Jump to content
PLC Forum

ginotornatora

Centralina UNIVERSALE un motore battente

Recommended Posts

ginotornatora

Buonasera. Ho comprato una universale per comandare il motore a un battente del mio passo carraio. Ho collegato l'alimentazione di rete 220V sui morsetti 4 e 5 rispettando la fase come descritto nel manuale; ho collegato il motore nei morsetti 1-2-3 rispettando il comune 3; la lampada sui morsetti 6 e 7. A questo punto decido di provare la centralina senza collegare le fotocellule, quindi, lascio ponticellato i morsetti 8-9 su N.C. e, infine, collego il selettore chiave sui morsetti 8 e 10. Non mi rimane altro che provare. Una volta alimentata la centralina a 220V, si accende il LED di servizio, resetto i radiocomandi secondo la procedura del manuale e ne riprogrammo uno attraverso il pulsante di autoapprendimento; regolo i due potenziometri di resistenza e tempo ritardato in chiusura a 1/4 di giro e provo il suo funzionamento. Con il radiocomando nessuna funzione ma neanche con la chiave.

Cosa avrò sbagliato?

I morsetti 11-12-13 con scritta "TERMINAL SW" che funzione hanno? 

Grazie a @rfabri, @Maurizio Colombi e tutti gli altri che vorranno rispondermi

Screenshot_20210217_185250.jpg

Screenshot_20210217_185147.jpg

ginotornatora

Mi son dimenticato di aggiungere la descrizione di come va settato il Dip Switch e la funzionalità dei LED, ecco la descrizione del manuale

IMG_20210217_200146.jpg

IMG_20210217_200121.jpg

marco.caricato
1 ora fa, ginotornatora ha scritto:

morsetti 11-12-13 con scritta "TERMINAL SW" che funzione hanno? 

Se non lo sai tu che hai le istruzioni sotto mano... Sul manuale cosa dice? Per me sono i finecorsa e se non gli chiudi entrambi non funzionerà mai...

ginotornatora
11 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

hai le istruzioni

Questa è la parte in cui vengono menzionati i fine corsa. Come dovrei chiuderli.....facendo dei ponti? 

IMG_20210217_205840.jpg

Maurizio Colombi

Se c'è una morsettiera per i finecorsa, la centrale deve sapere come sono messi i finecorsa o deve avere la possibilità di escludere l'informazione.

Se c'è questa opzione, sarà sicuramente riportata sul manuale... 

ginotornatora
12 minuti fa, ginotornatora ha scritto:

Edited by ginotornatora
ginotornatora
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se c'è questa opzione, sarà sicuramente riportata sul manuale... 

Sopra ho postato la foto del manuale in cui vengono mensionati i finecorsa. La centralina che avevo prima era ZA3 della came e non c'erano quindi, presumo, che in questa dovrei escluderli ma non so come fare. 

Grazie, aiutatemi... 

Maurizio Colombi

Sulle istruzioni dice:

"I contatti sono NC, all'apertura del contatto il motore si blocca"

direi quindi che vanno mantenuti chiusi...

ginotornatora
44 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

direi quindi che vanno mantenuti chiusi...

Grazie per la risposta, quindi cosa ho sbagliato nei collegamenti? Cosa non ho collegato o cosa dovrei ancora controllare? 

ROBY 73

Ciao ginotornatora,

5 ore fa, ginotornatora ha scritto:

Ho comprato una universale per comandare il motore a un battente del mio passo carraio.

58 minuti fa, ginotornatora ha scritto:

quindi cosa ho sbagliato nei collegamenti? Cosa non ho collegato o cosa dovrei ancora controllare? 

Devi semplicemente fare i ponti tra i morsetti dei finecorsa 11-12-13, ma mi chiedo e ti chiedo una cosa però, se la scheda è davvero "universale" dovrebbe avere anche un tempo di lavoro, oppure intervenire per funzione amperometrica in caso di cancello a battente, mentre sembra che questa si fermi solo tramite intervento dei finecorsa e quindi NON è adatta appunto per un'anta battente.

Questo mi è confermato che la anche dalla descrizione della EG-12 che ho trovato nel SITO del VENDITORE, c'è scritto appunto che è per cancelli scorrevoli e non battenti.

marco.caricato
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao ginotornatora,

Devi semplicemente fare i ponti tra i morsetti dei finecorsa 11-12-13, ma mi chiedo e ti chiedo una cosa però, se la scheda è davvero "universale" dovrebbe avere anche un tempo di lavoro, oppure intervenire per funzione amperometrica in caso di cancello a battente, mentre sembra che questa si fermi solo tramite intervento dei finecorsa e quindi NON è adatta appunto per un'anta battente.

Questo mi è confermato che la anche dalla descrizione della EG-12 che ho trovato nel SITO del VENDITORE, c'è scritto appunto che è per cancelli scorrevoli e non battenti.

Appunto...quindi non la puoi utilizzare.

ginotornatora
55 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Appunto...quindi non la puoi utilizzare.

Nooooooooooo. Ma non funziona per questo motivo oppure non è adatta.....e per quale motivo? Grazie

ginotornatora
7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

universale" dovrebbe avere anche un tempo di lavoro,

Se guardi la foto i potenziometri ci sono che regolano il tempo di lavoro e anche la forza......boh.

Per quanto riguarda i fine corsa, in effetti li ho lasciato così "liberi" perché non sapevo; adesso mi dici che devo rispettare lo schema chiudendo il contatto 11-12 e 11-13. Pomeriggio provo e spero di poterla utilizzare per il cancello a battente. Posso sapere qual è la differenza della centrali a battente o scorrevole? Grazie per i suggerimenti che date a noi poveri "ignoranti". 

Buona giornata

marco.caricato
47 minuti fa, ginotornatora ha scritto:

a battente o scorrevole

Le centraline per cancelli scorrevoli utilizzano prettamente i finecorsa per arrestare la marcia del motore. Le centraline per battenti invece solitamente utilizzano solo il tempo di lavoro... questo in soldoni, poi ovviamente ci sono situazioni dove in entrambi i casi sono utilizzati tempi e finecorsa.

ginotornatora
38 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Le centraline per cancelli scorrevoli utilizzano prettamente i finecorsa

Nella centralina che avevo prima della Came ZA3, i fine corsa e il condensatore non erano collegati sulla scheda ma sul motore, tanto che posso regolare, attraverso una vite, la posizione in cui deve staccare la corsa. 

Quindi può andar bene questa centralina, visto che ci sarà uno stacco di alimentazione predisposto sul motore? 

maurizio 83

Quindi  sulla centrale non ha la regolazione del tempo lavoro?  e chiudere i finecorsa con ponti tra 11  12   13   cosa indispensabile per far funzionare suddetta centrale  per cancelli scorrevoli! Come si evince dal filmato su you tube CABLAGGIO SCHEDA CENTRALE UNIVERSALE CANCELLO IDOR100 DI IDOR STOR

Con un cancello a battente a unica anta senza tempo lavoro e senza finecorsa la vedo dura 

ginotornatora
57 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

Con un cancello a battente a unica anta senza

Mi state dicendo che dovrò acquistare una nuova scheda, nonostante il mio motore ha i fine corsa che interrompere l'alimentazione al punto esatto di arrivo. Farò veramente fatica a restituirla indietro......OPS

maurizio 83

No assolutamente  se non aveva i fine corsa era dura  montarla basta collegarli

Se il motore ha i fine cosa la puoi montate e  sono contento che la puoi  montare 

Ok Ciao

ginotornatora
28 minuti fa, maurizio 83 ha scritto:

Se il motore ha i fine cosa la puoi montate e  sono contento

Whauuuuuuuuuuuuu........che felicità. Oggi pomeriggio ponticello i tre morsetti 11-12 e 11-13 dei fine corsa e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. 

Grazie a tutti, vi farò sapere

maurizio 83

No devi collegarli

1 ora fa, ginotornatora ha scritto:

Whauuuuuuuuuuuuu........che felicità.Oggi pomeriggio ponticello i tre morsetti 11-12 e 11-13 dei fine corsa e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. 

Grazie a tutti, vi farò sapere

i  fine corsa devi collegarli sul impianto.   e non come hai scritto qui sopra   (ponticello i tre morsetti) dovevi scrivere dire, collego i finecorsa  sul azionamento 11comune     12 apre 13 chiude  HAI COMPRESO BENE!!!  fai un ottimo lavoro  e facci sapere

Domanda- il condensatore  sta sui fili del motore?  

Edited by maurizio 83
ginotornatora
3 ore fa, maurizio 83 ha scritto:

Domanda- il condensatore  sta sui fili del motore? 

Sì, proprio lì e facendo questa verifica, ho aperto il coperchio del motore e devo ricredermi sui fine corsa.... 

Ecco le foto e vi chiedo ancora aiuto al fine di poter utilizzare questa centralina e/o consiglio su che tipo di scheda dovrò orientarmi

IMG_20210218_161245.jpg

IMG_20210218_161213.jpg

marco.caricato

Ma se avevi la ZA3, perché non hai acquistato direttamente il ricambio originale ZA3P?

La ZA3P la mettevi pari pari alla vecchia e tutto andava liscio... Invece ora dovrai acquistare una ulteriore centralina e sommando le 2 cifre avrai speso di più! 

Io ti consiglio l'originale, se vuoi spendere qualcosa in meno cerca la START S4XL o S6XL ma poi dovrai ancora una volta adattare tutto... Vedi tu!

Comunque, se non fosse già abbastanza chiaro, quella scheda non la puoi usare.

Edited by marco.caricato
ROBY 73
8 ore fa, ginotornatora ha scritto:

Mi state dicendo che dovrò acquistare una nuova scheda, nonostante il mio motore ha i fine corsa che interrompere l'alimentazione al punto esatto di arrivo. Farò veramente fatica a restituirla indietro......OPS

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Ma se avevi la ZA3, perché non hai acquistato direttamente il ricambio originale ZA3P?

Credo proprio per il prezzo, non so quanto l'hai pagata, (vedi tu se vuoi dircelo), ma se davvero costa nemmeno 17€ come dal sito che ho trovato ieri non credo che ci siano tanti problemi (chiaramente non voglio fare i conti in tasca a nessuno).

12 ore fa, ginotornatora ha scritto:

Se guardi la foto i potenziometri ci sono che regolano il tempo di lavoro e anche la forza......boh.

No, i due potenziometri sono uno per la regolazione della coppia del motore (POWER) e l'altro in teoria serve per regolare il Tempo di chiusura automatica (AUTO CLOSE), ma non c'è quello del tempo di lavoro.

10 ore fa, ginotornatora ha scritto:

Nella centralina che avevo prima della Came ZA3, i fine corsa e il condensatore non erano collegati sulla scheda ma sul motore, tanto che posso regolare, attraverso una vite, la posizione in cui deve staccare la corsa. 

Quindi può andar bene questa centralina, visto che ci sarà uno stacco di alimentazione predisposto sul motore? 

No non andrebbe bene nemmeno se avessi entrambi i finecorsa sul motore, non potresti usarla nemmeno in quel caso perché la centrale per fermare il ciclo di apertura o chiusura ha bisogno di sentire il finecorsa che apre il contatto, mentre tu interromperesti solo la fase del motore e la centrale continuerebbe ad erogare tensione inutilmente.

Certo il motore si ferma, ma il lampeggiante ed il resto del circuito no, proprio perché non si è aperto il contatto del finecorsa.

Altrimenti dovresti installare un secondo finecorsa sul motore anche in chiusura e aggiungere (NON cambiare l'attuale) un altro cavo a 3 fili che va dal motore alla centrale stessa e collegandolo appunto ai morsetti 11-12-13, in questo modo allora puoi usare questa centrale.

2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Io ti consiglio l'originale, se vuoi spendere qualcosa in meno cerca la START S4XL o S6XL

Certo, anche questo sarebbe un buon compromesso, naturalmente dovrai adattare o comprare anche una nuova scheda ricevente per i radiocomandi se questa fosse di quelle ad innesto CAME AFxx per poter usare appunto gli stessi radiocomandi.

ginotornatora
34 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

non so quanto l'hai pagata, (vedi tu se vuoi dircelo)

Intanto grazie ROBY 75 per tutte le risposte che mi hai dato. Il prezzo non è stato tanto, 35,00 da IdorXxxre su Ebay e ho chiesto che voglio restituirla per comprare la START S4XL perché l'ho vista nel suo negozio on-line. Io avrei la ricevente a innesto AF43S della ZA3 e, proprio per questo, volevo sapere se posso utilizzare i radiocomandi per il modello START o hanno codifica diversa. Ho anche la NICE OX2 ma devo comprare un paio di radiocomandi che costano 9,00 ciascuno, già informato. Veramente, se ricordi altra discussione, avevo comprato la "brutta copia francese" della ZA3 che ancora non è arrivata e quindi sospeso l'ordine. 

Aspetto risposta per la sostituzione o, in alternativa, opto per quella START.

Ancora grazie a TUTTI e buona serata

Edited by ginotornatora
Errori battitura
marco.caricato

La START accetta i radiocomandi CAME...