Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio forno nuovo (Bosch?) e domanda potenza assorbita.


AlexAl

Messaggi consigliati

buongiorno.

ho letto discussioni simili ma non ho trovato risposta alla mia domanda principale.

Devo cambiare il mio forno Smeg (NO66k) di 15 anni perche' cuoce male. il calore si distribuisce in modo poco uniforme. comunque congedato con onore. Assorbe 3000 w credo. 

Ho individuato un forno Bosch che potrebbe fare al caso mio. HBA374BR0. Ha tutto cio che mi serve (pulizia pirolitica, temperatura max 275°, turbo riscaldamento...) a un prezzo piuttosto contenuto direi (siamo sui 350-450 euro, senza o con pannello frontale inox). Ho notato che è uno dei pochi forni bosch che assorbe 2800 w. gli altri tutti 3000w. A me farebbe comodo visto che ho un contratto luce base. L'alternativa è un ilva, con assorbimenti di circa 2600 w, ma costo quasi triplo.

Io uso il forno tutti i giorni per cucinare di tutto, spesso su più livelli.

 

La mia domanda è: l'assorbimento massimo è un dato che incide sulla qualità e sulle prestazioni del forno? se si: in senso diretto o inverso (cioè maggiore è l'assorbimento e migliore è il forno oppure l'opposto)?

Inoltre: cosa ne dite del forno che ho scelto?

 

grazie se vorrete dedicarmi un po' del vostro tempo.

alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Il compito del forno è scaldare: se ha più potenza farà prima a raggiungere la temperatura impostata, quindi è meglio.

Non ho capito come Ilve possa essere una alternativa a Bosh. Ilve è un altro pianeta come qualità costruttiva: non esiste nessun forno Ilve che costi così poco. Quindi direi che non fa al caso tuo.

Se in futuro avrai problemi con il contratto da 3kw c'è la possibilità di aumentarlo a 3.5kw senza esborsi eccessivi.

 

Il problema di cottura non uniforme lo hai indagato? Potrebbe essere dovuto a una resistenza difettosa.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia confusione riguardo l'assorbimento del forno è nata dal fatto che gli Ilve, anche i modelli che raggiungono i 400 °c, assorbono 2450-2900 w.

questo vuol dire che sono "peggio" di quelli che assorbono 3500 w tipo un elettrolux? certamente no, ma vorrei capirne il motivo.

inoltre non capisco su quale funzione possa impattare l'assorbimento. Per esempio: il bosch da 2800w ha la funzione "turbo pre riscaldamento rapido". Questa funzione è presente anche nei forni da 3500 w. Immagino che la rapidità di riscaldamento, a questo punto, sia simile. mi sbaglio?

da profano sceglierei un forno a basso assorbimento, visto che comunque mi assicura la funzione preriscaldamento rapido e mi consente un po piu' di agio mantenendo l'attuale contratto enel.

 

Ho messo nella rosa dei candidati sia il bosch che l'ilve perche' sono disposto a spendere anche il doppio a patto che ci sia un reale vantaggio. La durata di un elettrodomestico in realtà non  lo considero un elemento fondamentale (a patto che comunque si arrivi a una decina di anni). Tantomeno il numero di programmi, la connettività wi fi, gli automatismi.

la rapidità di riscaldamento, l'isolamento, i bassi consumi, l'autopulizia e il basso tasso di interventi di riparazione  li considero elementi che potrebbero farmi spendere anche il doppio per un forno.

 

il forno smeg invece non l'ho indagato molto. Lo comprai nel 2006 già tra i prodotti "fallati" dello spaccio smeg. Ha fatto il suo tempo. Ho già trovato una famiglia a cui puo servire.

grazie per i chiarimenti.

alex

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se raggiungono i 400° anche con minore potenza è perchè sono fatti per contenere quella temperatura quindi costruiti per isolare molto meglio direi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti alcuni costruttori dichiarano la potenza massima assorbita, altri la somma dei Watt installati. Ad esempio esempio resitenze per il cielo 1000 W  la platea 900 W, grill 1700 W >totale 3600 W, 

ma la potenza massima istantanea non supera i 1900 Watt! 

Link al commento
Condividi su altri siti

@AlexAl Il forno pizza Ilve (quello da 400 gradi) è altro 45 cm quindi non fa testo rispetto ai tradizionali forni da 60 cm.  Prendiamone in esame uno più tradizionale che misuri 60x60 (da 320 gradi)

 

Assorbimento massimo: 2,45 kW
Resistenza elettrica superiore: 1000 W
Resistenza elettrica inferiore: 1100 W
Grill elettrico: 2100 W
Resistenza circolare: 2100 W
 
Come si può vedere l'assorbimento massimo dichiarato non corrisponde alla somma  delle 4 resistenze. Quindi i vari programmi del forno modulano il calore sulle varie resistenza a seconda del programma selezionato, ma non le fanno mai andare tutte al massimo. In quest'altro documento si vede che l'assorbimento da 2,45 kw si riferisce SOLO ai programmi standard. Se usi la funzione Quickstart (riscaldamento rapido) l'assorbimento di questo forno Ilve sale a 3,20 kw.
 
Purtroppo hai ragione a dire che non si capisce nulla nei dati dichiarati.
Altra cosa importante: nel forno Electrolux da 3500 KW è probabile che tale assorbimento venga raggiunto solo quando fai la pulizia pirolitica e non quando stai cucinando.
 
Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico connesso è la somma di tutti i consumatori. Quelli con 3.5kW hanno ad es. la funzione di aggiungere vapore o piu forte  riscaldatore elettrico.  Non c'è differenza significativa qui. Oltre alla potenza collegata, vedere anche la potenza del riscaldatore elettrico.

A t.i. Il forno preriscaldato turbo assorbe la corrente massima  tale che il riscaldatore, i riscaldatori funzionino a piena potenza, forse aiutano la ventola e un po 'di grill. Quindi  la potenza di connessione è essenziale. Poi  il forno funziona a piena potenza (preriscaldato turbo)

Direi che hai fatto una buona scelta, io stesso sono andato qualche centinaio più in alto e ho preso un forno smeg https://www.smeg.com/products/SFP6102TVN  

 

nejc

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se insisto sul tema elettricità. Credo sia la mia ultima domanda prima dell'acquisto. facendo confronti vedo che la maggior parte dei forni della serie 4 bosch (che credo faccia al caso mio) assorbe 16 ampere e 3600 w. Il forno che ho scelto 13 Ampere e 2850 w.

Come devo interpretare queste differenze alla luce del fatto che le funzioni sono sovrapponbili (a guardare la scheda di confronto offerta dal sito Bosch per i forni serie 4 con pirolisi)?

E' un pregio o un difetto? 

Questa volta ho ristretto il campo a forni della stessa marca e molto molto simili tra loro come prezzo e funzioni nel tentativo di facilitare la risposta ai tecnici.

Grazie ancora a tutti per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un errore.

Riporto la risposta del servizio clienti bosch, a conclusione della quale non ho ancora capito quale dei due forni puo' essere considerato migliore: un 16 ampere 3600w oppure un 13 ampere 2850 w.

Chiedo agli esperti quale di questi due forni acquisterebbero sulla base delle sole informazioni energetiche che ho fornito.

 

Segue la risposta di bosch. Grazie a tutti.

 

 

 

Vogliamo innanzitutto ringraziarla per la fiducia che ha riposto nel marchio Bosch e ci scusiamo per il ritardo con cui le rispondiamo.

 

Con riferimento alla Sua richiesta, la informiamo che La differenza dell’amperaggio è dovuta alla differenza di kw massimi consumati in potenza dal modello.

 

Pertanto i forni che hanno una potenza di 3600kw necessitano di un cavo con presa di 16 ampere, invece se il forno ha una potenza di 2850 kw di un cavo con presa di 13 ampere .

In merito alla differenza sui consumi non ce ne sono , entrambi hanno gli stessi consumi standard previsti per i due programmi principali (sotto indichiamo i valori)

 

cid:image001.png@01D72ECC.77C7FC40

 

In sostanza nella modalità standard i consumi sono gli stessi, ma quando vengono attivate delle particolari funzioni di uno o dell’ altro differisce l’ assorbimento energetico , maggiore per il 3600 , minore per 2850 , questo dipende dalla tecnologia di ogni forno, senza tuttavia incidere sulla potenza della cottura, sottolineiamo nel caso in cui debba acquistare il forno e per la scelta del modello fosse influenzato da questo fattore, che se ha necessità di utilizzare più elettrodomestici nello stesso tempo e ha un contratto di 3 kw come consumo massimo casalingo è possibile che utilizzando più apparecchi insieme includendo il forno le salti il contatore, per surplus, maggiormente con un forno a consumo massimo di 3600, e che è possibile che accada meno spesso con un forno 2850 kw, (consideri che il consumo casalingo di 3 kw normalmente ha un margine del 10%)

 

Nella speranza che le informazioni fornite abbiano risposto alle sue aspettative, rimaniamo a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese elettriche in Italia sono da 16 Ampere (quelle grosse) o da 10 Ampere (quelle piccole).

Quindi penso che i forni da 13 Ampere siano stati progettati per il Regno Unito, dove hanno la presa unica da 13 Ampere.

 

Rimango dell'idea che più potenza c'è e prima il forno si scalda. Il limite è il contratto di fornitura elettrica, che comunque si può aumentare. Altrimenti devi evitare di usare la funzione di riscaldamento rapido.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, AlexAl scrisse:

Non è un errore.

Riporto la risposta del servizio clienti bosch, a conclusione della quale non ho ancora capito quale dei due forni puo' essere considerato migliore: un 16 ampere 3600w oppure un 13 ampere 2850 w.

Chiedo agli esperti quale di questi due forni acquisterebbero sulla base delle sole informazioni energetiche che ho fornito.

 

Segue la risposta di bosch. Grazie a tutti.

 

 

 

Vogliamo innanzitutto ringraziarla per la fiducia che ha riposto nel marchio Bosch e ci scusiamo per il ritardo con cui le rispondiamo.

 

Con riferimento alla Sua richiesta, la informiamo che La differenza dell’amperaggio è dovuta alla differenza di kw massimi consumati in potenza dal modello.

 

Pertanto i forni che hanno una potenza di 3600kw necessitano di un cavo con presa di 16 ampere, invece se il forno ha una potenza di 2850 kw di un cavo con presa di 13 ampere .

In merito alla differenza sui consumi non ce ne sono , entrambi hanno gli stessi consumi standard previsti per i due programmi principali (sotto indichiamo i valori)

 

cid:image001.png@01D72ECC.77C7FC40

 

In sostanza nella modalità standard i consumi sono gli stessi, ma quando vengono attivate delle particolari funzioni di uno o dell’ altro differisce l’ assorbimento energetico , maggiore per il 3600 , minore per 2850 , questo dipende dalla tecnologia di ogni forno, senza tuttavia incidere sulla potenza della cottura, sottolineiamo nel caso in cui debba acquistare il forno e per la scelta del modello fosse influenzato da questo fattore, che se ha necessità di utilizzare più elettrodomestici nello stesso tempo e ha un contratto di 3 kw come consumo massimo casalingo è possibile che utilizzando più apparecchi insieme includendo il forno le salti il contatore, per surplus, maggiormente con un forno a consumo massimo di 3600, e che è possibile che accada meno spesso con un forno 2850 kw, (consideri che il consumo casalingo di 3 kw normalmente ha un margine del 10%)

 

Nella speranza che le informazioni fornite abbiano risposto alle sue aspettative, rimaniamo a sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta.

parla inglese? speak english?  se conosci l'inglese te lo spiego senza difficoltà, in italiano un po 'più difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, I speak English a little bit. Please, can you explain to me? The principal question is: two similar ovens (4 serie of Bosch ovens) have same characteristics and funcions (pirolytic clean, quick heat, 3D, 4D, ect..). They differ only in total Kw absorption. Which is the BEST? I intend to by the 2850w 13A oven because of my electricity contract.

I think they really differ in technology because I see that the 13A oven is more expensive and, comparing with other brands, less watt = more expensive (= more complex technology inside?).

 

thank you all.

alex

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlexAl scrisse:

Yes, I speak English a little bit. Please, can you explain to me? The principal question is: two similar ovens (4 serie of Bosch ovens) have same characteristics and funcions (pirolytic clean, quick heat, 3D, 4D, ect..). They differ only in total Kw absorption. Which is the BEST? I intend to by the 2850w 13A oven because of my electricity contract.

I think they really differ in technology because I see that the 13A oven is more expensive and, comparing with other brands, less watt = more expensive (= more complex technology inside?).

 

thank you all.

alex

 

 

 

 

 

i havent found on bosch.it, bosch.si, bosch.hr your model of oven but i found similar. Where did you find mentioned oven? possible get a link to that/those website(s)?

 

https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/forni/forni-da-incasso/HBA214BR0J#/Tabs=section-technicalspecs/Togglebox=1406478161/

 

this onas 2,9kW, vapour clean like your

 Some ovens have functions like multicottura 3d hotair,4D hotair, mutlicooking,   pizza funzioni, etc.... This with 2,9kw doenst have. That means that  ovens with 3,4kW have more "equipment", more functions that means more users of electric energy. Lets say pizza funzione..it needs quite high temperature (both electric heaters), fan, perhaps grill...when you combine all this together you get  lets say power of 3kW or more. I would say that that with 2,9kw perhaps doenst have this function, you cant use all this equipment (heaters, fan, grill) at once. This is just one example. 

 

technology is same, might be heatres more powerful  or heaters and grill at once (shorter time ofr quick heat) mostly this with 3,4kW has more functions, because has more equipment  (fan, grill, etc) or if they have same equipment, then you can use with certain functions more of them at once. Like pizza function 

 

3D is not same as 4D (circulation of hot air).  This is also one of the reasons of higher kW absorption. 

 

if you send me which two models you were comparing, i can try find manuals on net and through them find out differences. 

 

Nejc

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks for your clear answer.

Here is the link you asked for:

https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/forni/forni-da-incasso/HBA374BR0J

 

Here is another serie 4 Bosch oven with similar characteristics but more watt absorption (for exemple).

https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/forni/forni-da-incasso/HBA574BR00

 

I have seen that probably the only difference is the presence in the HBA574 of Autopilot function. Is it enough to justify more watt absorption?

 

Anyway: I probably will buy the HBA374 Bosch or another similar Smeg (https://shop.smeg.it/forni/1110-sfp6401tvx1-8017709285449.html) with same energetic characteristics and functions.

I would really like to read your personal opinion.

 

Alex

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, AlexAl scrisse:

Thanks for your clear answer.

Here is the link you asked for:

https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/forni/forni-da-incasso/HBA374BR0J

 

Here is another serie 4 Bosch oven with similar characteristics but more watt absorption (for exemple).

https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/cottura/forni/forni-da-incasso/HBA574BR00

 

I have seen that probably the only difference is the presence in the HBA574 of Autopilot function. Is it enough to justify more watt absorption?

 

Anyway: I probably will buy the HBA374 Bosch or another similar Smeg (https://shop.smeg.it/forni/1110-sfp6401tvx1-8017709285449.html) with same energetic characteristics and functions.

I would really like to read your personal opinion.

 

Alex

 

 

 

 

 

 

could be. if autopilot controlls lets say temperature and if it is allowed to use several options at once (grill, fan, heatres) then could be this reason. I will check both of them in next days when i have time, i will reply to you.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Ricordo che il Forum utilizza la lingua italianae siete pregati di adeguarvi; non tutti praticano la lingua inglese per cui la discussione diventa sterile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/4/2021 at 12:42 , AlexAl scrisse:

 

 

 

 

 

 

 

 

https://media3.bosch-home.com/Documents/9001578115_B.pdf

 

https://media3.bosch-home.com/Documents/9001571118_A.pdf

 

pagina 11...riscaldamento rapido. HBA374BR0J uno funzione, HBA574BR00 2 funzioni. Può essere la causa di maggior potere in questa seconda possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...