Vai al contenuto
PLC Forum


Lavoro del freelance


G.esse

Messaggi consigliati

Buonasera, chiedo a titolo informativo, come si fa a diventare un programmatore freelance, in sostanza.. Come si ottengono i lavori? a livello di legge come si è inquadrati e che requisiti ci vogliono per svolgere questa professione ? 

Grazie a chi vorrà rispondere 

Modificato: da G.esse
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, G.esse scrisse:

Come si ottengono i lavori? a livello di legge come si è inquadrati e che requisiti ci vogliono per svolgere questa professione ? 

 

I lavori si ottengono ... andandoli a cercare. Una volta che ti sei fatto un "giro" di clienti e sei conosciuto in un certo ambiente, può succedere che siano i clienti che cercano te.

L'inquadramento è da libero professionista con partita IVA.

I requisiti principali sono... la capacità di risolvere i problemi che il cliente ti affida.

Ovviamente se ti proponi come programmatore PLC devi saper programmare almeno i PLC di uno dei maggiori costruttori di PLC presenti sulmercato. Questo è il requisito fondamentale, ovvero "conditio sine qua non"; poi una conoscenza generale dei trasduttori, degli attuatori e dei problemi impiantistici diventa spesso un discrimine tra ottenere o non ottenere un lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono requisiti (titolo di studio o/e esperienza professionale) o  altro per ottenere lo status di libero professionista e aprire la partita Iva? 

Grazie! 

Ci sono requisiti (titolo di studio o/e esperienza professionale) per ottenere lo status di libero professionista e aprire la partita Iva? 

Grazie! 

Modificato: da G.esse
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia per aprire una partita IVA non ci sono requisiti professionali da dimostrare.

Solo se apri un'azienda, anche artigiana senza dipendenti, per esercitare alcuni mestieri ed ottenre la relativa "lettera abilitante" devi certificare la tua capacità con titoli di studio e /o esperienze lavorative nel settore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...