Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione decoder e ricerca satellite NILESAT


Riccardo Ciambotti

Messaggi consigliati

Riccardo Ciambotti

Buongiorno. 

Devo indirizzare la mia parabola di diametro 80 verso il satellite NILESAT per ricevere canali arabi. Premetto che sono a L'Aquila, quindi centro Italia.

Ho un decoder DIGIQUEST 8218HD.

Domande:

E' possibile lasciare la parabola diametro 80?

E' idoneo il decoder DIGIQUEST 8218HD per ricevere i canali da NILESAT?

 

Gl istallatori qui della zona, sono tutti molto vaghi, data la poca esperienza con tale satellite, e mi dicono che devono informarsi, ma perdono troppo tempo.

Grazie a tutti dell'aiuto

cordiali saluti

Riccardo Ciambotti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con quella dimensione di parabola sicuramente non riceverai il satellite desiderato. Digita in internet "sat footprint nilesat" e ti appaiono diversi siti dedicati al SAT e vedrai che con quella parabola non riceverai nulla. 

Gli installatori saranno vaghi, perchè la richiesta di puntamento è insolita per la maggioranza dei casi............................ e probbabilmente nessuno fa prove (perditempo) con parabile superiori ai 120 cm.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ciambotti scrisse:

Devo indirizzare la mia parabola di diametro 80 verso il satellite NILESAT

Puoi specificare meglio a quale satellite ti riferisci e sopratutto quali TP vuoi ricevere?

 

Leggi la discussione che trovi al link che segue la quale, a sua volta, rimanda ad un altro thread, senza aggiungere commenti in quelle due discussioni perchè violeresti il regolamento:

 

https://www.plcforum.it/f/topic/277512-puntamento-nilesat-7w/

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ciambotti

mi occorrono canali tunisini. L'installatore in effetti mi ha detto che la parabola "forse" è troppo piccola e occorrerebbe minimo una da 120.

Il problema ulteriore che si crea, è che essendo sul tetto (villetta a schiera) occorrerebbe aumentare anche il sostegno della parabola, come il palo ed il blocco di cemento che la sorregge.....si presenterebbe un lavoro da fare troppo grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'installatore sa a memoria le frequenze dei canali che vuoi ricevere, è strano che si esprima con un "forse"  relativamente al diametro del disco.

A me, canali tunisini dice poco i nulla...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa si deduca da quella pagina perché non c'è riportato alcun dato tecnico che faccia capire se la ricezione è possibile.

Non è a caso che ti ho chiesto di indicare le frequenze riportate su Lyngsat. Da quella pagina si possono ricavare i vari beams, le footprint e i diametri delle parabole in funzione della zona in cui ci si trova.

 

Ci riprovo:

 

https://www.lyngsat.com/Nilesat-201-and-Eutelsat-7-West-A.html

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ciambotti

Mi scuso per l'estrema ignoranza in materia, ma in questa lista non trovo neanche un canale tunisino.

Non so proprio leggere nulla😟

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il transponder è quello non hai alcuna speranza di riceverlo.

"Clicca" su "NW Africa" e vedrai che la copertura è limitata al Nord-Ovest del continente africano. C'è compresa la Sardegna ed uno spicchio di Sicilia ma per il resto dell'Italia c'è poco da fare, se non tentare con parabole di poco meno di due metri di diametro.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Di internet non ti so dire nulla ma via etere la situazione è quella.

Non ricordo in quale località ci fu chi riuscì nell'intento con un disco da 150 cm ma non saprei dirti cosa succederebbe nei giorni di cielo coperto o, peggio, quando piove.

C'è qualcosa su Hotbird ma non so se può essere sufficiente...

 

EDIT:

Ho scritto una fesseria, a quanto pare c'è solo una radio.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...