Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire il trial di 20 anni


Rockenroll

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono venuti in 3 per i preventivi a casa mia.Nessuno mi aveva parlato, tranne l'ultimo che, bisogna cambiare i tubi,che non supporteranno la pressione dei nuovi gas,quindi spaccare tutto o mettere una macchina per ogni split...o tenere il vecchio impianto LG..chiedo a Voi una conferma, visto che i precedenti sapendo gli anni del clima non hanno detto nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se i tubi sono per i vecchi gas, tipo R22 o 407, i tecnici hanno detto quello che dovevano dire, se loro montano il nuovo clima su tubi che sono effettivamente adatti per pressioni più basse, e nonostante ci sia probabilmente più  possibilità di essere colpiti da un fulmine stando in cantina piuttosto che scoppi il tubo (o meglio la giunzione del tubo agli split e all  unità esterna), questo non è un motivo valido per non tutelarsi legalmente dalla fatalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il più professionale è stato l'ultimo che visto lo spessore e sapendo di dover lavare le tubazioni per fare un lavoro a regola è disposto ad andare contro la massa che fa sempre tutto facile e neanche informa.

Evidentemente non ama il rischio a costo di perdere il lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per i vostri pareri, i primi hanno parlato di lavaggio dei tubi, gli ultimi sono andati a vedere i tubi  che uscivano dalla macchina, ma non hanno misurato niente, il gas è l'R22. Se devo rilevare una quota del tubo e quale sia,per togliermi ogni dubbio, fatemi sapere, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

20 anni fa i tubi erano per i gas vecchi, penso non esistessero neanche gli spessori più grandi semplicemente perché non c’erano i nuovi gas e perché non avrebbe avuto senso fare tubi con spessore più grande.

Ora la questione è sempre la stessa, puoi fare il lavaggio dei tubi e montare i nuovi clima sui tubi non adatti se trovi un tecnico che si prende la responsabilità, e siccome gli impianti frigoriferi sono particolari fonti di inquinamento ambientale, non esistono terzi responsabili, ed in caso di raro ma NON escludibile incidente sarai tu responsabile, cioè non puoi dare la colpa al tecnico che lo ha montato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Il tecnico deve prendersi la sua responsabilità di fare un lavoro non a norma, tu ti prendi la tua responsabilità come dicevo perché sei tu l’unico responsabile dell impianto, in pratica non ci sono rimpalli di responsabilità, ognuno si tiene le sue.

Link al commento
Condividi su altri siti

va verificato lo spessore delle tubazioni (magari anche il loro diametro tanto per capire se sono in mm o in pollici)

se c'è scritto sull'esterno delle tubazioni tanto meglio

se no, andrebbe tagliato il tubo e misurato lo spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare che,non ho mai ricaricato, l'impianto in questi anni, e le pressioni in gioco, quali sono ? A questo punto per ammortizzare il consumo LG, mi conviene montare i pannelli solari, che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo che differenza di pressione esiste tra R22 e i nuovi gas.Se non riesco a cambiare condizionatore, per risparmiare energia elettrica, me la creo con un fotovoltaico, opzioni possibili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non capisco bene il nesso tra climatizzatore e fotovoltaico, riguardo alla pressione, prendendo la temperatura di condensazione di 50 gradi, abbiamo una pressione di circa 18 bar per il R22 e circa 30 bar per il R32 e per il 410, però forse non mi sono spiegato bene, non è che il tubo “scoppia”, anche perché sia per un tubo vecchio che per uno nuovo abbiamo pressione di scoppio molto ma molto maggiori dei gas, il punto debole è “la cartella”, cioè quella svasatura che si deve fare al tubo per accoppiarla agli split e all unità esterna.

Questa svasatura potrebbe indebolire il tubo e lì rompersi, non è che ti scoppia il tubo da qualche altra parte .

Ovviamente è meglio che questo non succeda.,

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Detto questo purtroppo chi vuole intendere intenda...qui non sentirai mai dire che si può fare lo stesso (ogni tanto qualcuno lo dice e noi moderatori non possiamo fare a meno di intervenire, perché questo non è il forum dei motorini truccati del bar della parrocchia), ma siccome la responsabilità penale è personale, ripeto fai tu le tue valutazioni, ma se le tue domande vogliono andare a parare tutte se c’è una scappatoia legale che te lo permette, alla decima pagina di discussione sarà sempre la stessa risposta:

 

NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clik0 è la soluzione migliore, se l'LG tiene botta, guardando al futuro e senza spaccare mezza casa per piazzare 3 macchine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...