

 

O perde l'impianto idrico... tubi/rubinetti

 

O è bucato il vaso ad espansione, ma quando è saturo non prende più acqua 

 

O non chiude il rubinetto di carico della caldaia o ha lo scambiatore bucato, ma uscirebbe acqua dalla valvola di sicurezza. 

Allora ho messo la chiavetta in uscita e chiudendola non si muove. Quindi c'è qualcosa nell'appartamento che perde? Ho chiuso il bagno e la pressione scende lo stesso. c'è rimasto solo il lavandino della cucina e la lavatrice 😕

 

poi un'altra cosa strana e che se imposto 3b come stop la pompa non ce la fa e manda in A01 (mancanza d'acqua) il pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/4/2021 at 09:28 , mistake scrisse:

ogni 10 minuti circa la palla si svuota e parte

Con un vaso piccolissimo di 8 litri partire ogni 10 minuti vuol dire avere una perdita a goccie

Sei sicuro che le chiusure del bagno chiudono e che non perda il galleggiante della cassetta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/4/2021 at 09:28 , mistake scrisse:

sul balcone di casa ho un piccolo autoclave con serbatoio da 120lt + pompa 3bar + vaso espansione

A meno che non avevi una predisposizione... ed è difficile sul balcone di un palazzo... potrebbe essere collegato male

Fai una foto generale di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, robertice said:

Con un vaso piccolissimo di 8 litri partire ogni 10 minuti vuol dire avere una perdita a goccie

Sei sicuro che le chiusure del bagno chiudono e che non perda il galleggiante della cassetta? 

Si sono sicuro, quando chiudo la centralina del bagno non esce acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, robertice said:

A meno che non avevi una predisposizione... ed è difficile sul balcone di un palazzo... potrebbe essere collegato male

Fai una foto generale di tutto

 

File_001.jpeg

File_002.jpeg

File_003.jpeg

File_004.jpeg

File_000.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 1/4/2021 at 14:01 , mistake scrisse:
il 1/4/2021 at 12:41 , Stefano Dalmo scrisse:

Scarichi dei bagni ?

Ho provato ad isolare il bagno, ma lo fa lo stesso

 

16 minuti fa, mistake scrisse:

Si sono sicuro, quando chiudo la centralina del bagno non esce acqua

Non ci capisco . Scusa  🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...