Vai al contenuto
PLC Forum


protezione montante, si ma dove la metto?


Messaggi consigliati

11 ore fa, rimonta scrisse:

Se nel centralino sotto contatore porto anche il conduttore di terra ... sarei costretto a montare un MTD a protezione del montante?

No. Il conduttore di terra non è una massa.

Link al commento
Condividi su altri siti


E se risparmiassi i 50 metri di corda da 16 mmq per portare la terra dal centralino in casa, fino al contatore, sarebbe possibile piantare un picchetto direttamente nei pressi del contatore e creare una nuova terra che serva solo per le prese montate nel quadretto sotto contatore? Salvo verificare poi la resistenza effettiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nella scelta degli interruttori MTD, in prossimità del contatore, avrei scelto di installare un 5sv1316 Siemens, compatto con potere di interruzione 6kA per la protezione di una presa e del cancello elettrico. Guardando il datasheet del prodotto, trovo 2 valori come potere di interruzione. Il valore più basso ha questa nomenclatura, che significato ha? Va comunque bene subito a valle del contatore: potere di chiusura e di interruzione differenziale nominale (IΔm) / secondo IEC 61009-1 ?

Screenshot_20210511-081809_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rimonta scrisse:

....trovo 2 valori come potere di interruzione....

Si tratta del potere di interruzione valutato secondo due norme diverse.

La EN 60898 è relativa ai megnetotermici destinati agli impianti residenziali ed è più restrittiva.

La IEC 60947-2 è una norma generica riguardante i magnetotermici e corrisponde alla nostra CEI 17-5.

Tu, per l'utilizzo che ne devi fare, devi far riferimento alla prima. Perciò la Icu è 6KA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sempre disponibile.

Alla fine però ho scelto di installare un MTD C32 30mA per la linea giardino.

Quindi se è corretto farei così: esco dal contatore con fg16or16 16mmq lungo 2,5 metri. Entrò nel centralino e collego in parallelo la protezione del montante MT C50 (6kA) e il MTD C32 30mA(6kA) della linea giardino. La somma dei due MT fa 82 A, quindi resto sotto al limite massimo di portata del cavo. Corretto? Altrimenti il MTD C32 del giardino lo potrei collegare a valle del MT C50 che proteggerebbe il montante e farebbe da generale, ma sarebbe un inutile passaggio. Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però così facendo rischio di cuocere il contatore, se per qualche motivo non dovesse sganciare per superamento dell'assorbimento? Le norme cosa dicono in merito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme dicono che tu devi proteggere il tuo impianto. Proteggere il contatore non spetta a te.

Il contatore comunque è protetto dal suo magnetotermico interno - normalmente da 63A quindi quello che ci metti tu all'esterno non fa alcuna differenza.

Ad onor del vero ho sentito dire di contatori privi di magnetotermico ma io non ne ho ancora visto uno. Comunque è facile da verificare:

immagine.thumb.png.d0a2617cda6c96ea7d7ba419f0c80e44.png

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero, ad oggi ho ancora ol vecchio tipo di contatore, ma probabilmente prima o poi lo cambieranno e vorrei ipotizzare che nella peggiore delle ipotesi arrivi senza magnetotermico.

In questo caso per essere nel giusto, il C32 del giardino andrebbe montato a valle del primo C50 che diventerebbe quindi protezione generale del quadretto oltre che del montante.

 

Se invece monto in parallelo i due interruttori arriverei ad una ipotetica possibilità di assorbire 82 A, sempre che qualche protezione in cabina non intervenga prima.

Il cavo FG16r16 16 mmq non riesco a capire bene quanti A possa portare massimo. il cavo è montato libero nel vano contatore, poi entra in tubo doppio isolamento fa 2 metri sotto terra ed esce in un pozzettto. da li risale in canala ed entra nel quadretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo secondo la tabella portate della norma CEI UNEL 35024 che al conduttore unipolare di tipo FG16 da 16mm2 attribuisce le seguenti portate.

2 conduttori in aria libera: Iz = 119 A

2 conduttori un tubo: Iz = 96 A

Nel secondo caso però essendo il tubo interrato la portata aumenta di qualcosa.

Quindi con una corrente massima di intervento IN = 82 A la condizione prescritta In < Iz è soddisfatta.

Per quanto riguarda la massima corrente sopportabile dal contatore eventualmente privo di un proprio magnetotermico solo chi lo installa può risponderti.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

I puntalini sul montante da 16mmq li metto, per proteggerlo dall'ossidazione, o meglio lasciar stare e infilare direttamente il cavo nel morsetto, senza attorcigliarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

se li hai e hai la crimpatrice mettili se no lascia stare. Piuttosto lascia i fili un po più lunghi dello stretto necessario, 10 o 15 cm di scorta non guastano mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pinza l'avrei, ma la vedo dura infilare l' fg16 nel puntalino isolato. Vado dentro diretto senza attorcigliare la terminazione e lascio un po' di scorta per il futuro. Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro finito. Ora è tutto montato. Ho solo un piccolo problema estetico, che non riesco a risolvere. 

La fila dei 4 magnetotermici da 1 modulo che ho posizionato nel centralino in casa sono collegati tra loro con i pettini della stessa marca. Li ho prima puntati tutti con un cacciavite normale e poi stretti con il dinamometrico a 2,4 Nm ( il costruttore indica massimo 2,5). Il problema è che stringendoli tutti si sono inclinati di un po' e non risultano in linea. C'è un trucco per riuscire a farli restare allineati dritti?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, rimonta scrisse:

C'è un trucco per riuscire a farli restare allineati dritti?

L'unica cosa che posso suggerirti e allentare le viti e poi stringerle con attenzione, tenendo fermi il pettine e l'interruttore in posizione. È un difetto dei morsetti che hanno un po di gioco nel loro alloggiamento e quando giri stretta la vite si inclinano lateralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fatto, svitato e riavviato tenendo ben fermo con la mano sono riuscito a raddrizzare un po', infine ho stretto con meno coppia.

Un altro problemino ora con il filo di terra da 10mm che un tempo era posto in tubo dalla casa e arrivava fino al cancello elettrico. Sono 40 MT di vecchia cordina che ha 'bevuto'  acqua fino ad ora e quindi dentro i singoli filinsono tutti ossidati.

Volevo trovare il modo per rimuovere l'ossido e rifare la connessione, evitando di buttare tutto il cavo, visto che all'altra estremità è Ok. C'è qualche sostanza che riesca a sciogliere e rimuovere l'ossido del rame, oppure devo lavorare con carta vetrata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rimonta scrisse:

C'è qualche sostanza che riesca a sciogliere e rimuovere l'ossido del rame,

Certo, il migliore in assoluto è un miscuglio di aceto e sale. Ci fai una pappetta e la usi per pulire il filo. L'ossido si scioglierà come neve al sole.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...