Vai al contenuto
PLC Forum


Smeg ST324L disperazione macchie di sale!! e ruggine?


pred80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

siete la mia ultima speranza 🙂

 

5 anni fa dovevo comprare una lavastoviglie e, saltando a piè pari le costose MIELE mi sono orientato su SMEG che a quanto leggevo era tra i marchi trattati meglio dagli utenti e consigliati dai tecnici.

 

Per 4 anni e mezzo mi ha servito con soddisfazione. Pulizia stoviglie buona sia con detersivi classici che con pastiglie.

 

Ad un certo punto è iniziato un problema sul quale, prima di scrivere, ho fatto diversi esperimenti e osservazioni, che vi riporto sperando possano servire a risolverlo.

 

Stoviglie di vetro molto patinate e posate con manici neri (o piatti neri) pieni di macchie.

Pensavo fosse un problema di calcare, invece sono molto salate, quindi è sale! INoltre se ne va con una semplice sciacquata di acqua senza nemmeno strofinare...
Poi ho notato che quando questo avviene, la simpaticona in 3 o 4 lavaggi finsice quasi 1 chilo di sale. Ho quindi pensato fosse o il tappo o l'elettrovalvola. 

Il problema non succede sempre. ho provato, per resettare le cose, a cambiare le impostazioni del sale (in piu o in meno, solo per dare un "Input") e in effetti mi pare che quando le cambio si sblocchi e torni a lavare bene e con un uso normale del sale.. 

Di contro mi pare anche che il problema riprenda quando devo sostituire il sale, quindi apro, riempio, chiudo e quello lo rifà (non sempre!). Quando inizia a rifarlo non la smette più fino (mi pare, devo ancora sperimentare) a nuova modifica causale di impostazioni della durezza. Quindi il fatto che spesso ricomincia al "cambio sale" mi faceva pensare al tappo. ma poi la modifica delle impostazioni che resetta la problematica va in contrasto.

 

nota molto importante. tutte le volte che fa questo problema mi ritrovo le lame dei coltelli pieni di macchiette tipo ruggine che se ne vanno solo strofinando con la spugna nel lato che "raschia". Quando il problema del sale non avviene, anche i coltelli escono come prima...

 

I filtri sono puliti la cosa che non mi spiego è questa alternanza. Che devo fare?

Spero di non aver dimenticato nulla. allego una foto del fondo della lavastoviglie dopo i lavaggi problematici, il fondo è asciutto quelle che si vedono sono macchie

 

Grazie tante !!!

sale.jpg

sale2.jpg

sale3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ho lo stesso identico problema con la mia Techna del 2004: è l'addolcitore che non funziona più bene. Non c'è altra soluzione che sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per forza: basta smontare l'elettrovalvola della rigenera montata su di esso e pulire per bene sia il suo gommino che la sede dove appoggia. Sempre se il suo pistoncino non sia mezzo grippato, allora è meglio cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Non per forza: basta smontare l'elettrovalvola della rigenera montata su di esso e pulire per bene sia il suo gommino che la sede dove appoggia. Sempre se il suo pistoncino non sia mezzo grippato, allora è meglio cambiarla.

Grazie ad entrambi!

Ciccio, è una cosa che deve fare un tecnico o esiste una guida e si può fare facilmente da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, il problema non e' l'addolcitore,, assolutamente.!

 

il problema e' che dal tappo del decalcificatole fuoriesce acqua salata,,,, ne basta veramente poca per fare l'effetto nebbia!!!

 

quindi svitare il tappo pulire bene la guarnizione.... riavviate ben stretto.

 

se non cambia niente sostituire il tappo.

 

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/4/2021 at 16:52 , pred80 scrisse:

Ciccio, è una cosa che deve fare un tecnico o esiste una guida e si può fare facilmente da solo?

Se non è il tappo del sale, mi sa che l'elettrovalvola la raggiungi levando lo zoccolo sotto la porta. staccati i due cavetti non so se è fissata con una vite o s'incastra a baionetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi. faccio le prove e vi faccio sapere

 

nel mentre vi dico che ho fatto in modo di far esaurire il sale e vado solo di pastiglie (fairy all in one platinum plus ) tutto in uno. il problema ovviamente non si ripropone (conferma che è il fale). i risultati sono decenti ma non ottimi in brillantezza (penso per il fatto che comunque da me l'acqua è durissima.

 

 

il 2/4/2021 at 23:32 , Ciccio 27 scrisse:

Non per forza: basta smontare l'elettrovalvola della rigenera montata su di esso e pulire per bene sia il suo gommino che la sede dove appoggia. Sempre se il suo pistoncino non sia mezzo grippato, allora è meglio cambiarla.

Grazie ad entrambi!

Ciccio, è una cosa che deve fare un tecnico o esiste una guida e si può fare facilmente da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perché l'acqua è durissima il sale ci vuole, anche per non incrostare la resistenza!

Ti ho già scritto come operare: se vuoi osare, anche altri potranno aiutarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...