Vai al contenuto
PLC Forum


Coppia di serraggio interruttori/prese serie civili


Messaggi consigliati

Buonasera.

Possiedo un giravite dinamometrico

qualcuno conosce la coppia di serraggio da usare negli interruttori/prese delle varie serie civili?

 

purtroppo I vari produttori non specificano nulla

 

0.8nm secondo voi potrebbe andare bene?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


è una vita che migliaia di elettricisti avvitano ben stretto non credo che ci siano mai stati grossi problemi, usare un dinamometrico mi pare eccessivo però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, rfabri scrisse:

è una vita che migliaia di elettricisti avvitano ben stretto

È quello che dico ai ragazzi che "mi mandano" in stage: "tira come se non ci fosse un domani, che la vite non si rompe!".

Ed alla fine dimostro loro che la vite fa ancora almeno un giro.

7 minuti fa, rfabri scrisse:

usare un dinamometrico mi pare eccessivo però.

... un pochino! 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realità su biticino living light ho notato che se si stringe troppo poi l'inserimento/rimozione della spina diventa decisamente duro.

Avendolo a disposizione vorrei utilizzarlo anche per quello

certo che 0.30 nm sono veramente pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pollo998 scrisse:

su biticino living light ho notato che se si stringe troppo poi l'inserimento/rimozione della spina diventa decisamente duro.

Si ma qui la colpa è della...Bticino, anzi della Legrand.

Una regola di base non scritta ma ampiamente condivisa: evitare come la peste i dispositivi dotati di morsetti che non gradiscono un serraggio ben stretto delle viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/4/2021 at 00:01 , Pollo998 scrisse:

Avendolo a disposizione vorrei utilizzarlo anche per quello...

Attento a non comprare una termocamera, che poi è un attimo  verificare la temperatura che raggiungono i morsetti dei frutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/4/2021 at 17:30 , hfdax scrisse:

Si ma qui la colpa è della...Bticino, anzi della Legrand.

Una regola di base non scritta ma ampiamente condivisa: evitare come la peste i dispositivi dotati di morsetti che non gradiscono un serraggio ben stretto delle viti.

Anche Gewiss così così

forse si salva giusto vimar

il 8/4/2021 at 12:43 , Nik-nak scrisse:

Attento a non comprare una termocamera, che poi è un attimo  verificare la temperatura che raggiungono i morsetti dei frutti.....

Ho anche quella 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

La serie ticino living ma anche la matix, hanno quel difetto: se stringi troppo forte la vite del morsetto delle prese 10/16, poi la spina non entra più, sapeste quante volte i clienti mi hanno chiamato che non riuscivano ad inserire una spina. Oltre a questo esiste anche il problema su living ligth tech (quella grigia) che perde la verniciatura dei frutti e delle placchette. Infatti io dove posso monto solo più vimar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Scusate se riprendo questa vecchia discussione. Volevo dare il mio contributo. Anche io uso molto spesso le chiavi dinamometriche. Ho anche contattato Vimar che, pur non indicando una coppia di serraggio per la Plana, mi hanno riferito la coppia di prova in laboratorio, ovvero 0.8 Nm. Il problema non è tanto la tenuta del filetto ma bensì la fragilità della carcassa in materiale plastico. Questo è per dire che a volte alcuni considerano la misura metrica della vite e poi osservando le tabelle della coppia di serraggio procedono di conseguenza. Non è così facile, bisogna vedere il filetto femmina quanto lungo è, spessore, materiale di alloggiamento del morsetto. Quando si va a serrare il morsetto, la piastrina che schiaccia il cavo potrebbe leggermente ruotare da urtare la parete laterale della carcassa ....... qui potrebbero sorgere problemi. Purtroppo qualche volta capita che i costruttori per risparmiare assottiglino le carcasse. Naturalmente è molto facile che i professionisti di settore, vista l'esperienza, sappiano dosare molto bene la forza di serraggio senza avvalersi di strumenti come la dinamometrica. Facendo un esempio fuori dal campo elettrico, conosco meccanici che non usano mai la chiave dinamometrica perchè hanno una certa sensibilità e moltissima esperienza. Anche il materiale con cui sono state realizzate le viti è peggiorato molto negli anni. Più si va avanti nel tempo, viste le economie di produzione, e più bisogna avere una certa mano nel serrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...