Vai al contenuto
PLC Forum


Comando a sfioramento per switchare tra due apparati illluminanti.


michele.bartolettistella

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella

Vorrei realizzare una applique composta all'esterno da un telaio di legno smaltato e all'interno da due gruppi di lampadine sostanzialmente autonomi: il gruppo 1 (principale) con luminosità piena, il gruppo 2 con lampadine più piccole e luminosità complessiva più tenue.

 

In sostanza, vorrei che chiudendo l'interruttore principale si accendesse il Gruppo 1, in modo da illuminare normalmente l'ambiente. Al bisogno di una luce più soffusa, poi, vorrei che si potesse passare dal Gruppo 1 al Gruppo 2 (luce più tenue), e successivamente viceversa, semplicemente toccando un punto preciso della applique (tipo un bordo, o un dettaglio metallico), cioè tramite un comando a sfioramento che alterni tra Gruppo 1 e Gruppo 2.

 

Vorrei anche che a prescindere dalla modalità in cui mi trovo nel momento in cui spengo il tutto, alla riaccensione sia sempre il Gruppo 1 ad accendersi.

 

È complicato? L'unico punto critico mi sembra l'individuazione del sistema touch che serve a switchare da 1 a 2: non so bene su che tipo di prodotto potrei orientarmi. Un relè? Un deviatore? Esistono oggetti di questo tipo con controllo touch?

 

Ho preparato uno schema semplificato, che illustra l'alternanza tra 1 e 2 (nel disegno mancano l'interruttore principale il fatto che l'accensione dovrebbe partire sempre da 1).

 

Schema.thumb.jpg.202dc56938599f5349fbbf697e83e702.jpg

 

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


michele.bartolettistella

Se installo un piccolo relè capace di attivare alternatamente un circuito o l'altro, credo che il mio problema si possa ridurre a tre punti:

 

  • Esistono relè che fanno la funzione di deviatori invece che di interruttori?
  • Esiste un controller a sfioramento che posso collegare al relè? Ci vorrebbe l'equivalente di un pulsante NO, che quando tocco passa a Closed e poi riapre non appena allontano il dito. Questo controller può essere capacitivo o di prossimità, vanno bene entrambi.
  • Dopo aver tolto tensione, come posso fare in modo che alla prossima accensione il relè sia sempre nella posizione 1, a prescindere da come l'ho lasciato l'ultima volta?
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi relé monostabile con contatto di scambio può fungere da deviatore. Anzi, dal punto di vista elettrico un contatto di scambio è un deviatore a tutti gli effetti perché come il deviatore ha un contatto comune e due contatti a cui il comune si collega alternativamente. La differenza è che nel caso del relè uno dei due contatti (detto normalmente chiuso o chiuso a riposo) è collegato al comune quando il relè è diseccitato. L'altro (normalmente aperto) si collega a relè eccitato.

Per quanto riguarda la realizzazione di un circuito che ecciti o disecciti il relè al tocco devi ricorrere a qualcosa di elettronico. In commercio ci sono interruttori a sfioramento ma hanno dimensioni e forme che non so se possano essere integrate nella tua costruzione.  Se non trovi qualcosa di adatto devi autocostruirtelo ma per un aiuto in questo senso sei nella sezione sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
michele.bartolettistella

Scusami hfdax, ho visto solo ora la tua risposta! Mi era sfuggita l'e-mail di notifica.

 

Grazie per le informazioni. Per l'interruttore, in effetti, sul mercato si trovano modelli da installazione domestica, di grandi dimensioni e adatti per esempio al montaggio a parete, mentre io avrei bisogno di qualcosa di più piccolo e integrabile nel mio cabinet. Pensavo a un sensore capacitivo, ma se questo comporta la creazione di un sistema elettronico aad hoc, non so se sono in grado di affrontare la cosa. Pensavo di poter eccitare il relè direttamente tramite il sensore, adoperando magari un relè a bassa tensione e un alimentatore switching.

 

Per le autocostruzioni quale sarebbe la sezione ideale del Forum?

 

Grazie e scusa ancora per il ritardo nella risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
michele.bartolettistella

I sensori di prossimità capacitivi hanno un certo costo, ho visto che partono da 35€ (a meno di acquistarli direttamente dalla Cina).

 

Però poi mi sono imbattuto negli Omron W7ED, sensori touch dal prezzo decisamente più abbordabile (10€ circa) che si comportano come un capacitivo tradizionale ma sono più semplificati, per esempio nelle possibilità d'uso o nelle possibili regolazioni.

 

c9b93a45-2267-0904-49f6-1b4c0042806c.jpg.9fbe17a5431a76079f01634f6643accc.jpg

 

Questi sensori hanno un'uscita open collector, e funzionano a 5÷15V DC. La mia domanda è: posso usare direttamente questo tipo di output per eccitare la bobina di un relè? Cioè, se fornisco tensione al sensore, e poi tocco il suo elettrodo, sono in grado di trasmettere alla bobina di un relè (che abbia le giuste specifiche) un segnale di eccitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi alimentare il sensore a 12 volt,  usare un piccolo relè reed a 12 volt che assorba meno di 10 mA, collegato tra VCC e OUT, col quale, poi comandare un relè più grosso e quindi commutare le due lampadine a Led.

s-l300.jpgRelè REED

Bisogna mettere in parallelo alla bobina del relè un diodo 1N 4007, col catodo (striscia bianca) sul VCC e l'anodo su OUT, a protezione dell'uscita Open collector.

NSIfeOChaMQYkDRFHbPsrdjvKeOXKo5PWsrIO-6j

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Ottimo.

 

Dato che l'apparecchio che voglio realizzare è pensato per essere collegato direttamente alla rete (vorrei usare normali lampadine E14), per alimentare il sensore touch dovrò usare un alimentatorino dedicato?

 

Se sì, questo dovrà avere particolari caratteristiche o può andare bene qualsiasi switching da 12V tipo questo? 5W sono sufficienti?

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Mi resta solo da individuare il relè che andrà direttamente a commutare da un gruppo di lampadine all'altro.

Sui relè non sono molto esperto; dato che lo userò come deviatore, immagino che dovrà trattarsi di un SPDT, monostabile con autoritenuta, oppure bistabile a 1 bobina, oppure passo-passo...

Io vorrei che toccando il sensore il relè chiudesse stabilmente il circuito 1, mentre toccandolo nuovamente chiudesse il 2 e riaprisse l'1, sempre stabilmente, e cosi via. Cos'è meglio? Vorrei che fosse silenzioso, se possibile.

Caratteristiche (ipotesi):
Configurazione contatti = SPDT
Bobina = Singola con ritenuta
Tensione contatto = 220V AC
Tensione bobina = 12V DC
Resistenza bobina = ??
Corrente contatto = ??

 

Queste specifiche vanno bene? Cosa metto al posto dei" ??"

 

Grazie.

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pratica con l'elettronica puoi evitare il Reed, e interporre un transistor tra il sensore Omron e il relè principale.

La resistenza della bobina a volte è indicata, ma il parametro principale è la potenza assorbita, dalla quale si deduce la corrente.

Il Relè reed proposto ha il vantaggio di eccitarsi con pochi milliampere, è silenzioso, e può azionare un secondo relè di potenza.

Col transistor aggiunto puoi usare un solo relè di potenza, con corrente di bobina superiore ai 10 mA massimi forniti dal Sensore.

Un passo-passo in genere è meccanico e rumoroso, ma dovrebbero essercene anche di silenziosi, comandabili col contatto del Reed.

La differenza tra usare un relè monostabile deviatore e un passo-passo sta nel numero di pressioni tra una accensione e l'altra, e nel fatto che il passo-passo mantiene entrambe le posizioni all'accensione, mentre il monostabile solo una.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Purtroppo non ho dimestichezza con l'elettronica; comunque l'opzione Reed + Diodo di protezione mi sembra buona, ed è (credo) alla mia portata.

 

 

In realtà, la mia idea prevedeva anche l'accensione iniziale sempre della stessa lampadina. Mi spiego meglio: con l'interruttore dell'impianto di casa io accendo/spengo la luce (lampadina principale); ma all'interno della applique, come sappiamo, c'è anche una seconda lampadina (con luce di diverso colore, più soffusa ecc.) a cui posso passare toccando il sensore. A quel punto, grazie al relè, toccando ripetutamente il sensore sulla applique posso passare ciclicamente da una lampadina all'altra, e quando poi è il momento di spegnere del tutto la luce lo farò di nuovo dall'interruttore di casa.

 

Dunque, a me piacerebbe che quando poi tornerò ad accendere la luce, ad accendersi sarà sempre la lampadina principale – a prescindere dallo scenario che era attivo al momento dello spegnimento precedente. Bisognerebbe che il relè "dimenticasse" lo stato in cui si trova nel momento in cui viene spento, e che alla successiva riaccensione sia sempre ad accendere la lampadina principale; oppure bisognerebbe che all'accensione, se il relè è posizionato sul circuito secondario, si "resetti" e vada a quello principale.

 

Esiste una soluzione creativa a questo problema, senza passare per l'elettronica?

 

😉

 

Per me sarebbe il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore Omron ha l'uscita disattivata all'accensione, quindi la lampadina accesa sarà l'ultima accesa dal relè passo-passo di potenza.

Se usi un passo-passo meccanico non puoi obbligarlo ad accendere sempre la stessa lampadina, mentre con uno elettronico (se esiste con deviatore, che non conosco) è possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Che ne diresti di questo? È a 1 bobina, con ritenuta, 12v, SPDT... puoi controllare se le caratteristiche sono giuste?

 

pr_relay_rt1.jpg.563c4b0f6ebfe7295f2be9b54efddaa7.jpg

 

Per commutare da 1 a 2 e da 2 a 1 secondo te accetta sempre lo stesso input dal sensore (tramire relè reed)?

 

In tal caso, sembra fattibile la mia idea. Ma in che modo posso dire al relay di posizionarsi sempre su 1 all'accensione?

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Ho cercato di definire quale relè comprare. In sintesi, le caratteristiche devono essere:

• Contatti: 1 scambio (deviatore/SPDT)
• Bistabile
• Bobina: 12V DC

In tutti i modelli bistabili classici che ho analizzato, a 1 o 2 bobine, il problema è sempre quello che dicevi, cioè che ci sono 2 ingressi di comando. Io invece devo usare lo stesso pulsante, perciò l'unica soluzione è data dai relè a impulsi, che in un certo senso riescono a mettere insieme le caratteristiche dei Monostabili (1 solo pulsante) e dei Bistabili (Autoritenuta).

La Finder produce relè elettronici che potrebbero andare, molto programmabili, ma sono abbastanza costosi (>35€) e voluminosi (montaggio surotaia DIN), perciò devo abbandonare l'idea del relè che quando viene acceso chiude sempre lo stesso contatto, e orientarmi sui passo-passo a camme. Uno idonei sarebbe il 26.03.8.012 (12€) che però ha bisogno dell'accessorio 026.9.012 (10€) per alimentare a 12 V DC la bobina.

Un'alternativa è il Finder 20.23.9.012, che ha il montaggio DIN ma è meno costoso degli altri elettronici.

Terza opzione, una scheda preassemblata con relè, che mi sembra giusta come specifiche ed è economica, ma non vorrei sbagliare.

Avresti voglia di dare un'occhiata a questi tre modelli, se secondo te sono idonei al mio uso?

Finder 20: https://www.conrad.it/p/rele-a-impulso-guida-din-finder-202390124000-1-scambio-12-vdc-16-a-4000-va-1-pz-506050

Finder 26 passo-passo: https://www.conrad.it/p/rele-a-impulso-incasso-finder-260380120000-1-na-1-nc-12-vac-10-a-2500-va-1-pz-506069
Accessorio 12V CD: https://www.conrad.it/p/finder-0269012-adattatore-12-vdc-1-pz-507707


Scheda relè su PCB: https://www.conrad.it/p/tru-components-scheda-rele-montato-1-pz-rel-pcb1-1-1-scambio-12-vdc-1571947

 

 

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
michele.bartolettistella
On 5/21/2021 at 6:43 PM, patatino59 said:

Puoi alimentare il sensore a 12 volt,  usare un piccolo relè reed a 12 volt che assorba meno di 10 mA, collegato tra VCC e OUT, col quale, poi comandare un relè più grosso e quindi commutare le due lampadine a Led.

 

Se il relè reed deve essere a 12 volt e assorbire meno di 10mA, significa che la resistenza della sua bobina deve essere maggiore di 1.2kohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...