Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura PROM am27s13pc


Metropolis

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, potete aiutarmi a capire come potrei leggere questa Prom? purtroppo risale ad anni dove io ero ancora un bimbo che non capivo granchè e non ho per nulla esperienza ne manualità su questa prom, io avrei bisogno di leggerla e sostituirla con una programmata in maniera diversa. Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, è un lavoro un po' uggioso. Trovare un programmer che legga questi oggetti penso sia quasi impossibile.

Per fare un lavoro simile su una PROM 82S129 di una scheda videogioco arcade, mi son fatto su una breadbord un semplice generatore di indirizzi con dei dip switch, e 4 led (con un integrato buffer, le PROM non riescono a pilotare dei led) per vedere il nibble memorizzato (4bit). La mia era da 1kbit, 256 nibble, e c'è voluto un po', ma ha funzionato.

Oppure una schedina arduino-like, che a ogni pressione di un tasto avanza di un indirizzo e leggi su un 7 segmenti. Più divertente e riusabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Ctec scrisse:

Oppure una schedina arduino-like, che a ogni pressione di un tasto avanza di un indirizzo e leggi su un 7 segmenti. Più divertente e riusabile.

 

Io ho ancora in un armadio un dispositivo simile, però realizzato con contatori e porte logiche, perchè risale agli anni '70, quando comparvero le prime PROM.

Oggi usare arduino rende tutto molto più facile e semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'amico mi ha anche suggerito che è possibile costruire un'adattatore per un eprom programmer tenendo conto della corrispondenza dei bit di indirizzo in questo caso da A0 ad A8 che sono 512K cosi anche per il pin G che dovrebbe essere il Chip Enable di una eprom e idem per i bit di dato che sono 4 in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Metropolis scrisse:

un'amico mi ha anche suggerito che è possibile costruire un'adattatore per un eprom programmer

 

Le EPROM (Erasable Programmable Read Only Memoriy) sono dispositivi molto differenti dalle PROM (Progammable Read Only Memory) dal punto di vista della scrittura, però sono simili dal punto di vista della lettura; se lo usi solo in lettura potrebbe anche funzionare purchè le alimentazioni corrispondano e così anche i pins di dati e di indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...