Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore "vintage" lego 12v


Stekama

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è da tanto che non mi collego..spero stiate tutti bene!!!..vorrei chiedervi un consiglio/aiuto:

Ho rispolverato per i miei figli..ma soprattutto per me.. la pista del treno dei lego (degli anni 80)..avevo un vecchissimo trasformatore (rivarossi 4002)..che avevano regalato a mio papà 40 anni fa..l'uscita a 12V non da più segni di vita, mentre quella a 15 si..ma non so se rischiarmi di collegare l'uscita da 15v alla pista del treno..non si brucia tutto? cosa dite?

 

Quindi vorrei acquistarne uno nuovo..ma non so come capire le caratteristiche..ne prendo uno uguale? o posso trovare qualcosa di più "moderno"? che abbia abbastanza spinta per il treno ed il cambio di direzione..mi potete aiutare? oppure si può sostituire qualcosa e farlo andare?..
grazie mille a tutti e buona Pasqua!!🤗

ho trovato questo ma non ci sono tante caratteristiche riportate...

image.png.813961fbb7ac645798e0c422e9e20d10.png

 

image.thumb.png.10cc7a3d2997fc531f95210d3ebb7aa2.png

 

IMG_20210403_114040.jpg

IMG_20210403_114127.jpg

 

IMG_20210403_114121.jpg

 

IMG_20210403_114113.jpg

 

IMG_20210403_114044.jpg

Modificato: da Stekama
aggiunta foto caratteristiche
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime le foto dei particolari!

 

Questo è un oggetto che bisognerebbe recuperare nel modo più assoluto.

Si tratta di un variac in bassa tensione separato dalla rete.

In pratica hanno realizzato un trasformatore con il secondario costituito daun solo strato. Poi è stato asportata una parte di isolante di ogni spira, così che il cursore selezioni la spira corrsipondente al livello di tensione deisderata. Questa tensione probabilmente sarà poi raddrizzata da un ponte.

 

Hai provato a pulire bene la spazzola del cursore e la pista sulle spire?

Poi verifica il raddrizzatore se è funzionante; potrebbe essere lui guasto.

 

Come dice la descrizione la tensione di 15Vca non deve essere usata per alimentare i locomotori, ma solo gli scambi e gli altri accessori.

I motori dei trenini sono in corrente continua, alimentati in corrente alternata non si muovono e scaldano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

intanto grazie infinite per la risposta velocissima..no, non ho provato a pulire, ho provato solo a vedere l'uscita a 12v con un tester se dava segni di vita ma non usciva niente..mettendolo sull'altra uscita però si..potrebbe essere la levetta della direzione (è il raddrizzatore?) che magari ha qualcosa di rotto all'interno?..però penso che se fosse cosi non dovrebbe uscire niente nemmeno dalla parte dei 15v..no?

Il raddrizzatore sarebbe la "levetta direzionale"?..mi scusi per l'ignoranza..😅..eventualmente la si potrebbe sostituire senza particolari difficoltà?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No son 2 cose separate.

I 15V sono un'uscita in alternata, diretta da trasformatore a connettore/morssetto.

I 12Vcc sono prelevati in alternata dal cursore, passano attraverso un raddrizzatore, poi la levetta del cambio direzione aziona un commuttatore 2posizioni 4 vie, che scambia la polarità ai morsetti.

 

Devi misurare in corrente aletrnata tra il filo marrone e la spoazzola del cursore: li dovresti leggere una tensione che varia tra circa 0V e circa 15Vca, secondo posizione della spazzola.

Se sulla spazzola c'è tensione, segui il collegamento della spazzola, dovresti arrivare ad un raddrizzatore, probabilmente al selenio. Dal raddrizzatore dovrebbe uscire la tensione in continua, quindo commuta il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo che non è LEGO, ma Rivarossi.

Cerca di individuare dove si trova il raddrizzatore (dalle foto non è chiaro)

Dovrebbe essere vicino al selettore di senso di marcia, e probabilmente solo è lui che è guasto.

Misura l'uscita "Treno" sia in AC che in DC, e dicci cosa trovi (naturalmente col cursore al massimo)

Il circuito è molto semplice e sarebbe utile per chi legge buttare giù uno schemino generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti..si si infatti scusa Patatino59, non è Lego, ma lo uso per i Lego..il titolo è fuorviante si...

Livio, ho provato a misurare un pò qua e là ma la fine della spazzola dov'è?..non capisco i giri che fa la corrente🤦‍♂️..mi scuso sempre di più per l'ignoranza in materia😔

 

IMG_20210403_131731.jpg.86370472080384344804def631fa8cad.jpg

 

IMG_20210403_131741.jpg.f14ef1d5e2f426dd984d8bef6b0cf0e0.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stekama scrisse:

ho provato a misurare un pò qua e là ma la fine della spazzola dov'è?

 

Misure a casaccio sono inutili.

La spazzola la vedi in fotografi: è quel pezzo di metallo bianco che corre sul rame ed è collegata ad un filo grigio che, dall'ultima foto, intuisco vada all'ingresso del ponte raddrizzatore; l'altro ingresso del ponte intuisco sia collegato ad un capo dell'avvolgimento dal filo bianco.

Fai le misure che ti ho suggerito, toccando con i puntali sulla spazzola e sull'estremo dell'avolgimento collegato al filo bianco; poi segui le misure fino all'ingresso del ponte così verifichi la continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si..hai ragione..ma non capendo il giro del circuito sono andato un pò a caso..ora che mi avete spiegato credo di aver capito il giro che fa..provo a spiegarmi cosi:

image.thumb.png.368a43b5e896121b819d3468c9cada72.png

probabilmente allora il problema è nella levetta di cambio direzione..potrei provare a cambiarla..ha delle caratteristiche specifiche? si trova in giro?

grazie ancora a tutti voi per l'aiuto e buona Pasqua!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

Misura all'uscita del ponte a diodi: dovresti leggere da 0 a 12V circa in continua.

Se dal ponte esce continua e non esce niente dall'uscita a 12V, allora è il commutatore a levetta che ha i contatti ossidati, opure è quella resistenza inserie che è rotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me un attrezzo del genere era alquanto pericoloso!

Guardando lo schema,se non ci fossero limitazioni meccaniche al cursore strisciante o non intervenissero per qualche motivo , si arriverebbe ad alimentare il ponte a 220Vac ,mandando sulle rotaie una tensione continua molto pericolosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Guardando lo schema si arriverebbe ad alimentare il ponte a 220Vac

A me sembra un normale trasformatore con primario e secondario.

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Perfetto!

Misura all'uscita del ponte a diodi: dovresti leggere da 0 a 12V circa in continua.

Se dal ponte esce continua e non esce niente dall'uscita a 12V, allora è il commutatore a levetta che ha i contatti ossidati, opure è quella resistenza inserie che è rotta.

Eccomi qui..grazie ancora per l'aiuto..allora i due fili (grigio e bianco colorati da me con viola e blu nell'immagine di ieri) all'uscita del ponte di diodi hanno 13.3v in corrente continua quando la levetta è al massimo poi però dalla levetta, sui due fili che escono (il rosso ed il verde colorati da me con rosso e giallo) però non c'è nessun segno di vita..quindi è la levetta?..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stekama scrisse:

ui due fili che escono (il rosso ed il verde colorati da me con rosso e giallo)

 

Se per "levetta" intendi il commutatore-invertitore di direzione è probabile che i contatti siano talmente sporchi da essere praticamente isolati.

Dovresti pulirli usando un'apposito spray disossidante e/o carta abrasiva finissima (1000 o più).

Sostituirlo: anche se è facile trovare un ricambio elettricamente compatibile, penso sia praticamente impossibile trovarlo meccanciamento compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona Pasquetta, grazie, provo a disossidare e fare cosi come mi hai consigliato..in effetti ho visto che non si trova in giro per il web la questo commutatore fatto cosi.. eventualmente posso colle gare questo?

 

buona giornata a tutti!!

IMG_20210405_104753.jpg

IMG_20210405_104758.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se quei contatti siano adatti per una corrente continua di 800mA.

Come commutatore è  adatto, ani forse è meglio perchè ha lo zero centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora provo a vedere cosa succede se uso questo..prima però devo scoprire i vari collegamenti in e out..😨🤪

Grazie ancora..vi faccio sapere come va a finire..🤞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...