Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassare tensione secondario trasformatore isolamento


Manri

Messaggi consigliati

Ho un toroidale di isolamento 230/230 che però sul secondario esce un po' alto, mediamente 10/12 volt in più e siccome la tensione di rete di casa mia spesso supera i 245 volt, avrei in questi casi all'uscita del secondario di cui sopra più di 255 volt. Troppi. Avevo pensato di utilizzare un secondo trasformatore con secondario 6 oppure 8 volt collegando il primario in parallelo alla rete ed il secondario in serie al secondario del trasformatore di isolamento in modo da ridurre la tensione finale in uscita.
Però non mi è chiara una cosa e su internet non riesco a trovare delucidazioni. Il trasformatore di isolamento è 800 VA... Per mantenere questa possibilità di carico anche il trasformatore usato per abbassare la tensione deve essere 800 VA? Come si determina il carico sopportabile in questo genere di collegamenti? Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


E se inverti primario con secondario?

 

800VA a 230v sono circa 3,5A.

Per abbassare la tensione il trasformatore aggiuntivo va collegato così, rispettando la fase degli avvolgimenti, altrimenti si avrà l'effetto contrario.

Se ne sceglierà uno il cui secondario abbia il valore di tensione da sottrarre e capace di fornire la corrente richiesta .

 

tr_0.png.6a70e4eb98b09fae5394cb5f9c266840.png

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti rimuginando sul problema è venuto in mente anche a me di verificare la tensione in uscita dal primario alimentando il secondario... Perfetto... Ho risolto il problema... comunque grazie tante per la risposta. 

 

Manri. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...