Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo resistore


ElettrOil

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, una domanda che per voi sarà sicuramente semplicissima:

Ho collegato in parallelo 4 resistenza da 180 ohm 10w per simulare un assorbimento di circa 500 mA con tensione 24v, il problema è che scaldano molto, e quello che non capisco è che i vari calcoli in rete indicherebbero una potenza di 12w, e io sono a 40. Ora, prima di acquistare una resistenza unica e definitiva, vorrei capire il fenomeno, ed individuare la potenza giusta. Scusate per la banalità della domanda, e buona Pasqua. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni resistenza ha ai suoi capi 24V, per cui dalla legge di ohm ci circolano I=V/R=24/180=0.133A, che per 4 fa 533mA circa

Per il calcolo della potenza dissipata, P=V*I=24*0.133=3.2W

Dato che le resistenze sono 4 in parallelo, la potenza totale è la somma delle singole, quindi 3.2*4=12.8W, che non sono pochi.

Ma come vedi siamo nei calcoli, e abbondantemente nelle caratteristiche di ciascuna resistenza (non se ne brucerà nessuna).

 

Quindi: in base a cosa dici che scaldano molto? Che scaldino un bel po' è normale, ma molto che significa? E 40 (cosa, mele, pere, furlong?) cosa mi rappresenta? Da dove viene fuori?

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta. Scaldano molto, mia opinione, non ho misurato la temperatura con un termometro. 40 sono i watt totali delle resistenze collegate, perdonami se non l’ho specificato. Ok, quindi acquisterò una resistenza da 45 ohm 40w. Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

La temperatura raggiunta dalle resistenze (come di ogni componente elettronico che dissipa calore) dipende anche dalla capacità di smaltire il calore che produce. Nel tuo caso, se ritieni opportuno, puoi usare resistenze corazzate, ovvero delle resistenze con involucro in alluminio che puoi montare su una aletta di alluminio o un dissipatore.

resistenza-corazzata-50-w-33-ohm.jpg.9052eaa4d3bef42e26f323cb02a02691.jpg

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ElettrOil scrisse:

poi se necessario applicherò un dissipatore.

magari piccolo ma lo devi montare un dissipatore, oppure se le monti in un contenitore metallico la monti su una parete così non serve dissipatore-

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non mi torna. Rifacciamo i calcoli.

Prendiamo una resistenza da 45ohm con 24Vdc ai suoi capi.

Corrente: I=V/R=24/45=0.533A (o 533mA che dir si voglia).

Potenza dissipata: P=V*I=24*0.533=12.8W che è quello che veniva ovviamente anche per le 4 resistenze in parallelo.

Quindi non riesco ancora a capire da cosa ti viene quel 40W. Comunque, se compri una resistenza da 50W, sei supersicuro.

Nota: se si mette una resistenza con maggiore potenza dissipabile, NON diminuisce la potenza dissipata né la sua temperatura (fatto salvo che dissipi in aria in ugual misura).

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Ctec scrisse:

cosa ti viene quel 40W.

Ciao penso di interpretare che lui aveva delle resistenze da 10W ognuna. Comunque 12w di potenza emettono un bel calore, ho dei saldatori a stagno da 20w con cui saldo senza problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Ctec scrisse:

Quindi non riesco ancora a capire da cosa ti viene quel 40W

Si sono 12.8W effettivi, con un bel dissipatore si può tenere la temperatura a livelli accettabili, poi al limite, si può pensare anche ad una ventola; dipende da cosa deve realizzare.
Ma non si deve confondere la potenza effettiva dissipabile con la potenza nominale perchè quest'ultima e' la potenza effettiva dissipabile

supponendo la temperatura del resistore a 25°C, cosa che in realtà non e' mai vero. Si può calcolare il valore nominale della potenza conoscendo la resistenza termica della resistenza e del dissipatore, ma così a naso, se si tiene sui 40W come potenza nominale, direi che va bene. 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...