Jump to content
PLC Forum

mamo1811

Lettura quadro elettrico in casa

Recommended Posts

mamo1811

Salve a tutti,
sono un neofita e vorrei chiedere un'informazione su come leggere il quadro elettrico montato nel centralino del mio appartamento. Premetto che ho un contratto da 6 kW e in questo quadro elettrico trovo un differenziale C32 con scritto "GENERALE" e un altro C20 con scritto "APPARTAMENTO". Che differenza c'è tra i due? Non capisco ..... Grazie mille e scusate l'ignoranza.
Cerco di spiegarmi meglio, avendo un piano cottur ad induzione non capisco se per calcolare quanti elettrodomestici posso tenere accesi contemporaneamente devo considerare i 32 ampere del primo differenziale o i 20 del secondo dove è scritto appartamento. Allego una foto

Quadro.jpg

Edited by Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

elettromega

Ciao per farci un idea ,  devi   fotografare cosa c'è sotto il contatore , a sinistra c'è ancora qualcosa? se quello è il centralino siamo a posto , manca la protezione per la linea luce, 10a cavi 1,5mm idem per le prese da 16 a cavi 2,5 mm , potrebbe andare bene il 20 A se alimenta il piano a induzione con cavo da 4 mm.   

mamo1811

quello è nel vano condominiale sopra al contatore Enel e a sinistra non c'è più nulla (centralino), in casa ho quest'altro che allego

grazie per il supporto 

Quadro1.png

Edited by mamo1811
hfdax
Il 16/2/2021 alle 20:18 , mamo1811 ha scritto:

in questo quadro elettrico trovo un differenziale C32 con scritto "GENERALE" e un altro C20 con scritto "APPARTAMENTO". Che differenza c'è tra i due?

Il primo è un magnetotermico differenziale da 32A, il secondo un magnetotermico da 20A. Non avrebbe molto senso che fossero collegati in cascata anche perché ai fini della corrente massima prevarrebbe il C20 e non e non potresti sfruttare i 6KW di potenza contrattuale. Hai altre utenze oltre all'appartamento sotto il tuo contatore (garage, cantina ecc)?